IDEE PER VIAGGIARE... e le sue prime volte!
Profilo
Ogni prima volta è sempre speciale, per l'occasione, per il momento, per le persone con cui l'hai condivisa.

Idee's Story Idee's Story Idee's Story
Per raccontare IDEE PER VIAGGIARE si parte dal... primo giorno di lavoro! FOTO 1

La programmazione “generale” nasce da un'idea del Settembre '95, in questo periodo ci organizziamo (!) per far partire il tutto.

Martedì 7 maggio 1996 (chi comincerebbe un'attività di Martedì?!).

Nelle due settimane precedenti Roberto era per la prima volta a Mauritius. Al ritorno dal viaggio, senza ponderare troppo e con dentro il sole e la bellezza appena lasciati alle spalle, Roberto, Danilo e la mitica Vittoria Cartolano – la prima dipendente di Idee per Viaggiare! – hanno cominciato a lavorare alla programmazione della destinazione (Roberto, dopo aver trasferito il feedback del suo viaggio e collaborato allo start up della programmazione, continuò a lavorare in agenzia di viaggi).

Uno staff davvero ridotto all'osso, ma motivato dalle ragioni migliori: ti innamori di un posto, e vuoi farlo conoscere a tutti.

Molto lavoro, molto impegno, un'attività da inventare, da organizzare, da far conoscere...

E il telefono cominciò a squillare... FOTO 2

La prima prenotazione è stata emozionante: 10 ottobre 1996, all'altro capo c'era il Cts Varese. Destinazione, naturalmente, Mauritius, hotel Blue Lagoon.

Che dire della prima sede? Innanzitutto che non ce n'era una dedicata al T.O.!

IDEE PER VIAGGIARE muove i suoi primi passi sul retro di una delle tre agenzie di proprietà di Danilo, Roberto e Stefania, in Corso Duca di Genova, a Ostia Lido.

Certo, 'ricevere' all'inizio è stato un po' problematico. Il primo fornitore a venire a trovarci nella nostra ‘sede' è stato il direttore di Air Mauritius. Gentile e disponibile, è stato fatto accomodare su uno scatolone. La professionalità c'era... le sedie per gli ospiti ancora no!

E poi arrivò il giorno in cui fu necessario elaborare il primo logo. Senza sede (e ancora senza sedie... vedi sopra) si poteva anche stare – per un po' –, ma, il logo era necessario: al termine dell'impaginazione del primo catalogo, Valentina, la prima esperta di grafica che ne curava il layout, scoprì, piuttosto allarmata, che il logo latitava: “Ma Danilo... manca il logo!... non avete un logo?!”. Danilo, che ne aveva già viste di più complicate, esclamò con aria divertita: “Be', si può creare adesso!” Fu così che, in cinque minuti, nacque la prima palmetta, colorata e disegnata con l'”effetto spugna”, con la scritta IDEE PER VIAGGIARE. FOTO 3

Idee's Story Idee's Story Idee's Story
Il primo catalogo fu un vero traguardo. Un risultato che si poteva toccare, sfogliare e regalare. Una passione che aveva preso forma concretamente, con grande lavoro e gli sforzi di tutti, in 64 pagine dedicate a Mauritius, Seychelles, Reunion e Isole Comore. Olè! Abbiamo fatto il nostro primo catalogo! FOTO 4

La prima uscita pubblica fu piuttosto traumatica, mentre ora fa sorridere!. In occasione della prima riunione Air Mauritius a Milano, il product manager di un affermato tour operator al momento delle presentazioni esclamò: “Idee...chi?!”. Non ce la prendemmo troppo. Bastò ripetere il nome. Il tempo giocò a nostro favore per far vedere come lavoravamo.

Le gioie delle prime volte rivivono anche oggi e lo spirito dopo 15 anni di attività è sempre lo stesso…voglia di migliorarsi, vivacità, forte dinamismo ed elevata professionalità sono ancora alla base della quotidianità di IDEE PER VIAGGIARE e probabilmente sono diventati nel tempo i suoi principali punti di forza.

Idee's Story Idee's Story Idee's Story
Altre "prime volte":
  • La prima sede: 1996. Appartamento 60 mq.
  • Il primo Educational: 1997 Seychelles FOTO 5
  • La prima uscita su un giornale del settore: l'agenzia di Viaggi 1997
  • La prima intervista rilasciata ad un giornale del settore: Trend 1996
  • La prima volta che abbiamo superato i 5 dipendenti:1999 FOTO 6 + FOTO 6 BIS
  • La nostra prima Fiera: BMT Napoli 1997 FOTO 7
  • I nostri primi promotori vendite: Angelo (Veneto), Biancamaria (Toscana), Bruno (Lombardia) 1998
  • La nostra prima formazione alle agenzie: Training Day Oceano Indiano per le Sedi CTS 1997 FOTO 8
  • Il nostro primo evento: Tirrenia – con il Dubai Club 2006
  • Il nostro primo riconoscimento "importante": tra i migliori Tour Operator italiani per il mercato italiano sul prodotto Dubai: 2004 FOTO 9 + FOTO 9 BIS
  • La nostra prima Sede di proprietà: l'attuale, 2006 FOTO 10
  • Il primo record: Catalogo Iter Sublime formato gigante entra nel Guiness dei primati quale catalogo di viaggi più grande del mondo, 2007 FOTO 11
  • Il nostro primo evento all'estero: Un week end da numeri Uno! Dubai, 120 agenti di Viaggi 2009
  • E domani: work in progress!!!
Idee's Story Idee's Story Idee's Story
Idee Per Viaggiare Tour Operator - Viale Leonetto Cappiello, 14, Roma, Lazio - Telefono: 06.520981 -