La Nostra Bella Italia Sicilia
parmigiana di melanzane
Questa ricetta

Le ricette
SICILIA
 

PRIMO

PARMIGIANA DI MELANZANE

PARMIGIANA DI MELANZANE
 

Difficoltà

Media

 

Tempo

45 MIN

 

Cottura

30 MIN

 

Dosi

6

Ingredienti

    • 1 kg 200 g di melanzane oblunghe
    • 500 ml di passata di pomodoro
    • 300 g di mozzarella
    • mezza cipolla
    • 100 g di parmigiano grattugiato
    • 1 spicchio aglio
    • 1 mazzetto di basilico
    • 1 litro di olio per friggere
    • olio extravergine di oliva
    • sale
    • pepe
    • farina

Preparazione

C’è chi la chiama solo Parmigiana, chi antepone l’ingrediente indicandola come Melanzane alla parmigiana, chi usa la dicitura più accreditata: Parmigiana di melanzane. Si tratta sempre e comunque di una delle ricette più gustose e amate dagli italiani. 
Qui vi proponiamo la versione più vicina possibile all’originale, alla tradizione. E parlando di tradizione cominciamo col dire che le melanzane sono fritte. Alcune versioni di questo piatto unico, rivisitato, prevedono infatti l’utilizzo delle melanzane grigliate, il risultato è ottimo ma nulla a che vedere con la vera Parmigiana, che le vuole fritte, senza sconti. Per quanto riguarda l'origine di questa ricetta, se la contengono la Sicilia e il napoletano (è ormai ben nota l'estraneità di Parma rispetto alla pietanza). Tuttavia 'parmigiana' sembra prendere origine da 'parmiciana', anche a detta dell'Accademia della Crusca, termine siciliano usato a indicare una sorta di 'persiana' composta da stecche di legno. Le varianti di questo piatto sono numerose, come spesso accade ai piatti iconici della nostra cucina. Oltre alla versione con le melanzane alla piastra, qualche ricetta prevede l'uso dell'uovo, altre il prosciutto cotto e si potrebbe continuare. Cucinatele come vi piacciono ma sappiate che questa e la versione da cui ha preso avvio il mito!

Per preparare la Parmigiana di melanzane per prima cosa lavate le melanzane, mondatele e tagliatele a fette dello spessore di circa mezzo centimetro nel senso della lunghezza. Una volta tagliate disponete le fette a strati in un colapasta, cospargete di sale fra uno strato e l'altro. Questo procedimento è utile a far spurgare le melanzane. Ponete il colapasta su un piatto o in una ciotola e copritelo, con un piatto o meglio ancora con un peso che le pressi. Lasciatele per 1 ora o per il tempo necessario a far perdere l'acqua vegetale. Quando le melanzane l'avranno persa, tamponatele per asciugarle (non occorre lavarle nuovamente).

Soffriggete la cipolla tritata e l'aglio schiacciato con 2-3 cucchiai di olio extravergine d'oliva, togliete l'aglio, aggiungete la passata di pomodoro, il basilico, il sale, il pepe e cuocete il sugo per 15-20 minuti (qualcuno aggiunge mezzo cucchiaino di zucchero).

Passate ora le melanzane nella farina. Questo passaggio nel procedimento non viene svolto da tutti, alcune ricette non prevedono l'infarinatura. Friggete le melanzane poche alla volta, in abbondante olio per friggere, ben caldo, lasciate dorare su entrambe i lati. Una volta fritte abbiate cura di adagiarle su della carta assorbente da cucina, senza sovrapporle.

Tagliate la mozzarella a fette. Cominciate ora a montare la parmigiana di melanzane. In una pirofila versate sul fondo un po’ di salsa e sistemate uno strato di melanzane, ricoprite con qualche cucchiaio di parmigiano grattugiato, il basilico e le fettine di mozzarella.

Continuate con gli strati, seguendo lo stesso ordine, fino a esaurimento degli ingredienti. L'ideale, se ne avete il tempo, è che a questo punto si lasci compattare la Parmigiana per un paio d'ore prima di cuocerla, lasciandola raffreddare. Cuocete in forno caldo a 180° per 30 minuti.

Sfornate e lasciate riposare a temperatura ambiente. È noto che la parmigiana garantisce un risultato eccellente se servita il giorno successivo a quello della preparazione. 

Specialità Sicilia e

Le ricette regionali consigliate dallo staff

Scopri le ricette più originali e particolari del nostro territorio

Call center

Assistenza in viaggio

Contatta l'assistenza

+39 06.52098111

Numero unico di assistenza prima della partenza, attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7

Al fine di garantirti un’accurata assistenza in caso di inconvenienti alla partenza, prendi nota di questo contatto telefonico nel caso in cui la tua agenzia di viaggi di riferimento risultasse chiusa.
Utilizza questo numero anche qualora ti trovassi all’estero e non riuscissi a contattare i nostri assistenti locali ai numeri riportati sui tuoi documenti di viaggio.