La Nostra Bella Italia Sicilia
melanzane ‘mbuttunate
Questa ricetta

Le ricette
SICILIA
 

SECONDO

MELANZANE ‘MBUTTUNATE

MELANZANE ‘MBUTTUNATE
 

Difficoltà

Facile

 

Tempo

25 MIN

 

Cottura

40 MIN

 

Dosi

4

Ingredienti

    • 6-8 melanzane tonde viola piccole
    • 2 spicchi d'aglio
    • menta fresca
    • 100 g di caciocavallo
    • 400 g di polpa di pomodoro
    • olio extravergine di oliva
    • sale
    • pepe

Preparazione

Per realizzare le melanzane 'mbuttunate lavate e asciugate le melanzane, eliminate il picciolo e con un coltellino praticate delle incisioni verticali sulla superficie (4 o 5 ciascuna).

Cospargetele di sale fino, facendolo penetrare anche nei tagli, e ponetele in uno scolapasta. Lasciatele riposare per almeno 1 ora in modo che perdano la loro acqua di vegetazione.

Trascorso questo tempo sciacquatele bene sotto l’acqua corrente e lasciatele in ammollo per 10 minuti in modo che perdano bene il sale. Asciugatele con carta da cucina.

Tagliate l'aglio a fettine sottili e poi a listarelle e avvolgete ciascuna di esse in una foglia di menta. Infilatele delicatamente all'interno di ciascun taglio.

Tagliate il caciocavallo a fettine e mettete anche queste all'interno delle cavità delle melanzane.

Trasferite le melanzane in una casseruola con l'olio e fatele rosolare uniformemente. Quando saranno dorate unitevi la polpa di pomodoro, coprite con un coperchio e fate cuocere a fiamma media per 30-40 minuti.

Quando le melanzane 'mbuttunate saranno tenere e la salsa ristretta, cospargetele con una macinata di pepe, trasferitele su un piatto da portata e servite.

Specialità Sicilia e

Le ricette regionali consigliate dallo staff

Scopri le ricette più originali e particolari del nostro territorio

Call center

Assistenza in viaggio

Contatta l'assistenza

+39 06.56559866 sempre attivo (24/7)

+39 06.52098111 sempre attivo (24/7)

helpline@ideeperviaggiare.com

Al fine di garantirti un’accurata assistenza per ogni eventualità, prendi nota di questi contatti nel caso in cui la tua agenzia di viaggi di riferimento risultasse chiusa.
I contatti sono validi anche qualora ti trovassi all’estero e non riuscissi a contattare i nostri assistenti locali ai numeri riportati sui tuoi documenti di viaggio.