La Nostra Bella Italia
Basilicata
Basilicata

Basilicata

La nostra bella Italia

Scopri la Basilicata

Con l'attenzione guadagnata grazie alla nomina a Capitale Europea della Cultura per l'anno 2019, Matera ha innescato una riscoperta del territorio della Basilicata, vario nei paesaggi, ricco di cultura, accogliente con le sue tradizioni e con il calore della sua popolazione.

La partenza obbligata è proprio da Matera: i suoi Sassi, Patrimonio dell'UNESCO dal 1993, costituiscono il nucleo antico della città lucana, scavata nella nuda roccia fin dal Paleolitico. Nella strettissima convivenza fra uomo e natura, Matera è spesso paragonata a un "presepe vivente", con le sue chiese rupestri, le sue case-grotta e i suoi spettacolari scorci sui canyon delle gravine.

Continua a leggere
 

Non è solo Matera, fra i centri lucani, a presentare uno scenario capace di colpire la fantasia: Craco è una città fantasma nella zona dei calanchi, arroccata su un picco roccioso in un paesaggio quasi lunare modellato dall'erosione. Il tempo, qui, si è fermato alla fine degli anni Sessanta, quando gli abitanti l'hanno dovuta abbandonare a causa del dissesto idrogeologico. Venosa, sull'altopiano del Vulture, è poi una città ricca di storia, che deve la sua fama al poeta latino Orazio e al suo centro ricco di monumenti e strutture architettoniche romane. La storia fa tappa anche a Metaponto, città della Magna Grecia sul mar Ionio, con il suo sito archeologico. Facendo ancora un passo indietro nel tempo, si arriva al Paleolitico: il Parco di Atella è un luogo suggestivo dove sono stati ritrovati frammenti ossei di esseri umani ed animali risalenti all'incirca a 650.000 anni fa, all’epoca dell'Homo Erectus.

Le Dolomiti Lucane dipingono invece un vero e proprio paesaggio di montagna, fra speroni aguzzi che emergono da un paesaggio di rilievi dolci. Tra i deliziosi borghi di Pietrapertosa e Castelmezzano corre il cavo d'acciaio del Volo dell’Angelo: 1500 metri da percorrere imbragati, librandosi a tutta velocità, sorvolando un paesaggio sorprendente. Un paesaggio da vivere anche con sentieri e passeggiate, godendosi l'aria fresca e uno scenario da cartolina, una moltitudine di casette gialle e arancioni affastellate sulle imponenti rocce che spuntano dal verde.

Non manca nemmeno il mare in Basilicata, anzi! Sono due le coste su cui si affaccia la regione: il litorale ionico, basso e sabbioso, e i 32 km delle meravigliosa costa al centro del Golfo di Policastro, dove sorge Maratea, incastonata fra le propaggini dell'Appennino e circondata dal verde, con le sue piccole spiagge, baie e isolotti dove rilassarsi e nuotare sospesi nel blu.

 
Chiudi

Wonderful World

Parole per viaggiare

I paesi lucani, quando stai per arrivare, un poco si allontanano. Forse è timidezza.

Franco Arminio, poeta, scrittore e regista


Esplora subito

Le esperienze più apprezzate

Scopri i luoghi più amati in vacanza. Cerchi relax o avventura? Guarda subito le nostre proposte.

Tutte le

Esperienze sulla mappa

Scopri tutte le proposte all'interno del territorio e scegli le esperienze in base alle tue preferenze.

Filtri esperienze

Seleziona le categorie che ti interessano e poi clicca sul nome della località per vedere le proposte.




 

Curiosità e cose utili da sapere

I peperoni cruschi di Senise e le olive di Ferrandina, il pane di Matera e il pistacchio di Stigliano e, ancora, il caciocavallo podolico, il pecorino di Filiano e la melanzana di Rotonda: la Basilicata è un concentrato di prodotti unici, tutti da assaporare. Sono numerosi i prodotti DOP e IGP su cui si fonda l'appetitosa cucina lucana: dagli antipasti ai dessert, passando per i primi e i secondi, il cibo lucano non delude alcun palato. Per non parlare dei vini: l'Aglianico del Vulture, i vini della Val d'Agri e quelli dei pendii collinari del materano sono solo alcune delle eccellenze del territorio, nel contesto di una produzione vitivinicola fatta di piccoli produttori e di una lunga tradizione.

Specialità e

Le ricette regionali consigliate dallo staff

Scopri le ricette più originali e particolari del nostro territorio

Call center

Assistenza in viaggio

Contatta l'assistenza

+39 06.52098111

Numero unico di assistenza prima della partenza, attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7

Al fine di garantirti un’accurata assistenza in caso di inconvenienti alla partenza, prendi nota di questo contatto telefonico nel caso in cui la tua agenzia di viaggi di riferimento risultasse chiusa.
Utilizza questo numero anche qualora ti trovassi all’estero e non riuscissi a contattare i nostri assistenti locali ai numeri riportati sui tuoi documenti di viaggio.