Liguria

La nostra bella Italia

Scopri la Liguria

Il fascino della Liguria è unico: è quello di una terra stretta fra mare e monti dove i terrazzamenti per sfruttare al massimo il territorio la fanno da padroni.

Come tutta Italia, la Liguria non è solo il capoluogo, Genova, ma anche le Cinque Terre, borghi e percorsi perfetti per il trekking e naturalmente luoghi di mare.

Genova "per noi", come cantava Paolo Conte, e come la ridipingeva Fabrizio de Andrè nei suoi pezzi che sono racconti di vita, è una città dove montagna e mare convivono. I rilievi montuosi sovrastano la città e il rapporto con il mare è fortissimo, come ricorda la sua storia di Repubblica Marinara. È conosciuta soprattutto per il suo Acquario, aperto nel 1922, secondo in Europa, e per il faro detto la Lanterna, simbolo per naviganti e non. Racchiude meravigliose testimonianze del suo glorioso passato e opere audaci che ne hanno fatto una sorta di capitale dell’architettura moderna italiana: nobili palazzi (Spinola, Ducale e dei Rolli) e chiese antiche come la cattedrale di San Lorenzo, il labirinto dei carruggi, nucleo della città vecchia, e soprattutto l’aria sospesa nel tempo che vi si respira. Il mare si celebra anche nel Galata - Museo del Mare, il più grande del Mediterraneo dedicato alla storia della navigazione. E poi il porto antico, con tutte le sue attrazioni.

Continua a leggere
 

Tutta la Liguria è una riviera, anzi, due: Ponente e Levante. Su quella di Ponente si affacciano la Riviera dei Fiori: Bordighera, Ventimiglia, Cervo, Sanremo, Alassio, Finale Ligure, mentre nel suo entroterra spiccano paesi come Dolceacqua, Triora, Apricale, Seborga, Pigna, Rocchetta Nervina. A Levante spicca la leggendaria Portofino e poi Porto Venere,
Sestri Levante,
San Fruttuoso, Lerici, e si distinguono le magiche Cinque Terre, vale a dire Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manarola, Riomaggiore.

Ventimiglia è l’ultima città della riviera ligure prima della Costa Azzurra. Le danno fama le spiagge e il mare cristallino, ma è il suo centro storico che riserva sorprese, come la Cattedrale romanica dell’Assunta. Anche Bordighera, oltre al bel mare e alle spiagge, ha molto da offrire, come la Chiesa di Sant’Ampelio e la Chiesa della Maddalena, e gli splendidi terrazzamenti sul mare del Giardino Esotico Pallanca.

Sanremo e il suo festival formano un binomio inscindibile, ma Sanremo è molto di più. La zona costiera è quella più conosciuta, ma il suo centro storico è da visitare per avere una prospettiva diversa della città com’era un tempo. Il Casinò è una sosta che sa incuriosire e un aperitivo con vista non dovrebbe mancare per un relax in stile riviera dei fiori!

Apricale ha un’anima medievale, ed è perfetta per addentrarsi nell’entroterra su percorsi naturalistici, per gli amanti del trekking. Bussana Vecchia, prossima a Sanremo, è poi un borgo permeato di arte, storia e creatività, da scoprire fra murales, rovine, e molto altro. Un luogo senza tempo e senz’auto, in quanto pedonale. Triora, sempre nell'entroterra, affascina chi ama le storie di streghe, che si narra popolassero i boschi circostanti: il Museo Etnografico e della Stregoneria è interessante, in aggiunta ad una passeggiata nel tranquillo centro. Cervo è invece un borgo medievale arroccato sul mare, una vera perla ligure con la chiesa barocca, i palazzi cinquecenteschi, i localini dove poter assaggiare cucina tipica: ideale per un weekend romantico. Alassio, nota per il muretto e gli autografi dei grandi nomi di cultura e spettacolo, è molto amata per le sue spiagge, per la cultura enogastronomica e per il relax che offre un soggiorno balneare.

A Lorano si può fare whale watching, Varigotti offre belle spiagge come Baia dei Saraceni e Malpasso, o passeggiate fra gli ulivi che portano ai resti dell’antica torre e della chiesa di San Lorenzo.

A est di Genova c'è la riviera di Ponente, che inizia da Nervi, quartiere del capoluogo, ma più rilassato e noto per le lussuose ville e i parchi. Recco è un borgo di pescatori subito dopo Genova, perfetto per chi ama il turismo enogastronomico, a partire dalla leggendaria Focaccia di Recco. Camogli, con il suo piccolo porto contornato dalle tipiche casette colorate simbolo della riviera, è la porta d’accesso all’Abbazia di San Fruttuoso, monastero romanico dell’anno Mille, a ridosso sul mare: si raggiunge o dal bosco o in barca, opzione davvero suggestiva.

Portofino è un’icona di lusso per la presenza delle celebrità e per il proprio storico appeal. Santa Margherita Ligure, tra Portofino e Camogli, è la tipica città marinara ligure dove il centro nevralgico è il porto: la fitta vegetazione di uliveti e pini marittimi è il rifugio di stabilimenti balneari e strutture alberghiere. Rapallo, tra Portofino e Santa Margherita, offre il castello e il santuario, che la impreziosiscono anche come meta storico-culturale. Chiavari, con il suo Palazzo dei Portici Neri in stile gotico e il Santuario di Nostra Signora dell’Orto, imitazione del Pantheon di Roma, è comunque un luogo di suggestivi carruggi. Lavagna combina mare e storia, mentre Sestri Levante è la meta ideale per gli amanti dell’avventura, della natura e delle attività acquatiche, perfetta per windsurf e immersioni alla scoperta dei fondali liguri, tra baia Silenzio e baia delle Favole.

Avvicinandoci a La Spezia, ecco poi il Parco delle Cinque Terre: comprende Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore. Ammirarle dal mare, esplorarle via terra nei loro rilievi è sempre uno splendore.

 
Chiudi

Wonderful World

Parole per viaggiare

La Liguria è tutta in una strada che si chiama Aurelia, un lungo filo che si snoda da Levante a Ponente. E da una parte c’è il mare, dall’altra ci sono case dai colori disuguali e colline lavorate dall’uomo e ulivi.

Fabrizio Caramagna, scrittore e studioso di aforismi


Esplora subito

Le esperienze più apprezzate

Scopri i luoghi più amati in vacanza. Cerchi relax o avventura? Guarda subito le nostre proposte.

Tutte le

Esperienze sulla mappa

Scopri tutte le proposte all'interno del territorio e scegli le esperienze in base alle tue preferenze.

Filtri esperienze

Seleziona le categorie che ti interessano e poi clicca sul nome della località per vedere le proposte.




 

Curiosità e cose utili da sapere

Vogliamo parlare di tavola ligure? In questa regione è possibile seguire veri e propri itinerari alla ricerca di manicaretti tipici. Le prime pietanze che sovvengono sono la focaccia ligure e la farinata genovese, ma sono da assaggiare anche la focaccia di Recco, col formaggio, il panettone di Borgomaro, i baci di Alassio e il must: il pesto di Genova Prà. Per quanto riguarda i vini, le cantine offrono ottimo Vermentino di Luni, PIgato, Albarola e qualche Moscato. Ma non dimentichiamo l'altro prezioso liquido che stilla in Liguria: l’olio, di altissima qualità!

Specialità Liguria e

Le ricette regionali consigliate dallo staff

Scopri le ricette più originali e particolari del nostro territorio

Call center

Assistenza in viaggio

Contatta l'assistenza

+39 06.52098111

Numero unico di assistenza prima della partenza, attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7

Al fine di garantirti un’accurata assistenza in caso di inconvenienti alla partenza, prendi nota di questo contatto telefonico nel caso in cui la tua agenzia di viaggi di riferimento risultasse chiusa.
Utilizza questo numero anche qualora ti trovassi all’estero e non riuscissi a contattare i nostri assistenti locali ai numeri riportati sui tuoi documenti di viaggio.