Toscana

La nostra bella Italia

Scopri la Toscana

La Toscana ce la invidia tutto il mondo. Non basterebbe una vita a descrivere le bellezze, le peculiarità, le ricchezze di questa terra che ha dato alla cultura e all’arte contributi immortali: da Dante a Leonardo, da Michelangelo a Giotto... I paesaggi toscani sono splendidi, la campagna è ammantata di uliveti e vigneti e le forme morbide dei colli sono movimentate da paesini che sembrano usciti da libri di fiabe, borghi turriti, antichi e sonnacchiosi. I quasi 400 chilometri di coste tirreniche corrono delimitati da pinete e sugli Appennini compare anche la neve.

La culla del rinascimento, Firenze, è la città della bellezza, dei musei, delle opere d’arte. Il capoluogo è uno scrigno di gioielli: dalla terrazza panoramica che la domina, a Fiesole, alle boutique sul Ponte Vecchio, dalle meraviglie architettoniche di Piazza Duomo ai musei della Galleria degli Uffizi e Galleria dell’Accademia, i più noti. E poi il Museo Casa di Dante, Casa Buonarroti e i palazzi nobiliari di cui il centro è pieno, come Palazzo Strozzi, Pitti, Medici Ricciardi: qui si respira storia a pieni polmoni.

Continua a leggere
 

Ma la Toscana è affascinante anche perché sa rivelare bellezze inaspettate anche al di fuori degli itinerari turistici più noti, oltre le città: non per sminuire Siena e Piazza del Campo, Arezzo, Pisa, con la arcinota piazza dei Miracoli, in realtà Piazza Duomo, o la bomboniera Lucca e le sue mura medievali, ma per dare ancora più peso alle radici di questa terra dai meravigliosi paesaggi.

Campagna e collina, tanti borghi incantati: è proprio qui che concedersi una rilassante pausa, condita di vini pregiati e cibi indimenticabili, diviene un’esperienza senza prezzo, oltre che senza tempo, da vivere in auto, in moto, in bicicletta o a piedi. I segreti più profondi di un territorio sono spesso custoditi nel cuore della provincia, in quei luoghi plasmati dal lento scorrere del tempo: i borghi conservano opere artistiche di raro valore, meravigliose ville, palazzi nobiliari, scorci di splendore e profumi e gusti autentici ed offrono una grande opportunità a coloro che intendono il turismo come esperienza a tutto tondo. La Toscana, proprio in questi luoghi, esprime la sua ospitalità e il suo calore ai massimi livelli. Sono aree come la Val di Chiana, patria della carne migliore al mondo, il Chianti, noto per i vini, così come la Val d’Orcia, con Pienza, Montalcino e Montepulciano, il grossetano e la cultura maremmana, la Garfagnana con i suoi boschi e le sue leggende. O borghi come Cortona, Monteriggioni, Buonconvento, Castiglion de la Pescaia, solo i primi che sovvengono se si pensa ad una pausa dalla quotidianità.

 
Chiudi

Wonderful World

Parole per viaggiare

La Toscana è paesaggio magico dove tutto è gentile intorno, tutto è antico e nuovo.

Curzio Malaparte


Esplora subito

Le esperienze più apprezzate

Scopri i luoghi più amati in vacanza. Cerchi relax o avventura? Guarda subito le nostre proposte.

Tutte le

Esperienze sulla mappa

Scopri tutte le proposte all'interno del territorio e scegli le esperienze in base alle tue preferenze.

Filtri esperienze

Seleziona le categorie che ti interessano e poi clicca sul nome della località per vedere le proposte.




 

Curiosità e cose utili da sapere

La spada nella roccia, non sono in molti a saperlo, si trova in Toscana. Non è quella cantata nel ciclo bretone, e il protagonista non è Re Artù. A pochi chilometri da Siena, in una valle fra le dolci colline, sorge l'Eremo di Montesiepi. Qui una piccola cappella di forma circolare abbraccia uno sperone roccioso nella quale è conficcata una spada che si stima sia stata forgiata nel XII secolo. Si tratta, secondo la leggenda, della spada del nobile Galgano Guidotti, che dopo una vita dissoluta scelse di convertirsi, marcando questo momento con un gesto destinato a testimoniare nei secoli la forza e l'impeto della sua fede.

Specialità Toscana e

Le ricette regionali consigliate dallo staff

Scopri le ricette più originali e particolari del nostro territorio

Call center

Assistenza in viaggio

Contatta l'assistenza

+39 06.52098111

Numero unico di assistenza prima della partenza, attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7

Al fine di garantirti un’accurata assistenza in caso di inconvenienti alla partenza, prendi nota di questo contatto telefonico nel caso in cui la tua agenzia di viaggi di riferimento risultasse chiusa.
Utilizza questo numero anche qualora ti trovassi all’estero e non riuscissi a contattare i nostri assistenti locali ai numeri riportati sui tuoi documenti di viaggio.