Veneto

La nostra bella Italia

Scopri il Veneto

Pensando al Veneto non può che sovvenire la magica Venezia, quell'intrico di calli e canali, isole e isolette dove nacque la repubblica marinara che ha aperto strade commerciali verso oriente sotto l'egida del Leone di San Marco, dove faceva base Marco Polo e dove governarono i dogi. Oggi è una delle città più sognate al mondo: la Serenissima va visitata almeno una volta nella vita, ma vale sempre la pena tornarci per scoprire nuovi scorci e diverse prospettive.

Venezia è capoluogo di una regione colma di bellezze: dal mare alla montagna, dalle città d’arte ai borghi, dalle colline alle distese di vigneti.
C'è il Brenta, che tra Padova e Venezia offre una riviera di 36 km di bellezza unica, lungo la quale si concentrano gli elementi più tipici della zona: le bellissime ville venete palladiane, antiche residenze dei nobili veneziani, come Villa Pisani di Stra, la più imponente, costellata di affreschi e con il famoso labirinto nello splendido parco. 

Continua a leggere
 

Verona, Patrimonio dell'UNESCO, è la città dell’amore, con la casa di Giulietta e il suo famoso balcone, mentre l’Arena, testimonianza romana, ospita spettacoli di caratura internazionale. L’antistante piazza Bra conserva palazzi storici di diverse epoche, via Mazzini, tempio dello shopping, conduce a Piazza delle Erbe, e da non perdere sono il Ponte Pietra sull’Adige e il Castelvecchio.
Ai piedi del monte Berico, l'elegante Vicenza, anch'essa Patrimonio dell'UNESCO, è uno scrigno delle splendide opere di Andrea Palladio, quali i palazzi di Piazza Castello, la Basilica Palladiana e la chiesa di San Vincenzo, che affacciano su Piazza dei Signori, il teatro Olimpico, il teatro in muratura più antico del mondo.
Adagiata sul fiume Sile, Treviso ricorda un po’ Venezia, con l'acqua dei canali che s'insinua tra le vie e dona un fascino unico al centro storico. Perdersi fra i suoi vicoli consente di vivere l'atmosfera, un tempo fumosa, di osterie e “bacari”, per assaggiare un cicchetto con spritz.

In Veneto anche le cittadine più piccole sono piene di fascino: Bassano del Grappa, ai piedi dell’omonimo monte, in una valle che fu teatro della prima guerra mondiale, con il suo celebre ponte di legno sul Brenta; Asolo, tanto amata dalla regina di Cipro, che alla fine del 1400 qui fece erigere il suo castello; Marostica, conosciuta in tutto il mondo per la partita a scacchi con personaggi viventi, per i suoi due castelli e la possente cinta muraria merlata. Soave, poi, è nota per la sua cinta muraria e il castello del 934, oltre che per il vino, come dimostrano i filari di vigne che la circondano. Tra i numerosi borghi e paesi medievali, Montagnana vanta due chilometri di cerchia muraria, avvolgendo uno dei complessi fortificati tra i meglio conservati al mondo, tanto da figurare nella lista dell'associazione dei Borghi Più Belli d'Italia. Cittadella è un'altra incantevole città murata, la cui cinta muraria è percorribile a piedi con uno spettacolare percorso.

Dalla bella Conegliano parte la più antica Strada del vino in Italia, che termina in Valdobbiadene: lungo il percorso della Strada del Prosecco, fra le sue colline Patrimonio dell'UNESCO, non si può che sorbire un calice di Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg! Come non parlare, poi, dei Colli Euganei? Qui si snoda un'altra Strada del vino, che incontra Arquà Petrarca, che accolse il poeta in vecchiaia e che oggi lo ricorda nella casa museo. Tra le perle dei colli c'è anche Este, con il suo castello dalle 12 torri: nel centro storico, tra la Cattedrale di Santa Tecla, i palazzi settecenteschi e la Torre dell'Orologio, è ampia la scelta delle destinazioni interessanti.

La diversità del territorio veneto è tanta. Il Lago Di Garda, lungo la sua suggestiva sponda veronese, offre tanti luoghi pittoreschi: da Peschiera del Garda a Bardolino, passando per Garda, Torri del Benaco e Malcesine, da cui si può salire in funivia al monte Baldo.

Dal lago alle Dolomiti il passo è breve: la provincia di Belluno è quasi interamente dominata da queste montagne Patrimonio dell'Umanità UNESCO e da luoghi leggendari che hanno fatto la storia dell'alpinismo. Cortina d'Ampezzo, le Tre Cime di Lavaredo, le Cinque Torri, le Tofane, il monte Pelmo e il monte Cristallo, Misurina, Alleghe e i loro laghi, a cui si affiancano località meno conosciute, nell'Agordino, con laghi, prati verdi, picchi vertiginosi che fanno di ogni scorcio un quadro unico.

Il Delta del Po, dove il grande fiume incontra il mare, è poi un groviglio di valli, canali, lagune annoverato fra i Patrimoni della Biosfera UNESCO: è possibile scoprirlo in bici, a piedi o a pelo d'acqua.

 
Chiudi

Wonderful World

Parole per viaggiare

Venezia ha un suo ritmo da sempre: e bisogna scoprirlo passeggiando per le viuzze o girando per i canali, meglio su una barca silenziosa

Enzo Biagi, giornalista e scrittore


Esplora subito

Le esperienze più apprezzate

Scopri i luoghi più amati in vacanza. Cerchi relax o avventura? Guarda subito le nostre proposte.

Tutte le

Esperienze sulla mappa

Scopri tutte le proposte all'interno del territorio e scegli le esperienze in base alle tue preferenze.

Filtri esperienze

Seleziona le categorie che ti interessano e poi clicca sul nome della località per vedere le proposte.




 

Curiosità e cose utili da sapere

Giallo, rosso, rosa, verde, lilla, ocra e azzurro: un arcobaleno di colori caratterizza le piccole case di Burano, isoletta della laguna di Venezia. Le vivacissime tonalità delle abitazioni rendono inconfondibili gli scorci di Burano, ma che storia si cela dietro a queste splendide tinte? Le ipotesi sono diverse, nessuna è storicamente provata: c'è chi racconta che i colori accesi servissero per guidare i pescatori verso casa nelle giornate di nebbia, chi sostiene che i diversi colori identificassero le famiglie, chi riconduce la varietà cromatica alla necessità di ridipingere spesso le case a causa dell'aria salmastra e dell'acqua alta, frequenza di intervento che avrebbe costretto gli abitanti ad operare con le tinte disponibili, senza badare all'uniformità urbanistica, ma dando vita a questo esuberante caleidoscopio.

Specialità Veneto e

Le ricette regionali consigliate dallo staff

Scopri le ricette più originali e particolari del nostro territorio

Call center

Assistenza in viaggio

Contatta l'assistenza

+39 06.52098111

Numero unico di assistenza prima della partenza, attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7

Al fine di garantirti un’accurata assistenza in caso di inconvenienti alla partenza, prendi nota di questo contatto telefonico nel caso in cui la tua agenzia di viaggi di riferimento risultasse chiusa.
Utilizza questo numero anche qualora ti trovassi all’estero e non riuscissi a contattare i nostri assistenti locali ai numeri riportati sui tuoi documenti di viaggio.