La Baja California da Nord al Sud
Self Drive 12 giorni/ 11 notti 

 Messico , Tijuana

  Scopri il Tour

Un avvincente road trip road dalla frontiera con gli Stati Uniti al Capo tra sterminati deserti,  lagune abitate da amichevoli balene, baie cristalline incontaminate, cactus colossali, canyon mozzafiato, sperduti ranch, antiche missioni,  miniere abbandonate e pitture rupestri millenarie. Tutti i 1700 km della mitica MEX 1, tra Pacifico e Mar di Cortes.

ITINERARIO: Tijuana - Ensenada - Cataviña - Guerrero Negro - Laguna San Ignacio - LoretoSan - La Paz - San Jose del Cabo

 

Fly & drive

Self Drive
 

  Giorno 1

TIJUANA
Arrivo a Tijuana, ritiro della vettura noleggiata e trasferimento in un albergo nei pressi del centro. Resto della giornata a disposizione per il relax o per visitare le vie del centro.


  Giorno 2

TIJUANA - ENSENADA (110 km)
In mattinata dopo la colazione, visita suggerita del Museo delle due Californie e del caratteristico e colorato mercato ortofrutticolo. Si attraversa la bellissima valle vinicola di Guadalupe, dove presso una cantina fondata da una famiglia veneta a metà del '900, è possibile degustare alcuni dei loro vini migliori. Proseguimento per Ensenada e sistemazione in albergo centrale. Pernottamento.


  Giorno 3

ENSENADA - CATAVIÑA (260 km)
Dopo la colazione si puo scegliere di visitare il vecchio casinò, luogo di nascita del celebre cocktail “Margarita”, oggi trasformato in museo, e uno straordinario mercato del pesce rifornito da un tratto di mare tra i più pescosi al mondo. Si prosegue guidati dal GPS verso Sud visitando “la Bufadora”, un caratteristico geyser prodotto dal moto ondoso che penetra in una gola di roccia della scogliera e l’area agricola di San Quintin, con le sue sterminate coltivazioni di fragole. Inizia quindi l’attraversamento del suggestivo deserto di Cataviña caratterizzato da enormi massi in granito rosa che spiccano tra specie botaniche antichissime preistorica. Siamo nella “Valle de los Cirios”, dal nome della curiosa pianta spinosa che predomina nel paesaggio, l’endemica Fouquieria columnaris, considerata un fossile botanico vivente rimasto inalterato per centinaia di migliaia di anni. Arrivo e sistemazione in albergo.


  Giorno 4

CATAVIÑA
Dopo la colazione è possibiele fare un’esplorazione a piedi del deserto circostante per ammirare nel corso della mattinata altri scorci bellissimi di questo luogo antichissimo e immutato. Al seguito di un’esperta guida naturalistica del luogoè possibile camminare sul fondo di quello che milioni di anni fa era un oceano profondo circa 600 metri, dove il terreno è cosparso di corallo e conchiglie pietrificati. Sulla via del ritorno si giunge a una grotta con misteriosi dipinti rupestri policromi, retaggio millenario delle antiche popolazioni indigene della Baja. Rientro in albergo e pernottamento.


  Giorno 5

CATAVIÑA - GUERRERO NEGRO (600 km)
Partenza al mattino presto verso Sud per terminare l’attraversamento del deserto di Cataviña e giungere a Guerrero Negro dove si può visitare la salina più grande del mondo che produce il 30% del sale del pianeta. È possibile visitare anche un’oasi ornitologica dove si radunano diverse specie di uccelli e un centro per la reintroduzione dell’antilocapra americana. Arrivo in hotel e sistemazione.


  Giorno 6

GUERRERO NEGRO - LAGUNA SAN IGNACIO (225 km) 
In mattinata ci si imbarca per il primo incontro ravvicinato con le Balene grigie che d’inverno all’interno della laguna superano i 2.000 esemplari! Tornati a terra, ancora verso Sud alla volta di San Ignacio, minuscolo paesino fondato dai gesuiti intorno a una missione che spicca tra le facciate stile “western” della piazza centrale. Proseguimento alla volta della Laguna San Ignacio, Santuario Mondiale UNESCO della Balena grigia. Si lascia il percorso pavimentato e si guida attraverso una pista di sabbia battuta fino all’omonima laguna sul Pacifico, dove ci si sistema in ampie e confortevoli tende igloo all’interno di un campo tendato. L’accampamento è frequentato da biologi marini di tutto il mondo che ogni anno vengono fin qui per studiare le Balene grigie in virtù delle ottimali condizioni di avvicinamento. Dopo l’arrivo e la sistemazione nel Campo Base, il pomeriggio è dedicato all’esplorazione naturalistica dei dintorni. Cena al ristorante del campo e pernottamento in tenda.


  Giorno 7

LAGUNA SAN IGNAZIO - LORETO (300 km)
In mattinata è prevista un’uscita in barca per ammirare questi mansueti giganti del mare riuniti annualmente nella laguna per riprodursi o partorire i propri piccoli che cercano spesso un contatto con gli occupanti delle imbarcazioni. Dopo il rientro e il pranzo al campo si visitano la Missione gesuita settecentesca di San Ignacio e il piccolo museo delle pitture rupestri. Proseguendo verso il Mar di Cortez si costeggia il gruppo vulcanico quiescente delle Tre Vergini per giungere infine nell’antico centro minerario francese di fine ‘800 di Santa Rosalia, conosciuto per la celebre chiesa in metallo di Gustave Eiffel. Proseguendo verso Sud si possono ammirare l’oasi di palme da dattero della vecchia missione gesuita di Mulegé e le bellissime baie incontaminate di acqua turchese di Bahia Concepcion. Arrivo a Loreto nel pomeriggio e sistemazione presso una caratteristica posada a due passi dal centro storico.


  Giorno 8

LORETO
Dopo la colazione si parte in barca per esplorare un’isola dell’arcipelago con la sua spiaggia corallina e la natura selvaggia e incontaminata che attira documentaristi da tutto il mondo: leoni marini, uccelli e pesci multicolori sono le attrazioni di questo minuscolo paradiso coperto di cactus, cespugli di camomilla selvatica e Torotes, una curiosa specie botanica endemica. In alternativa è possibile un’uscita di whale watching per avvicinare le grandi balenottere azzurre che frequentano d’inverno le acque dell’arcipelago UNESCO di Loreto.
Una volta di ritorno a terra, attraverso un Canyon roccioso si possono raggiungere in auto i 500 metri di quota dove in una cornice naturale unica sul finire del 1600 un missionario palermitano edificò una bellissima missione. Rientro in hotel e pernottamento.


  Giorno 9

LORETO  - LA PAZ (356 km)
Dopo la colazione, attraverso un Canyon roccioso si possono raggiungere in auto i 500 metri di quota dove in una cornice naturale unica sul finire del 1600 un missionario palermitano edificò una bellissima missione. Lungo il percorso, facoltativamente è possibile raggiungere la vasta Bahia Magdalena dove un’uscita in barca permette di avvicinare le Balene grigie che qui si radunano a centinaia per riprodursi o per dare alla luce i propri piccoli (escursione inclusa nel viaggio guidato). Arrivo a La Paz e sistemazione in albergo.


  Giorno 10

LA PAZ
Partenza in barca alla volta della bellissima Isola di Espiritu Santo. L’isola, patrimonio dell’Umanità UNESCO, venne per la prima volta esplorata da Jacques Cousteau nel 1974, che definì queste acque come “L’Acquario del Mondo”. Guidati da un biologo marino del luogo, si effettua una navigazione costiera dell’isola disabitata per raggiungere una numerosa colonia di giocosi leoni marini (l’ingresso in acqua nei pressi della colonia non è permesso tra giugno e agosto). Snorkeling guidato su colorati banchi di corallo brulicanti di pesci tropicali, pranzo a base di pesce in una bellissima baia di acqua turchese e ritorno a La Paz nel pomeriggio. Rientro in hotel per il pernottamento.


  Giorno 11

LA PAZ - LOS CABOS (165 km)
Sosta a El Triunfo, cittadina mineraria fantasma di fine ‘800 e proseguimento per Cabo San Lucas attraversando Todos Santos, un piccolo paesino ottocentesco divenuto oggi rifugio di artisti e scrittori internazionali. Una volta giunti a San Lucas ci si imbarca per una breve gita in barca attorno agli imponenti faraglioni di granito che dividono la baia dall’Oceano Pacifico. Facoltativamente, in alternativa, ci si può imbarcare per un’emozionante escursione di whale watching guidata da esperti biologi marini che permette di avvicinare le Megattere, famose per i loro salti spettacolari, che frequentano d’inverno le acque del capo. Proseguimento verso San Jose del Cabo e sistemazione in un hotel del centro storico.


  Giorno 12

LOS CABOS
Prima colazione in albergo e trasferimento in aeroporto distante circa 50’ di guida dal lodge per le operazioni di rilascio della vettura e imbarco sul volo di rientro.


LA QUOTA INCLUDE:

  • macchina a noleggio accessoriata appositamente per il percorso;
  • l'assicurazione a copertura totale senza franchigia per tutta la durata del noleggio
  • l'uso di un navigatore satellitare GPS con indicazioni e istruzioni in italiano, pre-programmato con le posizioni degli hotel prenotati, i ristoranti suggeriti in ogni località, i distributori di benzina più vicini, i punti di partenza delle escursioni in programma e i luoghi di interesse turistico presenti lungo tutto l'itinerario;
  • pernottamenti in hotel della categoria prescelta
  • 11 prima colazione + 2 pranzi e 1 cena
  • l'escursione guidata a piedi nel deserto di Cataviña
  • le 5 escursioni guidate in barche collettive indicate nel programma
  • una guida turistica in italiano della Baja California di oltre 100 pagine illustrate a colori: la più completa ed esauriente documentazione per viaggiatori esistente in italiano sulla regione
  • un Kit di viaggio per ogni coppia di viaggiatori
  • uso di un telefono cellulare con credito iniziale con pre-registrati in rubrica i numeri telefonici di hotel, operatori di servizi, ristoranti suggeriti lungo il percorso e contatti degli assistenti italiani sul posto
  • assistenza e consulenza telefonica del fornitore in loco in lingua italiana 24h/24h

LA QUOTA NON INCLUDE:

  • le bevande, gli alcolici e il caffè consumati durante i pasti inclusi
  • eventuali differenze di costo per pietanze differenti da quelle previste nei menu dei pasti inclusi, qualora richieste per preferenza o a causa di intolleranze personali 
  • il deposito cauzionale di 100 USD per l'uso dei dispositivi in dotazione che verrà restituito a fine viaggio
  • mance alle guide
  • extra di natura personale
  • quanto non esplicitamente riportato nella voce “La quota include”

N.B.:
Per motivi di carattere tecnico/operativo, il programma potrebbe subire delle variazioni nella successione dei luoghi da visitare, senza alterare in alcun modo i contenuti. Gli hotel sono soggetti a disponibilità e potrebbero essere cambiati con strutture equivalenti.

Prossime partenze

  •   martedì 13 aprile 2021

  •   mercoledì 14 aprile 2021

  •   giovedì 15 aprile 2021

Ulteriori date potrebbero essere disponibili: richiedi un preventivo


 

Richiesta di preventivo

 

Sono

Destinazione

Notti

Data di partenza

Partenza da

Adulti

Bambini

Neonati

Agenzia preferita 

Indirizzo e-mail

Telefono  

Nome e cognome

Descrivi il tuo viaggio


Iscriviti alla newsletter

  Informativa sulla privacy
Trattiamo i tuoi dati con il massimo rispetto. Conferma di aver letto l'INFORMATIVA di IDEE PER VIAGGIARE e di accettarne il contenuto.