Amazing Sri Lanka
Tour di 10 giorni/9 notti 

 Sri Lanka , Colombo

  Scopri il Tour

Un tour alla scoperta della "perla dell'Oceano Indiano", che permette di combinare l'aspetto itinerante con qualche giorno di relax nella splendida costa orientale del Paese.

ITINERARIO:  Colombo - Yala - Nuwara Eliya - Habarana - Kandy - Passikudah

ARRIVO/PARTENZA: Arrivo a Colombo – Partenza da Colombo

Tour privato

Tour su base privata con guida in lingua italiana
 

  Giorno 1

AEROPORTO COLOMBO – GALLE – TISSAMAHARAMA/ YALA (Circa 6 ore – 350 Km)
Arrivo all'aeroporto di Colombo, disbrigo delle formalità doganali e incontro con la guida locale parlante italiano. Trasferimento per Yala. Durante il tragitto è possibile effettuare una sosta a Galle, affascinante cittadina patrimonio mondiale dell'UNESCO, con le sue antiche case coloniali, templi, vecchie chiese e moschee, che donano fascino alla città e testimoniano il suo passato di scalo strategico sull'antica rotta delle spezie. Qui si può visitare l'antico e famoso Forte, edificato dagli Olandesi nel XVIII secolo e successivamente trasformato dagli Inglesi in sede amministrativa della città, o il museo olandese, che racconta la storia di questi coloni. A seguire, partenza alla volta di Tissamahara/Yala (circa 3 ore di macchina). Arrivo nel pomeriggio in hotel, check-in, cena e pernottamento.


  Giorno 2

YALA - NUWARA ELIYA (Circa 4 ½ ore, 150 Km)
Sveglia al mattino alle 4.30 per effettuare un emozionante e divertente jeep-safari con una 4x4 nel Parco Nazionale di Yala, il più visitato ed il secondo maggiore Parco Nazionale dello Sri Lanka. L'ambiente è molto vario: si passa velocemente da grandi pianure a zone rocciose, e la vegetazione varia da una fitta giungla a ampie zone con laghi e ruscelli, dove numerosi animali si vanno ad abbeverare. Il Parco è molto famoso anche per avere la densità più alta al mondo di elefanti e leopardi.
Dopo la visita del Parco, rientro in hotel per la colazione e, a seguire, partenza alla volta di Nuwara Eliya, dove è prevista la visita ad una piantagione/fabbrica di tè, in cui è possibile apprendere le tecniche per la raccolta e l'essiccazione delle preziose foglioline. La giornata si conclude con la visita della ridente cittadina di Nuwara Eliya: posta a 1900 metri sul livello del mare, nei pressi del lago Gregory, è la città più alta dell'isola. Il viaggio per arrivare alla città dura circa 3 ore, durante le quali si viene deliziati da uno spettacolo naturale unico: colline ondulate ricoperte di un vellutato manto verde intervallate da ruscelli e scroscianti cascate. I variopinti costumi delle raccoglitrici di tè punteggiano il panorama rendendolo magico. Il clima salubre, le valli nebbiose e il carattere decisamente britannico fanno di queste valli un must assoluto in qualsiasi di viaggio in Sri Lanka. Nel pomeriggio è previsto il check-in in hotel. Cena e pernottamento.

 


  Giorno 3

NUWARA ELIYA - PERADENIYA - KANDY (Circa 2 ore, 100 km)
Prima colazione e partenza verso la città sacra di Kandy. Durante il tragitto si effettua una sosta presso il Giardino Botanico di Peradeniya, uno dei cinque giardini più belli al mondo. Creato dal re Kirthi Sri Rajasingha  nella seconda metà del 1700, il giardino contiene tutte le specie floreali e arboree dell'isola e tante altre, per un totale di quasi cinquemila piante. Il giardino accoglie numerosissimi visitatori all'anno e tutti restano incantati dal meraviglioso ficus di Java, dalle gigantesche canne di bambù provenienti dal Myanmar, dalla Cina e dal Giappone e dalla raffinata collezione di orchidee dello Sri Lanka. Al termine della visita del parco, utilizzando dei tuk-tuk, i caratteristici taxi a tre ruote adibiti al trasporto delle persone, ci si trasferisce in centro città per la visita di Kandy. Qui si può scegliere se effettuare una passeggiata attorno al lago Bogambara, centro nevralgico della città, fare un giro per i numerosi centri di culto buddisti, tra cui il santuario del tempio del Dente (che si vedrà nel giorno seguente), onorato dalla fastosa processione annua di Esala Perahera, o divertirsi facendo un interessante un giro tra le bancarelle del mercato.
Arrivo in hotel per il check-in. Cena e pernottamento.


  Giorno 4

KANDY - PINNAWELA - KANDY (Circa 1 ½ ore, 45 Km)
Prima colazione in hotel e partenza per Pinnawela per la visita all'orfanotrofio degli elefanti. In questo luogo sono ospitate decine di esemplari, di cui alcuni sono cuccioli, trovati feriti e abbandonati nelle foreste e tutti bisognosi di cure. È un'emozione osservare questi speciali animali mentre si bagnano nel fiume e assistere al pasto dei cuccioli che vengono nutriti attraverso dei grossi biberon.
Rientro a Kandy, per la visita al famoso tempio del Dalada Maligawa, più noto con il nome “Tempio della Reliquia del Dente di Buddha”. Costruito nel XVI secolo, è uno dei più venerati luoghi di culto per i buddisti di tutto il mondo ed ospita la sacra reliquia portata nello Sri Lanka dal Kalinga, provincia dell'antica India del IV secolo d.C.. Si dice che il dente fosse stato strappato dal rogo funerario del Buddha e contrabbandato in Sri Lanka nascosto nei capelli della principessa Arahat Khema. Rientro in hotel per cena e pernottamento.

Tra la fine di luglio e i primi giorni di agosto a Kandy si svolge il festival buddista più importante e antico dell'isola: Esala Perahera. "Esala" (luglio o agosto) indica il mese in cui si commemora il primo insegnamento del Buddha, dopo aver raggiunto l'illuminazione. Il termine singalese "Perahera" indica invece una parata di musicisti, suonatori di tamburo, ballerini, cantanti, acrobati, giocolieri, mangiafuoco e vari altri artisti, tutti vestiti con sgargianti costumi medievali per celebrare un evento religioso. Quella che si svolge a Kandy è riconosciuta come la più grande parata tradizionale di tutta l'Asia, in quanto per dieci notti, alla luce della luna e delle torce,  lungo il lago sfilano più di cinquanta elefanti dalle grosse zanne, tutti riccamente bardati, e arrivano pellegrini elegantemente vestiti e tantissimi spettatori. L'elefante più imponente, ricoperto da un costume di grande bellezza, si erge maestosamente con suprema grazia e trasporta la cassa d'oro splendente chiamata "Karaduwa" riparata nel baldacchino, al cui interno è presente il cofanetto d'oro con la reliquia del Sacro Dente di Buddha.


  Giorno 5

KANDY - MATALE - HABARANA (Circa 2 ½ ore, 96 Km)

Dopo la colazione, partenza per Habarana e, durante il tragitto, sosta al Giardino delle spezie di Matale, dove è possibile vedere le piante delle spezie nel loro habitat naturale e scoprirne l'uso nella cucina locale. Si prosegue in direzione di Dambulla, per la visita dei Templi della Roccia, sito noto anche come "Tempio delle Grotte", il meglio conservato di tutto lo Sri Lanka. 5 sono le grotte che si possono visitare e dove trovare oltre 150 statue rappresentanti principalmente Buddha, il re dello Sri Lanka, dei o divinità. Il sito si trova su una collina a 160 metri di altezza e offre un panorama mozzafiato su tutta la regione.

Proseguimento per Habarana per check-in in hotel. Cena e pernottamento.


  Giorno 6

HABARANA - SIGIRIYA - POLONNARUWA - PASSIKUDAH (Circa 3 ore, 140 Km)
Prima colazione in hotel e partenza per l'immancabile visita alla Rocca di Sigiriya, alta circa 200 m e considerata da molti l'ottava meraviglia del mondo. In cima, sulla parte piatta della roccia, si trovano le rovine di un palazzo-fortezza costruito da re Kassapa nel V secolo. Il percorso da seguire per arrivare in cima non è semplicissimo ed è sempre consigliabile farlo di mattina per evitare le calde temperature del resto della giornata. Le scale in roccia partono dalla base del masso, avvolgendosi attorno ai resti della parte inferiore del palazzo e raggiungendo una terrazza che attraversa il lato corto della faccia della roccia. Da questo punto si può raggiungere la cima utilizzando una moderna scala in acciaio che conduce, attraverso l'originale muro in mattoni, alla Porta dei Leoni, ora ridotta ad un paio di zampe, tutto quello che resta di un'enorme statua del felino, le cui fauci aperte fungevano da entrata per il palazzo reale. Le scale terminano nel punto più alto della roccia, la parte superiore del palazzo scende gentilmente verso il versante opposto. Le rovine del palazzo si elevano solo mezzo metro dalla roccia, ma il grande lavoro di scavo della roccia stessa è ancora ben visibile. Terminata questa faticosa ma entusiasmante visita, si prosegue in direzione di Passikudah, con sosta lungo il tragitto nella città antica di Polonnaruwa. Questa città medievale, divenuta nel 1982 patrimonio dell'UNESCO, fu capitale dello Sri Lanka per circa due secoli e le sue rovine ben conservate mostrano chiaramente la gloria del passato dello Sri Lanka. Tra le attrazioni principali, il Gal Vihara (tempio di roccia nera), dove ammirare un grandioso trittico di grandiosi statue del XII secolo (tutte rappresentanti Buddha), scolpite in una grande roccia di granito; il Palazzo Reale, la Sala delle udienze, il Quadrangolo, una vasta spianata dove si concentrava la vita ufficiale della città.
Arrivo a Passikudah e check-in in hotel. Cena e pernottamento.


  Giorno 7

PASIKUDAH
Giornata libera a disposizione per attività balneari o escursioni individuali su richiesta. Trattamento di mezza pensione in hotel. Pasikudah è una località balneare della costa Est dell'isola di Sri Lanka, famosa per le spiagge lunghe bagnate dalle acque cristalline dell'Oceano Indiano. Qui si possono fare lunghe e  piacevoli passeggiate e sbizzarrirsi con i tanti sport d'acqua che si possono praticare. Cena e pernottamento.


  Giorno 8

PASSIKUDAH
Dopo la prima colazione intera giornata a disposizione per attività balneari o escursioni individuali su richiesta. Trattamento di mezza pensione in hotel. Cena e pernottamento in hotel.


  Giorno 9

PASSIKUDAH - COLOMBO (Circa 6 ½  ore,  300 Km)
Dopo la prima colazione, partenza per Colombo, con arrivo nel pomeriggio. Visita della città, inclusa visita al Tempio di Gangarama, uno dei più antichi templi buddisti. Colombo accoglie oltre un milione di abitanti e il  numero aumenta e sfugge ad ogni censimento se si prendono in considerazione tutti i suoi sobborghi. La capitale cingalese è una città rumorosa e caotica che permette di immergersi da subito e completamente nella cultura e nella dimensione del Paese.
Cena in un ristorante locale e pernottamento in hotel.


  Giorno 10

COLOMBO - AEROPORTO (Circa 45 minuti, 40 Km)
Dopo la prima colazione, partenza per l'aeroporto di Colombo. Fine dei servizi.


IL TOUR INCLUDE

  • 9 pernottamenti e trattamento di mezza pensione dalla cena del giorno 1 alla colazione del giorno 10
  • Trasporto in veicolo con aria condizionata, con guida/autista parlante italiano (escluso il soggiorno mare)
  • Tutti gli ingressi indicati e facchinaggio
  • Drink di benvenuto e salviette rinfrescanti in tutti gli alberghi
  • Collana di Fiori all'arrivo
  • Tutte le visite come da programma
  • Giro in Tuk Tuk a Kandy
  • Tutte le tasse governative
  • Jeep safari nel Parco nazionale di Yala

IL TOUR NON INCLUDE

  • Mancia per il conducente
  • Bevande e pasti extra
  • Costo per early check in e late check out
  • Biglietti per Kandy Esala Perahera
  • Tutto quanto non espressamente indicato alla voce "Il Tour Include"

NOTA BENE:
Per motivi di carattere tecnico/operativo, il programma potrebbe subire delle variazioni nella successione dei luoghi da visitare, senza alterare in nessuno modo i contenuti.
Gli hotel sono soggetti a disponibilità e potrebbero essere cambiati con strutture equivalenti. Gli orari ed i tempi di percorrenza sono intesi come indicativi.
Nei templi buddisti e Hindu e obbligatorio togliersi le scarpe (si possono indossare le calze), non indossate abiti succinti o pantaloncini corti, le donne devono avere le spalle coperte.
Non ci si fa mai fotografare dando le spalle a icone sacre, statue del Buddha o altri oggetti di culto.
Nei pressi dei templi è vietato fumare, a maggior ragione all'interno degli stessi.
Si prega di seguire le raccomandazioni della vostra guida e di tenere un atteggiamento rispettoso nei confronti delle persone di altre religioni.

ATTENZIONE:
Il presente preventivo è comprensivo del costo del Tour al Parco Yala, ma - essendo l'ingresso al parco non acquistabile in via preventiva e considerato il contingentamento di auto e visitatori disposto dalle Autorità Cingalesi -  ove non dovesse essere eseguito, comporterà il solo rimborso del relativo prezzo. Idee per Viaggiare non assume alcuna responsabilità per l'eventuale mancata esecuzione, non dipendendo la stessa da propria responsabilità, né da diligenza professionale, stante la vigenza delle disposizioni rese dalla Autorità Governative del Paese.
Resta intesto che il ns. Tour Operator farà tutto il possibile affinché il tour si svolga regolarmente, anche avvalendoci dell'ausilio dei ns. corrispondenti locali. 

Prossime partenze

  •   venerdì 30 ottobre 2020

  •   sabato 31 ottobre 2020

Ulteriori date potrebbero essere disponibili: richiedi un preventivo


 

Richiesta di preventivo

 

Sono

Destinazione

Notti

Data di partenza

Partenza da

Adulti

Bambini

Neonati

Agenzia preferita 

Indirizzo e-mail

Telefono  

Nome e cognome

Descrivi il tuo viaggio


Iscriviti alla newsletter

  Informativa sulla privacy
Trattiamo i tuoi dati con il massimo rispetto. Conferma di aver letto l'INFORMATIVA di IDEE PER VIAGGIARE e di accettarne il contenuto.