Ayubowan
Tour di 8 giorni / 7 notti   2020 

 Sri Lanka , Colombo

  Scopri il Tour

Un tour per immergersi nella natura e nella tradizione dello Sri Lanka

ITINERARIO: Colombo – Beruwala - Yala - Nuwara Eliya - Kandy - Habarana - Polonnaruwa - Negombo

Tour di gruppo

Tour di gruppo con guida in lingua italiana e partenza a date fisse (minimo 2 partecipanti)
 

  Giorno 1

COLOMBO - BERUWALA (140 km– 3 ore circa)
Arrivo in aeroporto, incontro con l'assistente locale parlante italiano e trasferimento in hotel. Si prosegue alla volta di Beruwala. Sulla via dell'hotel, viene servito un coconut drink rinfrescante. Arrivo in hotel e sistemazione. Pomeriggio libero.

Cena e pernottamento in hotel.


  Giorno 2

BERUWALA - KOSGODA - GALLE -YALA (Km 270) 
Colazione in hotel e partenza in direzione di Yala. Lungo il percorso si visitano il sito di conservazione della tartaruga Kosgoda (che si raggiunge in appena 30 minuti), il museo delle maschere Ambalangoda e la deliziosa Galle.

Il Turtle Care Centre a Kosgoda beach è uno dei 18 centri di cura e assistenza delle tartarughe lungo la costa sud-occidentale dello Sri Lanka. Fondato nel 1981, il centro ospita ben 5 specie di tartarughe che qui cercano rifugio, ma principalmente si occupa della tutela delle uova, della loro incubazione e della loro schiusa, assicurando la sopravvivenza delle tartarughe appena nate. Il centro gestisce anche centri di volontariato e programmi di sensibilizzazione a livello locale e internazionale.
Il viaggio prosegue con la visita del museo delle maschere di Ambalongoda, piccola città sulla costa occidentale dello Sri Lanka. Qui è possibile ammirare le tradizionali maschere di legno realizzate da artigiani, nonché acquistarne alcune come ricordo. Si riprende il viaggio per arrivare, in circa 1 ora e mezza, a Galle.
Galle è una cittadina di mare, capitale della provincia meridionale dello Sri Lanka, e mantiene ancora oggi lo stile dell'Olanda del XVII/XVIII secolo. La città fu il porto dove i Portoghesi sbarcarono per la prima volta nello Sri Lanka, nel 1505. Galle deve la sua fama principalmente al bellissimo Forte, ad oggi la fortezza coloniale meglio conservata di tutta l'Asia e sito UNESCO. Camminando tra i vicoli e le stradine del Forte, tra palazzi che fanno sfoggio delle loro facciate decorate, e oggi anche di locali trendy, si viene trasportati in un fastoso passato, ricco di fascino e storie, dove antichi mercanti di spezie e gemme vendevano i loro beni. Visita al museo nazionale per apprendere la storia della città. Pranzo a ristorante locale. Si procede verso Yala, che si raggiunge in circa 4 ore e mezza. Arrivo in hotel e sistemazione.

Escursione opzionale: Kataragama, un complesso di templi buddisti venerato anche da induisti, musulmani e dai Vedda (popolazione aborigena di origine munda).


  Giorno 3

YALA  - NUWARAELIYA (195 km - 5 ore e mezza)
Partenza di buon mattino per un emozionante safari in jeep 4x4 nel Yala National Park. Situato a 309 km a Sud di Colombo, nell'angolo Sud-est dell'isola, il parco di Yala copre un territorio di circa 1.259 kmq. Santuario degli elefanti, il parco ha l'incredibile vantaggio di affacciare direttamente sull'oceano, offrendo panorami unici. L'ambiente è molto vario: si passa velocemente da grandi pianure a zone rocciose, e la vegetazione varia da una fitta giungla ad ampie aree aperte. Laghi, laghetti, lagune e ruscelli forniscono acqua per tanti e diversi animali tra cui leopardi, coccodrilli e soprattutto elefanti, nonché a centinaia di specie di uccelli. Inoltre, nell'entroterra del Parco, sorgono l'antico monastero buddista di Sithulpawwa, circondato da grotte che conservano secolari pitture rupestri, e il Magul Maha Viharaya, altro sito buddista con rovine antiche, entrambi mete di pellegrinaggi. Rientro in hotel per colazione e, a seguire, si prosegue verso Nuwareliya (195 km-5 ore e mezza circa di viaggio). Pranzo in un ristorante locale lungo il percorso e pomeriggio visita della piccola cittadina.

Nuwara Eliya è posta a 1900 metri sul livello del mare, nei pressi del lago Gregory. È la città più alta dell'isola ed è dominata dalla cima più alta dell'isola, il monte Pidurutalagala. Nuwara Eliya è una piccola cittadina soprannominata la “Little England” per le tipiche casette in mattoni, i tetti rossi e verdi, i giardini pieni di fiori e pub per i suoi campi da golf e i galoppatoi. Qui le montagne e le valli sono ricoperte da fitte e ricche piantagioni di tè, e l'aria umida, le cascate e i ruscelli spesso immersi nella bruma fanno quasi dimenticare di trovarsi nel cuore dei tropici. Qui si visita una piantagione di te e la relativa fabbrica, dove assistere alla produzione di questa preziosa bevanda.
Sistemazione, cena e pernottamento in hotel.


  Giorno 4

NUWARAELIYA - KANDY  (100 km – 2 ore e mezzo)

Colazione e check-out dall'hotel. Partenza per Kandy, capitale collinare dello Sri Lanka, e una delle città più belle del Paese. Il punto focale della città è senza dubbio il tempio del Dalada Maligawa, meglio conosciuto come Tempio della Reliquia del Dente di Buddha, inaugurato nel 1595 e dove si dice sia conservato il presunto dente di Buddha salvato dalla cremazione del suo corpo. Il tempio è un'imponente costruzione rosa e bianca, facente anticamente parte dell'antico Palazzo Reale di Kandy. Il suono delle preghiere intonate in una mistica penombra e l'inebriante profumo dei petali dei fiori viola e azzurri, che vengono deposti di fronte alla reliquia, rendono il luogo molto affascinante. Una volta usciti all'aperto sul retro del tempio, è possibile ammirare l'intero complesso ed i giardini dell'antico palazzo.
Il momento clou dell'anno è la festa dell'Esala Perahera (tra luglio e agosto), quando per ben 10 notti una replica della teca della reliquia viene portata in processione, accompagnata da ballerine in costume esotico, musicisti ed elefanti.
Per immergersi nella cultura e tradizioni locali si partecipa ad una lezione/esperienza di cucina locale. La lezione si tiene presso una casa famigliare a circa 4 km da Kandy e dura circa 3 ore, durante le quali i partecipanti possono cucinare i piatti tipici locali con gli utensili di argilla e terracotta, per poi condividere il pranzo.
Nel pomeriggio, verso le 16:00, dopo essersi sistemati in hotel, si visita il Tempio della Reliquia del Dente con un simpatico tuk-tuk (due passeggeri a mezzo) per poi proseguire con la visita della città sempre a bordo del tradizionale tuk-tuk. Tempo libero a disposizione per fare un po' di shopping.
Arrivo in hotel per la cena ed il pernottamento.


  Giorno 5

KANDY - MATALE -DAMBULLA - HABARANA (Km 80– 3 ore)
Colazione, check-out dall'hotel e partenza alla volta di Habarana via Matale, per fermarsi ad ammirare l'incredibile Giardino Botanico delle spezie, dove si possono osservare le le piante nel loro habitat naturale e le tecniche di coltivazione, e apprendere come vengono impiegate nella cucina cingalese. Si prosegue verso Dambulla per visitare il famoso Tempio d'Oro di Dambulla (chiamato dai locali Raja Maha Vihara e noto anche come "Tempio delle Grotte"), il meglio conservato di tutto lo Sri Lanka. Qui è possibile visitare 5 suggestive grotte dove si trovano oltre 150 statue rappresentanti principalmente Buddha, il re dello Sri Lanka e altri dei e divinità. Il sito si trova su una collina, a 160 metri di altezza, e offre un panorama mozzafiato su tutta la regione. Pranzo in un ristorante locale e prosecuzione del viaggio verso Habarbana. Arrivo in hotel, cena e pernottamento.

 


  Giorno 6

HABARANA– SIGIRIYA - (POLONNARUWA) - HABARANA (Km 150 – 4 ore)
Colazione e partenza intorno alle 8 del mattino per l'escursione e la salita alla Rocca di Sigiriya.
La Rocca di Sigiriya, (circa 200 metri di altezza) è uno dei luoghi archeologici più emozionanti e suggestivi dello Sri Lanka, da molti considerata l'ottava meraviglia del mondo. In cima, sulla parte piatta della roccia, si trovano le rovine di un palazzo-fortezza costruito da re Kassapa nel V secolo. Il percorso da seguire per arrivare in cima non è semplicissimo ed è sempre consigliabile farlo di mattina per evitare le calde temperature del resto della giornata. Le scale in roccia partono dalla base del masso, avvolgendosi attorno ai resti della parte inferiore del palazzo e raggiungendo una terrazza che attraversa il lato corto della faccia della roccia. Da questo punto si può raggiungere la cima utilizzando una moderna scala in acciaio che conduce, attraverso l'originale muro in mattoni, alla Porta dei Leoni, ora ridotta ad un paio di zampe, tutto quello che resta di un'enorme statua del felino, le cui fauci aperte fungevano da entrata per il palazzo reale. Le scale terminano nel punto più alto della roccia, la parte superiore del palazzo scende gentilmente verso il versante opposto. Le rovine del palazzo si elevano solo mezzo metro dalla roccia, ma il grande lavoro di scavo della roccia stessa è ancora ben visibile.
Dopo la visita del sito archeologico, viene offerto un delizioso King Coconut per rinfrescarsi.
Pranzo tipico cingalese in un ristorante locale. Rientro in hotel e resto della giornata libera a disposizione. Cena e pernottamento.

ESCURSIONE POMERIDIANA FACOLTATIVA
Visita di Polonnaruwa (60 km - 1 ora e mezza circa), antica città medievale (patrimonio dell'UNESCO dal 1982), capitale dello Sri Lanka per circa due secoli. La cittadina è famosa per le sue rovine ottimamente conservate che mostrano chiaramente la gloria del passato dello Sri Lanka. Tra le attrazioni principali, il Gal Vihara (tempio di roccia nera), dove ammirare un grandioso trittico di grandiosi statue del XII secolo (tutte rappresentanti Buddha), scolpite in una grande roccia monolitica di granito; il Palazzo Reale, la Sala delle udienze, il Quadrangolo, spianata dove si concentrava la vita ufficiale della città.


  Giorno 7

HABARANA - NEGOMBO (160 km  - 4 ore e mezzo circa)
Colazione in hotel e partenza per Negombo. Pranzo durante il percorso in un ristorante locale, arrivo in hotel e tempo libero a disposizione.
Cena e pernottamento in hotel.


  Giorno 8

NEGOMBO -AEREPORTO  (15 km - 40 minuti)
Colazione in hotel e trasferimento per l'aeroporto. Fine servizi.


Il TOUR INCLUDE

  • Meet and Greet all'aeroporto e trasferimento in hotel;
  • 7 pernottamenti negli hotel menzionati o similari a seconda della categoria prescelta;
  • Trattamento di pensione completa durante il tour come da programma dalla cena del primo giorno fino alla colazione dell'ottavo giorno;
  • Trasporto in veicoli dotati di aria condizionata;
  • Servizio di guida/autista parlante lingua italiana;
  • Safari in jeep 4x4 nel Parco Nazionale di Yala;
  • Giro in tuk tuk e show culturale a Kandy;
  • Tasse governative;
  • Tutti gli ingressi menzionati nel tour;

Il TOUR NON INCLUDE

  • Bevande e pasti se non indicati nel programma
  • Facchinaggio
  • Spese di carattere personale
  • Escursioni facoltative non incluse
  • Mance
  • Tutto quanto non espressamente indicato nella sezione "Il Tour Include"

N.B.
Per motivi di carattere tecnico/operativo, il programma potrebbe subire delle variazioni nella successione dei luoghi da visitare, senza alterare in alcun modo i contenuti. Gli hotel sono soggetti a disponibilità e potrebbero essere cambiati con strutture equivalenti.
Gli orari ed i tempi di percorrenza sono intesi come indicativi.

Prossime partenze

Ulteriori date potrebbero essere disponibili: richiedi un preventivo


 

Richiesta di preventivo

 

Sono

Destinazione

Notti

Data di partenza

Partenza da

Adulti

Bambini

Neonati

Agenzia preferita 

Indirizzo e-mail

Telefono  

Nome e cognome

Descrivi il tuo viaggio


Iscriviti alla newsletter

  Informativa sulla privacy
Trattiamo i tuoi dati con il massimo rispetto. Conferma di aver letto l'INFORMATIVA di IDEE PER VIAGGIARE e di accettarne il contenuto.