Sudafrica Coloniale: Cape Town, Rovos Rail e Madikwe
9 notti 

 Sudafrica , Cape Town

  Scopri il Tour

Un salto nel passato, un viaggio nel tempo che unisce tradizione, scoperta ed avventura. Questo itinerario parte da Cape Town, città vibrante che però mantiene un suo fascino coloniale, a cominciare dall'hotel Belmond Mount Nelson. Si prosegue verso nord viaggiando sul Rovos Rail, il treno più lussuoso al Mondo, che attraverserà il Sudafrica fino a Pretoria attraversando il Northern Cape e costeggiando i confini con il Free State. Una sosta a Pretoria per soggiornare nel più “coloniale” degli hotel della città della Jacaranda per poi proseguire per Madikwe, terminando così in bellezza questo magnifico viaggio con dei safari spettacolari in zona cosiddetta “malaria free”

Tour privato

Tour individuale su base privata

Punti di forza

  • Città del Capo e penisola
  • Viaggio sul lussuoso Rovos Rail
  • Safari in 4x4 o a piedi
 

  Giorno 1

Giorno 1: CAPE TOWN
Arrivo individuale dei partecipanti a Cape Town. Un assistente di lingua italiana li attenderà all’aeroporto di Cape Town per dare il benvenuto in Sudafrica e provvederò al loro trasferimento al Belmond Mount Nelson, l’hotel più antico e di più grande tradizione della Mother City. Sistemazione nelle camere prenotate, cena libera e pernottamento. Per la cena consigliamo l’ottimo Planet, il ristorante dell’hotel. 


  Giorno 2

Giorno 2: CAPE TOWN
Prima colazione in hotel. La vostra guida di lingua italiana vi incontrerà nella hall dell'hotel e vi accompagnerà nella visita di mezza giornata della città iniziando dal vicino quartiere di Bo-Kapp. Si proseguirà con la visita della zona di Greenmarket Square e del Castle of Good Hope. Condizioni climatiche permettendo si effettuerà l'escursione sulla Table Mountain salendo con la famosa Cableway. Dalla montagna si godrà di una vista incredibile dell'Oceano. Pranzo e cena liberi. Pernottamento.


  Giorno 3

Giorno 3: CAPE TOWN
Prima colazione in hotel. L'intera giornata sarà dedicata all'escursione alla Cape Peninsula: Il Capo di Buona Speranza, con le sue leggende, i fari ed i babbuini, sarà la prima tappa. Si effettuerà una gita in battello per ammirare da vicino Seals Island, l'isola delle foche. Il pranzo sarà a base di pesce in un ristorante tipico della Penisola del Capo (non incluso). Nel pomeriggio si visiteranno Boulders Beach, la spiaggia dei pinguini, e Kirstenbosch, il giardino botanico di Cape Town. Rientro nel tardo pomeriggio in hotel, cena libera e pernottamento.


  Giorno 4

Cape Town - Rovos Rail 

Prima colazione in hotel. Dopo aver effettuato le operazioni di check out un assistente di lingua inglese si procede al trasferimento dall'hotel alla stazione ferroviaria di Cape Town.

Arrivati alla piattaforma i passeggeri sono accolti dal personale di Rovos Rail che li assiste nella sistemazione nella cabina prenotata. .

Partenza del treno in tarda mattinata dalla Stazione di Cape Town. I passeggeri potranno rinfrescarsi nel loro alloggio per poi unirsi agli altri partecipanti in uno dei vagoni panoramici. Si attraverseranno le meravigliose Winelands.

Ore 13.00: Pranzo nei vagoni ristorante. Ore 15.00: Si attraverserà la cittadina di Worcester per proseguire poi per il villaggio di Matjiesfontein.

Si raggiunge il primo dei 4 tunnel che attraverseranno l'Hex River Pass. Il terzo tunnel è lungo ben 13, 5KM. Verso le 16.30: Tea break nel vagone-salotto e nei vagoni panoramici.

Ore 17.45: Visita alla cittadina storica di Matjiesfontein, storico insediamento degli Africaner Trekboers e dei Griqua.

Per questa “passeggiata” sono consigliate scarpe comode, da corsa o trekking. Di particolare interesse c'è il museo sulla piattaforma della stazione ed anche una collezione di antichi vagoni di treni alla destra dell'hotel.

Ore 19.00: Partenza da Matjiesfontein e cena servita nei vagoni ristorante

Pernottamento in treno.

 


  Giorno 5

ROVOS RAIL

Ore 07.00: La colazione sarà servita fino alle ore 10.00

Ore 13.00: Pranzo nei vagoni ristorante

Ore 14.30: Arrivo a Kimberley. I passeggeri saranno accompagnati dalla guida di lingua inglese alla visita del Big Hole (ciò che rimane della miniera di diamanti), ed al relativo museo della Miniera di Diamanti.

Ore 16.00: Ritorno al treno e partenza alla volta di Pretoria. Dieci minuti dopo aver lasciato Kimberley c’è un lago poco profondo sul lato sinistro del treno: con un po’ di fortuna si potranno ammirare stormi di fenicotteri rosa (circa 23.000!)

Ore 16.30: Tea break nel vagone-salotto e nei vagoni panoramici

Ore 19.30: La cena sarà servita nei vagoni ristorante

Pernottamento in treno.


  Giorno 6

 

ROVOS RAIL - PRETORIA

Ore 07.00: La colazione sarà servita fino alle ore 10.00. Si viaggerà alla volta di Pretoria attraversando Johannesburg ed i giacimenti auriferi di Witwatersrand.

Ore 12.00: Il viaggio termina alla stazione Rovos Rail di Pretoria, Capital Park

Alla stazione di Pretoria ci sarà ad attendere i partecipanti un assistente di lingua inglese che provvederà al trasferimento all’Illyria House, affascinante edificio in stile coloniale che tra i vari illustri ospiti ha avuto anche Nelson Mandela. L’hotel è anche fornito di una bellissima SPA, dove gli ospiti si potranno rilassare dopo il lungo viaggio in treno. Sistemazione nella camera prenotata, cena in hotel e pernottamento.

Il viaggio del Rovos Rail termina alla stazione di Pretoria, la città della Jacaranda: in ottobre le sue strade si ricoprono completamente dei petali dei fiori di Jacaranda appunto, formando miriadi di tappeti di colore blu e violetto. Per spezzare l'itinerario in treno, dal lungo trasferimento via terra da Pretoria a Madikwe, si pernotta una notte alla Illyria House Boutique Hotel, una splendida casa coloniale che ha avuto tra i suoi illustri ospiti anche Nelson Mandela.

 


  Giorno 7

PRETORIA - MADIKWE (285 km)

Prima colazione in hotel. Dopo aver effettuato le operazioni di check out un autista di lingua inglese provvede al trasferimento degli ospiti alla riserva di Madikwe, situata al confine tra Sudafrica e Botswana. Il trasferimento durerà circa 4h30 minuti. All’arrivo sistemazione presso il Mateya Safari Lodge, situato in un punto privilegiato della riserva, dove gli avvistamenti dei cosiddetti Big 5 sono all’ordine del giorno. L’esclusività del lodge inizia dal numero massimo di ospiti: solamente 10 fortunatissimi viaggiatori potranno soggiornare contemporaneamente in questo lodge, e verranno coccolati con accortezze ed attenzioni mai invasive ed inopportune ma che renderanno il soggiorno un’esperienza magnifica. All’arrivo ci sarà un pranzo leggero, seguito a metà pomeriggio dal primo fotosafari a bordo di auto 4x4 guidate da esperti ranger. Al tramonto i ranger fermano l’auto in un punto sicuro per ammirare il tramonto gustando un ottimo aperitivo a base di gin & tonic e biltong. Rientro per la cena e pernottamento.

 

 


  Giorno 8

MADIKWE

Prima colazione al ristorante del lodge e partenza di buon mattino per il fotosafari. La riserva di Madikwe ha un territorio vasto e variegato ed ogni zona offre scorci splendidi e grandi opportunità di foto paesaggistiche oltre che faunistiche. Gli esperti ranger accompagneranno gli ospiti alla ricerca dei big five: leone, leopardo, rinoceronte, elefante e bufalo. A circa metà del safari, dopo l’alba, i ranger offronon nel mezzo del bush una piccola colazione: tè, caffè, rusks (biscotti rustici sudafricani) allieteranno questo momento di pausa prima di riprendere il safari. Ritorno al lodge e tempo libero per il pranzo. A metà pomeriggio si partirà nuovamente per il safari che terminerà dopo il tramonto. La cena, condizioni climatiche permettendo, verrà servita presso il BOMA, con i tavoli attorno al fuoco sotto la coperta di stelle del cielo dell’emisfero Australe. Pernottamento.


  Giorno 9

MADIKWE

Prima colazione nel lodge. Il programma è lo stesso dei giorni precedenti, ma si può scegliere di effettuare anche un fotosafari a piedi,  sempre accompagnati dai ranger: un'esperienza emozionante durante la quale i ranger vi spiegheranno i rudimenti della ricerca e riconoscimento delle tracce degli animali. Pranzo e cena nel lodge. Pernottamento.


  Giorno 10

MADIKWE - JOHANNESBURG

L’avventura sudafricana sta per volgere al termine. Dopo la prima colazione ci sarà ancora l’opportunità di effettuare un ultimo fotosafari, dopodiché ci sarà il trasferimento privato fino all’aeroporto internazionale di Johannesburg, dove termina il tour.


Hotel previsti durante il Tour

  • Belmond Mount Nelson – (o similare) a Cape Town      
  • Treno Rovos Rail da Cape Town a Pretoria       
  • Illyria House (o similare) a Pretoria      
  • Mateya Safari Lodge (o similare) a Madikwe     

 

IL TOUR INCLUDE
* Trasferimento dall'aeroporto di Cape Town al Mount Nelson e dall'hotel alla stazione ferroviaria il giorno seguente (autista in lingua inglese)
* 3 notti a Cape Town presso il Belmond Mount Nelson o similare. Trattamento di pernottamento e prima colazione
* 1 visita di mezza giornata di Cape Town con auto privata e guida in lingua italiana
* 1 visita d'intera giornata della Penisola del Capo auto privata e guida in lingua italiana
* Rovos Rail da Cape Town a Pretoria, 2 notti/3 giorni con trattamento di pensione completa + bevande
* 1 notte in hotel a Pretoria presso l'Illyria House o similare. Trattamento di mezza pensione + trasferimenti dalla stazione di Pretoria in arrivo
* Trasferimenti privati da Pretoria a Madikwe e da Madikwe all'aeroporto OR Tambo di Johannesburg
* 3 notti presso il Mateya Safari Lodge di Madikwe con trattamento di pensione completa + bevande. Sono inclusi due fotosafari al giorno con ranger in lingua inglese
 
IL TOUR NON INCLUDE
- mance, facchinaggio, pasti e bevande non specificate nel programma
Abbigliamento richiesto: Smart casual per tutte le situazioni, fatta eccezione per la cena, dove è richiesto l'abito da sera per le Signore ed almeno giacca e cravatta per i Signori.
Il treno è attrezzato con un vagone fumatori, la Club Lounge.
Pasti e diete particolari: Lo staff del Rovos Rail è a completa disposizione dei passeggeri per soddisfare ogni richiesta di diete particolari contro intolleranze, allergie o semplicemente per gusti personali. Le richieste particolari vanno però fatte al momento della prenotazione dei servizi.
Per il soggiorno a Madikwe è consigliato un abbigliamento cosiddetto “a strati” per le basse temperature durante i safari, con colori non accesi, e scarpe comode per dei brevi safari a piedi.

Prossime partenze

Ulteriori date potrebbero essere disponibili: richiedi un preventivo


 

Richiesta di preventivo

 

Sono

Destinazione

Notti

Data di partenza

Partenza da

Adulti

Bambini

Neonati

Agenzia preferita 

Indirizzo e-mail

Telefono  

Nome e cognome

Descrivi il tuo viaggio


Iscriviti alla newsletter

  Informativa sulla privacy
Trattiamo i tuoi dati con il massimo rispetto. Conferma di aver letto l'INFORMATIVA di IDEE PER VIAGGIARE e di accettarne il contenuto.