viaggi offerte
cile bolivia e peru meraviglie del sud america

Volo + Tour
Marcelletti

Volo + 14 notti

Cile, Bolivia e Perù: meraviglie del Sud America

Santiago

L'offerta include

Calma

Passione

Stupore

Scoperta

Divertimento

Unicità

Prezzi stagionali dell'offerta
Prezzi stagionali dell'offerta

Volo di linea

  • Volo di linea in classe economica

Tour

Assicurazioni e altro

  • Polizza All-Risk COVID Top
  • Assistenza in loco 24/7
  • Tasse Aeroportuali
  • Apertura pratica
Francesca Ridolfi
Francesca Ridolfi,

Product Manager America Latina dal 2020:

"Ho creato questa proposta che racchiude il meglio dei tre Paesi più emblematici del Sud America: Cile, Bolivia e Perù, ognuno con la sua ricca offerta di bellezze naturali, siti magici, tradizioni e cultura, elementi sapientemente armonizzati in un itinerario che incanterà il viaggiatore più esigente. Un tour davvero stimolante!"

Let's go

Giorno per giorno

Itinerario completo
1. Tour Santiago

Sud America da Amare: Cile, Bolivia, Perù - Tour di 15 giorni/14 notti
(di seguito tutti i dettagli)

Giorni 1 - 2 - Volo in partenza da Roma Fiumicino arrivo a Madrid Volo in partenza da Madrid arrivo a Santiago

Pernottamento in volo

Santiago del Cile
Arrivo al mattino.  Incontro con un rappresentante e trasferimento in hotel. Mattinata a disposizione. Nel pomeriggio visita di Santiago, capitale del Cile, moderna città con alti grattacieli e una superficie molto estesa. La visita include: Plaza de Armas, dove si trova la Cattedrale, in stile neoclassico, la zona pedonale di Paseo Ahumada, il Palazzo della Posta Centrale. Si prosegue a piedi fino al Palazzo della “Moneda” (XVIII secolo), all'origine sede ufficiale della Zecca, poi palazzo del Presidente e oggi solo sede di uffici presidenziali, con la Chiesa di San Francesco (non sempre aperta al pubblico), il più antico edificio coloniale della città e il Museo Archeologico, con interessanti reperti delle varie culture che abitarono nel Paese. Si termina con il Cerro San Cristòbal, una collinetta che sovrasta Santiago e dalla quale si ha una vista spettacolare sulla città. Rientro in hotel. Pernottamento.

Hotel: Novotel Providencia o similare

Santiago

Dettaglio itinerario

Giorno 3 - Santiago

Santiago del Cile - Viña del Mar -Valparaiso - Santiago  del Cile
Prima colazione in hotel. In mattinata partenza verso la costa, attraversando le valli di Curacavì e Casablanca, quest'ultima conosciuta per il successo avuto nella produzione di vini di alta qualità. Il tour prosegue fino alla costa per la visita di Playa Las Salinas, Renaca e la città di Viña del Mar, conosciuta come la Città Giardino, per i bei parchi e le eleganti residenze che si aprono lungo viali molto curati. Proseguimento per la vicina Valparaiso, il più grande porto del Cile, esempio di sviluppo urbanistico latino-americano del tardo XIX secolo. Molte le chiese, le piccole strade, la Piazza Sotomayor, i palazzi storici, gli ascensori lignei che collegano la zona collinare con la parte bassa della città. Vi si trova un'altra casa di Neruda, “La Sebastiana”, oggi divenuta un museo ricercato. Al termine rientro in hotel a Santiago. Pernottamento.

Hotel: Novotel Providencia o similare

Santiago

Dettaglio itinerario

Giorno 4 - Volo in partenza da Santiago arrivo a El Loa Airport - Calama

Santiago (volo interno 2, 05 h) Calama 2.250 m.   - San Pedro de Atacama 2.440 m
Prima colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto e partenza per Calama. Proseguimento in auto per San Pedro de Atacama. Arrivo e sistemazione in hotel. Pomeriggio, visita della Cordillera de la Sal, che rappresenta un'esperienza unica: essa è costituita per il 90% da sedimenti salini e per il restante 10% da altri minerali. Il paesaggio è lunare, con formazioni di sale pietrificato modellate dai venti nel corso dei millenni, senza tracce di vita: un insieme quasi irreale. Al termine, rientro in hotel. Pernottamento.

Hotel: La Casa de Don Tomas o similare

San Pedro de Atacama

Dettaglio itinerario

Giorno 5 - San Pedro de Atacama

San Pedro de Atacama - Lagune Altiplaniche e Salar 4, 500 m - San Pedro de Atacama
Prima colazione in hotel. Intera giornata di visita alle Lagune Altiplaniche, percorrendo circa 350 km e salendo a circa 4.500 m. Lungo la strada si visita il piccolo villaggio di Socaire con una piccola chiesa di epoca coloniale. Le lagune Miñiques e Miscanti si trovano all'interno della Reserva Nacional de los Flamencos. Pranzo in ristorante a Socaire. Nel pomeriggio partenza in direzione di San Pedro. Sosta per la visita di Toconao, un piccolo “pueblo” coloniale interamente costruito con pietre di origine vulcanica (liparite). Camminata nell'oasi verde e coltivata della “Valle el Jeri”. Proseguimento verso il Salar de Atacama, un'immensa distesa di sale di rara bellezza che si estende per circa 300.000 ettari con una larghezza di 100 km. All'interno del Salar si ammira la Laguna Chaxa, habitat dei fenicotteri rosa. Rientro in hotel a San Pedro de Atacama. Pernottamento.

Hotel: La Casa de Don Tomas o similare

San Pedro de Atacama

Dettaglio itinerario

Giorno 6 - San Pedro de Atacama

San Pedro de Atacama (2.440 m) - Geisers del Tatio e Valle di Machuca (4.300 m) - San Pedro de Atacama
All'alba partenza in direzione nord-est per la visita del Geyser del Tatio zona geotermale di origine vulcanica. L'altitudine contribuisce alle basse temperature, dando origine al fenomeno dei geyser, maggiormente visibile nelle prime ore del mattino. Prima colazione al sacco. Rientro a San Pedro de Atacama, tempo a disposizione per visitare il Mercato Artigianale. Pernottamento.

Hotel: La Casa de Don Tomas o similare

San Pedro de Atacama

Dettaglio itinerario

Giorno 7 - Uyuni

San Pedro de Atacama (2.440 m) - Hito Cajon (frontiera Cile-Bolivia 4.480 m)- Uyuni (3.620 m)
Prima colazione in hotel. Al mattino partenza in direzione della frontiera con la Bolivia. Disbrigo delle formalità doganali. Incontro con la guida boliviana e partenza per la Laguna Verde, simile ad uno smeraldo gigante, dalla quale si ha una vista impressionante del Vulcano Licancabur, alto ben 5.865 metri. La speciale luminosità delle sue acque verdi nel pomeriggio è abbagliante, la colorazione è dovuta alla forte presenzia di magnesio. Proseguimento per i geyser del "Sol de Manana", spettacolari fumarole e crateri vulcanici disseminati su di un'area di un chilometro quadrato, con una intensa, costante attività: i crateri ribollono di lava mentre le fumarole emettono spruzzi misti di acqua e vapore e possono raggiungere l'altezza di 100 metri; questi fenomeni sono la rappresentazione di come doveva essere la superficie terrestre agli albori della Terra. Il campo geotermale si trova ad una altitudine di 4.900 metri. Il percorso successivo, che si snoda tra suggestivi deserti e montagne, conduce alla bellissima Laguna Colorada, caratterizzata dal  profondo colore rosso delle sue acque, e abitata da una moltitudine di flamingo di ben tre specie, offrendo uno scenario eccezionale alla vista. Nei dintorni si possono osservare esemplari della tipica fauna andina, tra cui vigogne e lama. Proseguimento per Uyuni. Pranzo stile picnic. Arrivo ad Uyuni, e sistemazione nell' hotel Luna Salada, costruito quasi interamente con blocchi di sale. Cena e pernottamento.

Hotel: Luna Salada o similare

Uyuni

Dettaglio itinerario

Giorno 8 - Uyuni

Uyuni (3.620 m)
Prima colazione in hotel. Intera giornata escursione in jeep 4x4 nel Salar de Uyuni, il più grande deserto salato sulla terra, situato sull'altipiano boliviano andino, dove si estende per circa 12.000 kmq. Le Ande Boliviane offrono stupefacenti panorami, difficilmente eguagliabili: il sole si rifrange sui cristalli salini dell'ampia distesa, creando un gioco di luci e miraggi che rendono il paesaggio magico ed irreale, il suono del silenzio accellera i battiti del cuore e si ha la sensazione che non possono esserci altri posti al mondo come questo. Si attraversa il Salar verso il suo interno, dove si trova la Isla Incahuasi, la cui superficie rocciosa contiene fossili di alghe marine ed è punteggiata da cactus giganti, alcuni vecchi di centinaia di anni, cresciuti fino ad un'altezza di oltre 12 metri. Salendo in cima alla collina, il panorama a 360 gradi che offre il Salar è assolutamente struggente. Seconda colazione in ristorante. L'escursione prevede anche la visita al paesino di Colchani, con il suo Museo del Sale, e alle mummie di Coquesa, rinvenute in una caverna ai piedi del Vulcano Tunupa, e che si pensa risalgano a oltre 3.000 anni fa. Al termine rientro in hotel. Cena e pernottamento.

Hotel: Luna Salada o similare

Uyuni

Dettaglio itinerario

Giorno 9 - Volo in partenza da Uyuni Airport, Quijarro, Bolivia arrivo a La Paz, Bolivia

Uyuni (3.620 m) - volo interno 0, 50 h - La Paz (3.650 m) 
Prima colazione in hotel. Trasferimento all'aeroporto e volo per La Paz. Arrivo e visita della città, capitale amministrativa della Bolivia. Rispetto all'altopiano che la circonda, La Paz si trova 700 metri più in basso, ma resta sempre la capitale più alta al mondo, con i suoi 3.650 metri. Sorge in una vallata, alla confluenza di due fiumi. La città presenta oggi un aspetto metropolitano e vivace: le antiche case in legno in stile coloniale sono spesso inserite tra i palazzi e grattacieli moderni, e questo crea un bizzarro gioco architettonico. Si visita la Chiesa di San Francesco, la Cattedrale e il Palazzo Presidenziale. La città ospita diversi mercati dell'artigianato, ma il più famoso e caratteristico è il Mercato de Las Brujas, ovvero il Mercato delle Streghe, dove si trovano le erbe curative, i medicamenti, ma soprattutto dove si possono ancora incontrare gli "stregoni". La visita include anche un percorso in teleferica da un punto all'altro della città per godere di una splendida vista e una sosta alla Valle della Luna, una formazione rocciosa desertica che ricorda la superficie lunare. Rientro in hotel. Pernottamento.

 

Hotel: Presidente o similare

La Paz

Dettaglio itinerario

Giorno 10 - Puno

Paz (3.650 m) Huatajata (3.950 m) - Lago Titicaca: Isole del Sole e della Luna (4.075 m max) - Puno (3.827 m)
Prima colazione in hotel. Partenza per Huatajata, sulle rive del lago Titicaca: arrivo e visita dell'eco village Andean Roots: una interessante esibizione sullo stile di vita locale, che ospita un museo, una riproduzione delle tipiche abitazioni di fango, un mercato artigianale e dove si possono ammirare gli animali del luogo: vigogne, lama, alpaca e il mitico suti. Crociera in aliscafo sul lago Titicaca per visitare le Isole del Sole e della Luna. Sull'isola della Luna si trovano le rovine del Tempio Inca Iñak Uyu, dedicato alle Vergini del Sole, dove le bambine prescelte venivano sacrificate al sole e alla luna. Sull'isola del Sole, conosciuta anche come Titi Khar'ka, o roccia del puma, si può salire alla "Grande Scala Inca" per bere alla Sacra Fontana, le cui acque si credeva potessero offrire l'eterna giovinezza e felicità. Seconda colazione in ristorante. Rientro in aliscafo a Copacabana e visita al Santuario della Vergine Indigena, quindi trasferimento terrestre a Puno, in Perù. 

Hotel: Jose Antonio Puno o similare

Puno

Dettaglio itinerario

Giorno 11 - Puno

Puno (m 3827) - Uros - Taquile
Prima colazione in hotel. Al mattino presto trasferimento al porto e partenza in lancia collettiva per l'isola di Taquile, che si trova a circa 35 km dalla città di Puno, ad una altitudine di 3.950 m all'interno del vastissimo lago Titicaca. Taquile ha vestigia del passato che datano all'epoca preinca. Gli isolani, che conservano la loro identità e cosmovisione andina, sono famosi per i loro bei costumi e gli  incredibili coloratissimi manufatti tessili, entrati a far parte del Patrimonio Immateriale dell'Umanità. Sempre a Taquile, si visita la comunità di Huayllano, dove i locali mostrano le attività artistiche, artigianali e agricole a cui sono dediti. Pranzo al sacco e proseguimento in lancia verso le isole galleggianti degli Uros, nella Riserva Nazionale del Lago Titicaca, dove ancora oggi vivono i discendenti dei primi abitanti dell'altopiano, sopra le caratteristiche piattaforme costruite con la totora, una pianta acquatica molto comune sulle acque basse del lago. Al termine, rientro in hotel. Pernottamento.

Hotel: Jose Antonio Puno o similare

Puno

Dettaglio itinerario

Giorno 12 - Cuzco

Puno (3827 m ) - Cuzco (3398m ) 386 km
Prima colazione in hotel e partenza in pullman per Cuzco, attraversando la spettacolare Cordigliera delle Ande, la più grande e lunga catena montuosa del mondo. Durante il percorso visita di Pucará, piccolo villaggio locale, famoso per le sue ceramiche dagli intensi colori e dove si possono acquistare caratteristici souvenir. Proseguimento per Raqchi e visita delle rovine, conosciute anche come Tempio di Wiracocha, un luogo con costruzioni di dimensioni imponenti. A bordo la guida è collettiva e multilingue (spagnolo/inglese). Pranzo buffet in ristorante locale. Proseguimento per Cuzco con ulteriore sosta alla chiesa di San Pedro Apostol ad Andahuaylillas, conosciuta come la "cappella Sistina" dell'America Latina. Arrivo alla stazione dei pullman di Cuzco, incontro con l'assistente e trasferimento in hotel. Pernottamento.

 

Hotel: Jose Antonio Cuzco o similare

Cuzco

Dettaglio itinerario

Giorno 13 - Urubamba

Cuzco - Urubamba (Valle Sacra) 75 km
Prima colazione in hotel. In mattinata trasferimento nella Valle Sacra degli Incas, dove scorre fiume Urubamba, cuore del Perù più autentico. Questa stupefacente valle è delimitata da dolci montagne coltivate sin dall'antichità, dove si trovano cittadine più o meno grandi che mantengono intatta la loro autenticità. Tra queste si visita Pisac, un grazioso villaggio sulle rive del fiume Vilcanota-Urubamba, a 32 Km da Cuzco. Si visita qui il famoso mercato, che, nonostante sia ormai una grande attrazione turistica, ha conservato almeno in parte la sua atmosfera tradizionale, per ammirare poi le rovine inca sovrastanti il villaggio e che comprendono terrazze, fortini, bagni sacri, una grande necropoli, alcuni osservatori astronomici, ovvero i resti di quella che doveva essere una città fortificata sulle alture della riva destra del fiume. Seconda colazione - buffet in ristorante. Pomeriggio proseguimento per Ollantaytambo (chiamato anche più semplicemente Ollanta), villaggio situato al margine della Valle Sacra degli Incas e abitato ininterrottamente fin dal XIII secolo. Qui massicce rovine inca dominano su strette strade acciottolate, ampie scalinate che salgono verso l'alto e terrazzamenti sovrapposti utilizzati per la coltivazione del mais. Arrivo in hotel e pernottamento.

Hotel: AVA Valle Sagrado Spot o similare

Urubamba

Dettaglio itinerario

Giorno 14 - Cuzco

Urubamba - Machu Picchu (2.400 m) - Cuzco (3.398 m)
Prima colazione in hotel e trasferimento alla stazione ferroviaria di Ollantaytambo per la partenza con il treno turistico per Aguas Calientes, villaggio ai piedi del Machu Picchu. Durante il viaggio in treno si può godere di panorami unici. Arrivo alla stazione di Aguas Calientes e proseguimento in pullman per Machu Picchu, una delle aree archeologiche più famose ed ammirate del mondo. Machu Picchu, sito archeologico Inca, è situato nella valle dell'Urubamba e fu scoperto per puro caso, dallo storico statunitense Hiram Bingham il 24 giugno 1911, durante le sue ricerche dei resti di Vilcabamba. Le pietre di Machu Picchu sembrano fondersi con le pietre delle montagne, in un panorama che comunica contemporaneamente la grandezza dell'uomo e quella della natura. La cittadella è situata a 2400 m sul livello del mare tra due montagne, motivo per il quale è stata chiamata Machu Picchu che significa "montagna vecchia", in contrapposizione all'altra Huayna Picchu che significa "montagna giovane”. Al termine della visita si rientra in treno ad Ollantaytambo e  per proseguire in pullman verso Cuzco. Sistemazione in hotel. Pernottamento.

Hotel: Jose Antonio Cuzco o similare

Cuzco

Dettaglio itinerario

Giorno 15 - Cuzco

Cuzco (3.399 m.)
Prima colazione in hotel. Intera giornata a disposizione per escursioni facoltative. Una delle escursioni da non perdere è il minitrekking a Vinicunca, conosciuta anche come la Montagna Arcobaleno, una straordinaria formazione naturale situata lungo la catena dei Monti Vilcanota e una delle attrazioni principali dei percorsi trekking che circondano l'Apu Ausangate, considerata nel mondo Andino come la Montagna Sacra dello Spirito della Montagna. Pernottamento.

Hotel: Jose Antonio Cuzco o similare

Cuzco

Dettaglio itinerario

Giorni 16 - 17 - Volo in partenza da Cuzco arrivo a Santiago Volo in partenza da Santiago arrivo a Madrid Volo in partenza da Madrid arrivo a Roma Fiumicino

Cuzco 
Prima colazione in hotel. Mattinata a disposizione. Nel pomeriggio, trasferimento in aeroporto e fine dei servizi.

Pernottamento in volo

Dettaglio itinerario

Sud America da Amare: Cile, Bolivia, Perù - Tour di 15 giorni/14 notti



Partenza da Santiago

Have fun

Scopri il tour

Un tour che racchiude  alcuni dei paesi più rappresentativi del Sud America, Cile Bolivia e Perù, ognuno con la sua ricca offerta di bellezze naturali, siti magici, tradizioni e cultura, elementi sapientemente armonizzati in un itinerario che incanterà il viaggiatore più esigente.

Itinerario: Santiago del Cile - San Pedro de Atacama - Salar de Uyuni - La Paz - Puno - Cuzco - Valle Sacra - Cuzco

  • Visitare i luoghi amati dal grande poeta Neruda
  • Farsi rapire lo sguardo dagli incredibili panorami dello sconfinato Salar de Atacama
  • Raggiungere altitudini estreme per ammirare il prodigio dei geyser del Tatio
  • Restare letteralmente senza fiato di fronte ai Geyser di Sol de Manana a 5.000 metri
  • Contemplare l'orizzonte indefinito a 360° sull'immenso Salar de Uyuni
  • Ammirare la capitale più alta al mondo dall'audace teleferica
  • Curiosare tra talismani, pietre e pozioni per ogni esigenza nel caratteristico Mercato delle Streghe
  • Immaginarsi sul nostro pallido satellite ammirando le straordinarie formazioni della Valle della Luna
  • Lasciarsi avvolgere dalla leggenda, la bellezza e il mistero del Lago Titicaca
  • Acquistare variopinto artigianato nel mercato di Pisac
  • Navigare il lago Titicaca, il più alto del mondo
  • Stupirsi dinanzi alla magnificenza di Machu Picchu, la città perduta degli Incas
  • Scoprire i tesori della Valle Sacra degli Incas

  • Novotel Providencia o similare (Santiago)
  • La Casa de Don Tomas o similare (San Pedro de Atacama)
  • Luna Salada o similare (Uyuni)
  • Presidente o similare (La Paz)
  • Jose Antonio Puno o similare (Puno)
  • Jose Antonio Cuzco o similare (Cuzco)
  • AVA Valle Sagrado Spot o similare (Urubamba)

IL TOUR INCLUDE:

  • Sistemazione negli hotel indicati o similari 
  • Pasti, come indicati in programma, con menù fissi
  • Visite ed escursioni indicate nel programma su base privata con guida in italiano
  • Ingressi alle zone archeologiche ed ai musei
  • Trasferimenti collettivi e aliscafo collettivo per le visite sul lago Titicaca;
  • Trasferimenti privati elencati effettuati con mezzi riservati e guida parlante italiano
  • A San Pedro de Atacama trasferimenti privati con il solo autista
  • Trasferimento Puno/Cuzco con pullman turistico con guida parlante spagnolo/inglese
  •  IL TOUR NON INCLUDE:
  • Bevande durante i pasti indicati nel programma
  • Le escursioni opzionali
  • Perù: tassa tra Puno e Cuzco (se con bus di linea): 1 Nuevo Sol, per persona, da pagare in loco
  • Mance, facchinaggio in Hotel e gli extra in genere
  • Quanto non espressamente indicato alla voce "Il tour include"

Nota Bene:

  • Segnaliamo che le località visitate si trovano ad altitudini diverse fra loro e l'organismo è sottoposto ad una forte sollecitazione per potersi adeguare velocemente alle variazioni di pressione atmosferica.
  • Le camere triple non sono disponibili: può essere assegnata una camera doppia uso tripla con l'utilizzo dei letti esistenti oppure può essere aggiunto un terzo letto tipo "roll-way" le cui dimensioni sono inferiori a quelle usuali.
  • Il livello alberghiero in Bolivia non è paragonabile a quello europeo, ma la bellezza selvaggia e l'unicità dei paesaggi compensa questo piccolo disagio. Si richiede spirito d'adattamento.
  • Il periodo migliore per visitare il Salar de Uyuni è da Aprile a Novembre. La stagione delle piogge va da Dicembre a Marzo. In questo periodo, a causa dell'allagamento delle strade non pavimentate, i trasferimenti possono richiedere un tempo maggiore.

 

Your choice

Ottima scelta!

Ora personalizza la tua vacanza

Inserisci qui sotto le informazioni sul tuo viaggio e scopri il costo totale
Viaggiatori

*Data obbligatoria.

**Se dovesse mancare l'aeroporto di partenza che desideri, procedi comunque cliccando il pulsante sotto.
Al termine della personalizzazione del tuo viaggio potrai segnalare l'aeroporto che preferisci.

Cerchi un viaggio diverso da questo?

Esplora le altre offerteCile

Call center

Assistenza in viaggio

Contatta l'assistenza

+39 06.56559866 sempre attivo (24/7)

+39 06.52098111 sempre attivo (24/7)

helpline@ideeperviaggiare.com

Al fine di garantirti un’accurata assistenza per ogni eventualità, prendi nota di questi contatti nel caso in cui la tua agenzia di viaggi di riferimento risultasse chiusa.
I contatti sono validi anche qualora ti trovassi all’estero e non riuscissi a contattare i nostri assistenti locali ai numeri riportati sui tuoi documenti di viaggio.