viaggi Living Sudafrica
Parchi e riserve Malaria Free
Parchi e riserve Malaria Free

Living Sudafrica

Parchi e riserve Malaria Free

Luoghi che sbalordiscono, incontaminati e selvaggi, spazi immensi dove la natura regna sovrana, spesso con il contributo dell'uomo. I Parchi del Sudafrica rappresentano un paradiso senza tempo che ispira rispetto, dove tutto è cominciato tra le corse delle antilopi in gara con le nuvole che si spostano veloci verso l'orizzonte, e la luna che, rapida e imprevedibile, prende il posto del sole amplificando la magia della vita. Il Sudafrica è l'immagine stessa dell'esplosione del miracolo della natura con le sue mille sfaccettature,

i colori intensi dei tramonti, le nuvole di polvere alzate dalle mandrie di bufali in movimento e il ruggito dei leoni che sanciscono il loro potere: la visita ai parchi nazionali e alle riserve private è un’esperienza a cui non puoi rinunciare. Gli animali vivono protetti nel loro habitat naturale e la loro vita è regolata dai ritmi millenari del giorno e della notte, della caccia e del gioco. Una flora rigogliosa (con circa 24.000 specie catalogate in tutto il Paese) e una fauna unica al mondo sono caratteristica comune a tutti i parchi e a tutte le riserve che puoi visitare in Sudafrica.

A differenza di molti altri paesi del continente africano, il Sudafrica ha sempre tenuto in grande considerazione il suo patrimonio faunistico e floreale. Il primo parco nazionale, il Kruger National Park, uno dei più rinomati e antichi parchi del mondo, fu creato nel 1894 dall'allora Presidente Kruger, che per primo comprese il pericolo che il Paese poteva correre se non si fosse provveduto in tempo alla creazione di zone protette. L'esempio di Kruger fu seguito, negli anni, da tutta la classe politica sudafricana e il suo appello per la protezione della natura è stato raccolto dal SANP (South African National Parks), l'ente governativo che oggi sovrintende alla cura e alla salvaguardia dei Parchi Nazionali.

L'unica provincia che gestisce in proprio i suoi Parchi è il KwaZulu Natal che, a tale proposito, ha creato un ente, l’Ezemvelo KZN Wildlife che vigila su oltre 65 zone protette, suddivise tra parchi e riserve. Attualmente in Sudafrica si contano circa 50 Parchi Nazionali gestiti dalla SANP, più quelli della sola regione del Kwa ZuluNatal, e numerose riserve private.

Le aree protette sono catalogate come:

• NATIONAL PARK: parchi nazionali gestiti direttamente dal governo centrale

• NATURE RESERVE / GAME RESERVE: aree, anche private, protette per le loro bellezze faunistiche e floreali. Al loro interno si effettuano safari.

• GAME FARM: tenute dove sono allevate diverse specie di animali selvatici. Non si effettuano safari.

• WILDERNESS AREA: aree di grande pregio ambientale protette per la bellezza paesaggistica oltre che per la flora e per la fauna.

Questo meraviglioso Paese ti accoglierà al meglio anche se viaggi insieme ai bambini, sicuramente incuriositi dalla fauna e dalle avventure nella natura. Oltre all’alto standard dei servizi offerti e gli ottimi collegamenti, la maggior parte dei Parchi è “malaria free”: puoi affrontare un viaggio all’insegna dell'avventura e del divertimento attraverso un forte contatto con la natura, sempre nel rispetto della più totale sicurezza e senza che tu ti debba sottoporre ad alcuna profilassi antimalarica. Ricorda che le Riserve “malaria free” non sono da considerarsi di interesse naturalistico inferiore, anzi: la maggior parte di esse vanta la presenza di tutti i “Big Five” (leone, leopardo, elefante, rinoceronte, bufalo). Tutte le Riserve “Malaria Free” ti offrono sistemazioni immerse in paesaggi naturalistici unici, di eccezionale bellezza, e costituiscono una validissima alternativa alle riserve del rinomato Parco Kruger. Ti basta avere la giusta guida!

Carpe diem

Migliori offerte del mese

Personalizza il tuo viaggio
Personalizza il tuo viaggio.
Chiedi un preventivo.

Ottieni senza impegno un preventivo personalizzato per la tua vacanza.
Gli esperti di IDEE PER VIAGGIARE sono a tua disposizione per organizzare insieme a te un viaggio unico e indimenticabile.

A closer look

È bello sapere che...

Call center

Assistenza in viaggio

Contatta l'assistenza

+39 06.52098111

Numero unico di assistenza prima della partenza, attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7

Al fine di garantirti un’accurata assistenza in caso di inconvenienti alla partenza, prendi nota di questo contatto telefonico nel caso in cui la tua agenzia di viaggi di riferimento risultasse chiusa.
Utilizza questo numero anche qualora ti trovassi all’estero e non riuscissi a contattare i nostri assistenti locali ai numeri riportati sui tuoi documenti di viaggio.