Living ZAMBIA


Conoscere il territorio

Lo Zambia si trova nell'Arica centro-meridionale. Confina a nord con la Repubblica Democratica del Congo, a nor con la Tanzania, ad est con il Malawi, a sud con il Mozambico, lo Zimbabwe, il Botswana e la Namibia. 

Il clima del paese è tropicale e generalmente omogeneo grazie agli estesi altipiani che superano anche i 1.000 metri di altitudine. In queste zone il clima è più mite e l'escursione termica tra giugno ed agosto può passare dai 5 gradi notturni ad 30 diurni. Le piogge cadono soprattutto durante l'estate e sono maggiori al nord rispetto al sud. Nelle vallate e nelle depressioni inferiori a 500 m di altitudine il clima è afoso durante la stagione delle piogge mentre è più mite e piacevole durante la stagione secca.

Documenti necessari

Lo Zambia si trova nell'Arica centro-meridionale. Confina a nord con la Repubblica Democratica del Congo, a nor con la Tanzania, ad est con il Malawi, a sud con il Mozambico, lo Zimbabwe, il Botswana e la Namibia. 

Abbigliamento consigliato

È consigliato un abbigliamento pratico e sportivo, prediligendo le fibre ed i colori naturali. Non dimenticare un capo più caldo per proteggersi dalla forte escursione termica. Scarpe comode, occhiali da sole, copricapo, repellenti contro gli insetti. È preferibile utilizzare borse/sacche morbide e limitare al minimo il proprio bagaglio. 

Vaccinazioni

Non è richiesta alcuna vaccinazione ma è sempre consigliabile la profilassi antimalarica per chi si reca in Zambia nel periodo novembre-marzo nella provincia del Copperbelt e lungo i corsi d'acqua (fiumi Zambesi, Kafue, lago Kariba). Si consiglia l'utilizzo sulla pelle dei repellenti specifici per insetti normalmente in commercio.

La situazione sanitaria in Zambia non è a livello degli standard europei.

Moneta

La moneta è il Kwacha zambiano 1 € = 11,40 Kwacha

Lingua

La lingua ufficiale del paese è l'inglese.

Fuso orario

Lo Zambia ha lo stesso fuso orario dell'Italia quando vige l'ora legale. Nel resto dell'anno è +1 rispetto all'Italia

Elettricità

La tensione elettrica in Zambia è 230 V con frequenza a 50 HZ. Le prese elettriche utilizzate sono quelle di tipo C, tipo D e tipo G.

Prima di partire

IMPORTANTE - ZAMBIA: E' stato finalmente tolto l'obbligo di vaccinazione contro la febbre gialla per i passeggeri che dallo Zambia si recano in Botswana o Zimbabwe o Sudafrica ATTENZIONE: in Zambia è obbligatorio utilizzare la moneta locale (Kwacha) per acquisti personali o pagamenti di extra in hotel. Per il momento sono ancora accettate le principali carte di credito. VISTI CONSOLARI (Da pagare in loco in dollari americani in contanti) Zambia: entrata singola USD 55 entrata doppia USD 80