Living ZAMBIA


Conoscere il territorio

Lo Zambia si trova nell'Arica centro-meridionale. Confina a nord con la Repubblica Democratica del Congo, a nor con la Tanzania, ad est con il Malawi, a sud con il Mozambico, lo Zimbabwe, il Botswana e la Namibia. 

Il clima del paese è tropicale e generalmente omogeneo grazie agli estesi altipiani che superano anche i 1.000 metri di altitudine. In queste zone il clima è più mite e l'escursione termica tra giugno ed agosto può passare dai 5 gradi notturni ad 30 diurni. Le piogge cadono soprattutto durante l'estate e sono maggiori al nord rispetto al sud. Nelle vallate e nelle depressioni inferiori a 500 m di altitudine il clima è afoso durante la stagione delle piogge mentre è più mite e piacevole durante la stagione secca.

Documenti necessari

Passaporto: necessario, con validità residua di almeno sei mesi al momento dell'ingresso nel Paese, con almeno 2 pagine bianche nella sezione Visti. Non è ammesso il passaporto rinnovato a mano.

Non è richiesto l'ottenimento e l'acquisto del Visto dall'Italia. In loco si può acquistare il visto in contanti in Dollari USA 50 per un ingresso singolo per una durata massima di 30 giorni, dollari USA 80 per un ingresso doppio e dollari USA 160 per un ingresso multiplo per una durata massima di 30 giorni (i sopracitati visti possono essere estesi per ulteriori 60 giorni presso l’Ufficio Immigrazione di Lusaka, Ndola e Livingstone). È possibile inoltre richiedere il visto unico UNIVISA (KAZA), che consente l’accesso in Zambia e Zimbabwe, ottenibile negli aeroporti internazionali di Zimbabwe e Zambia oltre che nei posti di frontiera di Victoria Falls e Kazungula. Il visto ha una validità massima di 30 giorni al costo di 50USD e consente l’accesso anche in Botswana, dal confine di Kazungula, per coloro che intendono recarvisi per gite giornaliere. È possibile inoltre ottenere un visto elettronico (e-Visa) tramite registrazione al portale https://evisa.zambiaimmigration.gov.zm/#/, raggiungibile anche dalla pagina web dell’Ufficio Immigrazione dello Zambia (www.zambiaimmigration.gov.zm). Tale strumento non si sostituisce ai tradizionali metodi di ottenimento del visto ma si aggiunge ad essi.

Abbigliamento consigliato

È consigliato un abbigliamento pratico e sportivo, prediligendo le fibre ed i colori naturali. Non dimenticare un capo più caldo per proteggersi dalla forte escursione termica. Scarpe comode, occhiali da sole, copricapo, repellenti contro gli insetti. È preferibile utilizzare borse/sacche morbide e limitare al minimo il proprio bagaglio. 

Vaccinazioni

Non è richiesta alcuna vaccinazione ma è sempre consigliabile la profilassi antimalarica per chi si reca in Zambia nel periodo novembre-marzo nella provincia del Copperbelt e lungo i corsi d'acqua (fiumi Zambesi, Kafue, lago Kariba). Si consiglia l'utilizzo sulla pelle dei repellenti specifici per insetti normalmente in commercio.

La situazione sanitaria in Zambia non è a livello degli standard europei.

Moneta

La moneta è il Kwacha zambiano 1 € = 11,40 Kwacha

Lingua

La lingua ufficiale del paese è l'inglese.

Fuso orario

Lo Zambia ha lo stesso fuso orario dell'Italia quando vige l'ora legale. Nel resto dell'anno è +1 rispetto all'Italia

Elettricità

La tensione elettrica in Zambia è 230 V con frequenza a 50 HZ. Le prese elettriche utilizzate sono quelle di tipo C, tipo D e tipo G.