Living ZIMBABWE


Conoscere il territorio

Lo Zimbabwe si trova nella parte centro meridionale dell'Africa tra il fiume Zambesi ed il fiume Limpopo. Non ha tratti costieri e confina a nord con lo Zambia, a est con il Mozambico, a sud con il Sudafrica e ad ovest con il Botswana.

Il clima è tropicale. L'anno è diviso in due grandi stagioni, una secca da aprlle a ottobre e un'altra piovosa da novembre a marzo. L'escursione termica è più accentuata nelle zone del basso Veld (altipiani erbosi, stepposi o semi-desertici), più contenute nel medio ed alto Veld.

Abbigliamento consigliato

È consigliato un abbigliamento pratico e sportivo, prediligendo le fibre ed i colori naturali. Non dimenticare un capo più caldo per proteggersi dalla forte escursione termica. Scarpe comode, occhiali da sole, copricapo, repellenti contro gli insetti. È preferibile utilizzare borse/sacche morbide e limitare al minimo il proprio bagaglio. 

Moneta

La moneta ufficiale è stata il dollaro zimbabwese fino a pochi anni fa, in seguito per la crescente inflazione questo è stato abbandonato. Attualmente le transazioni nel paese avvengono in Dollari Statunitensi e in Rand Sudafricani.

Lingua

Lo Zimbabwe riconosce 16 lingue ufficiali delle quali la maggioranza sono del gruppo bantù oltre all'inglese che ha una buona diffusione.

Fuso orario

Il fuso orario dello Zimbabwe è +1 rispetto all'Italia e quindi il paese ha lo stesso nostro orario quando vige l'ora legale.

Elettricità

La corrente elettrica è a 220V con frequenza di 50 Hz. Le prese utilizzate sono di tipo D (a tre fori) e G (a tre lamelle).