Scopri le procedure aggiornate per viaggiare nel mondo
Difficoltà
Facile
Tempo
20 MIN
Cottura
30 MIN
Dosi
4
PER L’IMPASTO
PER IL CONDIMENTO
Iniziate a preparare le Pizzelle fritte dall’impasto, in quanto ha bisogno di tempo per lievitare. In una ciotola raccogliete la farina, il lievito, l’acqua e iniziate a impastare con la planetaria a bassa velocità utilizzando la frusta K il tanto che basta ad amalgamare.
Montate il gancio a uncino e impastate fino a incordare (ci vorranno circa 15 minuti), aggiungendo verso la fine il sale.
Formate una palla e lasciatela lievitare fino al raddoppio (circa 2 ore) coperta con pellicola alimentare. Trascorso questo tempo suddividete l’impasto in palline da 60 g ciascuna aiutandovi con un tarocco.
Stirate con un matterello ciascuna di esse in dischetti di circa 10 cm di diametro, ponetele su un vassoio infarinato con semola rimacinata di grano duro, coprite con la pellicola alimentare e fate lievitare per 30 minuti.
Nel frattempo dedicatevi al condimento: in una casseruola fate insaporire l’olio con l’aglio e, quando sarà dorato, rimuovetelo.
Aggiungete la passata di pomodoro, salate, pepate e cuocete per 15 minuti o comunque fino a quando la salsa si sarà ristretta.
A questo punto friggete le pizzelle, poche alla volta, in una casseruola con olio bollente a 170°, facendole dorare da entrambi i lati.
Scolatele con un mestolo forato, asciugatele su carta da cucina e conditele con la salsa di pomodoro preparata.
Cospargete con il Grana Padano grattugiato e a scaglie, guarnite con una foglia di basilico e servite le Pizzelle fritte ancora calde.
Scopri le ricette più originali e particolari del nostro territorio