viaggi
Si può sempre viaggiare
Si può sempre viaggiare

Si può sempre viaggiare

Procedure per viaggiare oggi

elemento grafico

Scopri qui sotto tutte le procedure per viaggiare in paesi extra UE: abbiamo raccolto per ogni destinazione le relative "procedure per viaggiare", che sono state decisamente semplificate negli ultimi mesi. Per ogni dubbio contattaci, magari in occasione della richiesta di un preventivo per una delle tante offerte che trovi sul sito IDEE PER VIAGGIARE. È sempre il momento giusto per farsi una bella vacanza!

In questa pagina:

We can go!

Destinazioni per viaggiare oggi

Ricominciare a viaggiare per chi ha un Voucher

Come fare

Voucher 2020

Ti ricordiamo che il Voucher, nel rispetto del vigente quadro normativo (art. 88 bis del DL 17.3.2020, n. 18, convertito con modificazioni in Legge 24.4.2020, n. 27, come ulteriormente modificato dalla legge di conversione del DL 19 maggio 2020 n. 34 ed ora dal DL 22.3.2021, n. 41, convertito con modificazioni in Legge 21.5.2021, n. 69, ulteriormente modificato dalla legge di conversione del DL 30 dicembre 2021, n. 228, all’articolo 12, comma 2-quater), può essere utilizzato per una prenotazione effettuata entro 30 mesi dalla data di emissione, a favore dei medesimi viaggiatori ed è valido quale prenotazione per un pacchetto turistico con destinazione a scelta tra quelle programmate da IDEE PER VIAGGIARE e può essere utilizzato esclusivamente prenotando presso la medesima agenzia di viaggi. Il Voucher in possesso di clienti IDEE PER VIAGGIARE, è frazionabile su più prenotazioni e, nel caso di non utilizzo, è rimborsabile alla data della scadenza (30 mesi dall’emissione). Il rimborso è pari all’importo versato ad IDEE PER VIAGGIARE ed è riportato sul Voucher emesso ed inviato all’Agenzia di Viaggi. 

Alla scadenza dei 30 mesi, IDEE PER VIAGGIARE tramuterà il voucher in un credito a favore del cliente/beneficiario da riutilizzare presso l’Agenzia di viaggi venditrice del pacchetto annullato causa Covid; tale credito, a scelta del Cliente, potrà  essere utilizzato per la prenotazione di un nuovo viaggio, oppure sarà rimborsabile in qualsiasi momento comunicando ad IDEE PER VIAGGIARE, tramite l’agenzia di viaggi di riferimento, gli estremi del voucher, le proprie coordinate bancarie ed un contatto email per poter comunicare l’avvenuto rimborso, che avverrà nei 14 giorni successivi all’arrivo della richiesta di rimborso, come previsto dalla legge.

Per pura trasparenza evidenziamo, laddove necessario, che IDEE PER VIAGGIARE aderisce al Fondo ASTOI istituito per garantire il cliente da ogni potenziale rischio sia per insolvenza, sia per l’eventuale fallimento (art. 47 del Codice del Turismo – DLGS 79/2011). Resta inteso che adegueremo senza indugio la nostra policy laddove nel prossimo futuro venissero modificati i criteri di gestione delle condizioni dedicate a tale evento, sia nei confronti dell’agenzia di viaggi intermediatrice sia del relativo cliente.

Quanto accaduto negli scorsi mesi, ha sicuramente generato problematiche che riteniamo non necessario ripetere e approfondire, ma è pur vero che tutto sta volgendo verso una totale riapertura del nostro mondo; l’utilizzo del voucher non è più semplicemente un documento sostitutivo, ma un diritto concreto ed effettivo ed invitiamo ad utilizzarlo.

Ricordiamo inoltre che, laddove gli intestatari del voucher non potessero o non volessero viaggiare entro la data di scadenza, potranno utilizzarlo per una nuova prenotazione per poi cedere il pacchetto di viaggio senza alcun costo aggiuntivo ad un parente o conoscente, in ottemperanza all’Art 38 del Codice del Turismo, recuperando quindi da terzi l’importo del proprio voucher. 

Il legislatore ha previsto anche la possibilità di cedere il Voucher all’agenzia di viaggi, se questa acconsente alla cessione. In particolare, riteniamo che quest’importante opportunità non sia stata evidenziata globalmente nel modo corretto ed è dunque utile informare i clienti di questa opportunità, certi che apprezzerete gli sforzi che IDEE PER VIAGGIARE ha prodotto quotidianamente per stare al fianco delle agenzie di viaggio e dei clienti.

Call center

Assistenza in viaggio

Contatta l'assistenza

Nei nostri documenti di viaggio sono inseriti tutti i contatti telefonici per eventuali situazioni di emergenza garantiti 24/7, da utilizzare nel caso in cui la tua agenzia di viaggi di riferimento risultasse chiusa. Gli stessi contatti sono validi anche qualora ti trovassi all’estero e non riuscissi a contattare i nostri assistenti locali ai numeri riportati sugli stessi documenti di viaggio.

Se non avessi la possibilità di telefonare puoi scrivere alla mail
helpline@ideeperviaggiare.com