La Nostra Bella Italia Campania
mozzarella in carrozza
Questa ricetta

Le ricette
CAMPANIA
 

SECONDO

MOZZARELLA IN CARROZZA

MOZZARELLA IN CARROZZA
 

Difficoltà

Facile

 

Tempo

10 MIN

 

Cottura

15 MIN

 

Dosi

4 - 6

Ingredienti

    • 12 fette di pancarrè
    • 1 mozzarella di bufala da 250 g
    • 5 uova
    • pangrattato
    • farina
    • olio di arachidi per friggere
    • un pizzico di sale

Preparazione

Per preparare la mozzarella in carrozza iniziate affettando la mozzarella di bufala e tamponando le fette con della carta da cucina per eliminare il liquido in eccesso.

Rifilate le fette di pancarré eliminando la crosta, con un coltello a lama seghettata. Distribuite la mozzarella sulle fette di pane di base, lasciando qualche millimetro di bordo perimetrale libero dal ripieno e salando leggermente.

Coprite con le fette di pancarré restanti ed esercitate una pressione col palmo della mano per compattarle e tagliate formando dei triangolini.

Procedete all'impanatura: passate i triangolini prima nella farina setacciata, facendo aderire bene anche ai bordi. Poi passateli nell'uovo e infine nel pangrattato.

Fate riposare per 30 minuti in frigorifero. Una volta rassodati, ripetete l'operazione della panatura una seconda volta, ma senza la farina, quindi prima nell'uovo e poi nel pangrattato.

Lasciate riposare per un'ulteriore mezz'ora in frigo.

Friggete le mozzarelle a 170°C in olio di arachidi bollente finché i triangolini non diventano dorati.

Con l'aiuto di un mestolo forato adagiate le mozzarelle in carrozza sulla carta da cucina o la carta fritti, per eliminare l'olio residuo. Servite subito. 

Specialità Campania e

Le ricette regionali consigliate dallo staff

Scopri le ricette più originali e particolari del nostro territorio

Call center

Assistenza in viaggio

Contatta l'assistenza

Nei nostri documenti di viaggio sono inseriti tutti i contatti telefonici per eventuali situazioni di emergenza garantiti 24/7, da utilizzare nel caso in cui la tua agenzia di viaggi di riferimento risultasse chiusa. Gli stessi contatti sono validi anche qualora ti trovassi all’estero e non riuscissi a contattare i nostri assistenti locali ai numeri riportati sugli stessi documenti di viaggio.

Se non avessi la possibilità di telefonare puoi scrivere alla mail
helpline@ideeperviaggiare.com