Scopri le procedure aggiornate per viaggiare nel mondo
Difficoltà
Facile
Tempo
10 MIN
Cottura
20 MIN
Dosi
4
La pasta con ciauscolo è una di quelle ricette semplici da realizzare che incontrano sempre il gusto di tutti e che, al pari dei Bucatini all'amatriciana o degli Spaghetti aglio, olio e peperoncino, sono ancora più buone se preparate e condivise in allegria. Quindi ciauscolo IGP, una buona pasta di semola di grano duro che tenga la cottura, pomodori maturi, pecorino stagionato e poco più per portare in tavola un primo piatto saporito e gustoso. A cena con gli amici o a pranzo in famiglia. Il ciauscolo è un insaccato tipico prodotto nelle zone dell'Appennino Marchigiano. Si tratta di un salame morbido, a breve stagionatura, preparato con diversi tagli di carne suina che viene tritata in una pasta sottile e aromatizzata con aglio e pepe. La sua caratteristica principale è quella di essere un salume spalmabile, dal colore roseo e delicato. È una prelibatezza spalmato su crostini e bruschette calde, come antipasto o spuntino, ma si presta anche come validissimo ingrediente in cucina.
Per realizzare questa pasta con il ciauscolo tagliate 4 fette di salame ciauscolo alte 1 cm circa, eliminate la pelle e sbriciolatelo con le mani.
In una padella antiaderente scaldate 1 cucchiaio di olio con un pizzico di peperoncino secco e lʼaglio ridotto a purea con lo spremi aglio.
Fatevi rosolare il ciauscolo a fuoco vivo per circa 10 minuti. Nel frattempo portate a ebollizione abbondante acqua salata e lessatevi la pasta per il tempo di cottura indicato.
Unite nella padella i pomodori precedentemente spellati e tagliati a cubetti e fate cuocere a fuoco medio per altri 10 minuti.
Scolate la pasta, fatela saltare in padella con il condimento, aggiungete qualche foglia di basilico e aggiustate di pepe.
Servite la pasta con il ciauscolo ben calda con un po' di pecorino grattugiato.
Scopri le ricette più originali e particolari del nostro territorio