Scopri le procedure aggiornate per viaggiare nel mondo
Difficoltà
Facile
Tempo
30 MIN
Cottura
30 MIN
Dosi
4
La ricetta dei calamari alla marinara è caratterizzata da ingredienti semplici: i pomodorini ciliegia, l'aglio e il prezzemolo ne assicurano il profumo. Un po' di vino bianco per sfumare e in breve è pronto un secondo piatto molto gustoso, sempre buono, e ottimo se condiviso. L'origine è quella della cucina marchigiana, molto varia e ricca di prodotti di mare e di terra. Il calamaro è un mollusco piuttosto comune nel mar Mediterraneo, dalla carne tenera e delicata, assicura un buon contenuto proteico ed è povero in grassi. I calamari sono molto versatili in cucina e amati anche da chi non gradisce il pesce con le spine ma apprezza le pietanze dall'intenso sapore di mare. Quelli di grossa dimensione sono eccezionali se farciti, sia proposti "in bianco" come nella nostra versione dei Calamari ripieni al forno, sia proposti al sugo come questi Calamari ripieni.
Per preparare i calamari alla marinara iniziate ad eviscerare i calamari, lavateli con cura sotto il getto dell’acqua fredda e asciugateli.
In un tegame scaldate 5-6 cucchiai d’olio e insaporitevi la cipolla tritata finemente e gli spicchi d’aglio. Quando la cipolla è diventata trasparente e gli spicchi d’aglio sono dorati, aggiungete le acciughe dissalate.
Quando i filetti di acciuga sono quasi sciolti, aggiungete i pomodorini tagliati a metà e asciateli insaporire per 5 minuti. Unite quindi i calamari.
Laciate insaporire brevemente quindi bagnate con il vino e fatelo evaporare a fiamma vivace, proseguendo poi la cottura, a fuoco dolce, per circa 20 minuti. Alla fine regolate il sale e il pepe.
Ritirate il recipiente dal fuoco, spolverizzate con il prezzemolo fresco finemente tritato e servite subito a tavola i calamari alla marinara.
Scopri le ricette più originali e particolari del nostro territorio