La Nostra Bella Italia Marche
calamari alla marinara
Questa ricetta

Le ricette
MARCHE
 

SECONDO

CALAMARI ALLA MARINARA

CALAMARI ALLA MARINARA
 

Difficoltà

Facile

 

Tempo

30 MIN

 

Cottura

30 MIN

 

Dosi

4

Ingredienti

    • 700 g di calamari abbastanza piccoli
    • 4 acciughe sotto sale
    • 20 pomodorini ciliegia
    • 1 dl di vino bianco secco
    • 2 spicchi d’aglio
    • 1 cipolla piccola
    • prezzemolo
    • olio extravergine d'oliva
    • sale
    • pepe

Preparazione

La ricetta dei calamari alla marinara è caratterizzata da ingredienti semplici: i pomodorini ciliegia, l'aglio e il prezzemolo ne assicurano il profumo. Un po' di vino bianco per sfumare e in breve è pronto un secondo piatto molto gustoso, sempre buono, e ottimo se condiviso. L'origine è quella della cucina marchigiana, molto varia e ricca di prodotti di mare e di terra. Il calamaro è un mollusco piuttosto comune nel mar Mediterraneo, dalla carne tenera e delicata, assicura un buon contenuto proteico ed è povero in grassi. I calamari sono molto versatili in cucina e amati anche da chi non gradisce il pesce con le spine ma apprezza le pietanze dall'intenso sapore di mare. Quelli di grossa dimensione sono eccezionali se farciti, sia proposti "in bianco" come nella nostra versione dei Calamari ripieni al forno, sia proposti al sugo come questi Calamari ripieni.

Per preparare i calamari alla marinara iniziate ad eviscerare i calamari, lavateli con cura sotto il getto dell’acqua fredda e asciugateli.

In un tegame scaldate 5-6 cucchiai d’olio e insaporitevi la cipolla tritata finemente e gli spicchi d’aglio. Quando la cipolla è diventata trasparente e gli spicchi d’aglio sono dorati, aggiungete le acciughe dissalate.

Quando i filetti di acciuga sono quasi sciolti, aggiungete i pomodorini tagliati a metà e asciateli insaporire per 5 minuti. Unite quindi i calamari.

Laciate insaporire brevemente quindi bagnate con il vino e fatelo evaporare a fiamma vivace, proseguendo poi la cottura, a fuoco dolce, per circa 20 minuti. Alla fine regolate il sale e il pepe.

Ritirate il recipiente dal fuoco, spolverizzate con il prezzemolo fresco finemente tritato e servite subito a tavola i calamari alla marinara.

Specialità Marche e

Le ricette regionali consigliate dallo staff

Scopri le ricette più originali e particolari del nostro territorio

Call center

Assistenza in viaggio

Contatta l'assistenza

Nei nostri documenti di viaggio sono inseriti tutti i contatti telefonici per eventuali situazioni di emergenza garantiti 24/7, da utilizzare nel caso in cui la tua agenzia di viaggi di riferimento risultasse chiusa. Gli stessi contatti sono validi anche qualora ti trovassi all’estero e non riuscissi a contattare i nostri assistenti locali ai numeri riportati sugli stessi documenti di viaggio.

Se non avessi la possibilità di telefonare puoi scrivere alla mail
helpline@ideeperviaggiare.com