Scopri le procedure aggiornate per viaggiare nel mondo
Difficoltà
Facile
Tempo
20 MIN
Cottura
40 MIN
Dosi
6
La torta sbrisolona è il tipico dolce della città di Mantova ma è una torta che con alcune varianti viene preparata in buona parte della Lombardia.
La ricetta originale della sbrisolona ha origini piuttosto antiche, rimarcate anche dall'impiego di ingredienti semplicissimi e tipicamente facili da reperire sul territorio: un mix di farina bianca e di mais, poi uova, burro (e strutto) e zucchero. L'ingrediente che rende il dolce speciale sono le mandorle, rigorosamente non pelate. La torta sbrisolona è ottima a colazione o come sostanzioso spuntino all'ora della merenda. È perfetta anche come dessert magari accompagnata da gelato, Crema inglese o da una Crema pasticcera al cioccolato. In ogni caso la torta sbrisolona non si taglia a fette, si spezzetta con le mani anche perché l'impasto è proprio costituito da grosse briciole di una sorta di frolla super friabile.
Per preparare la torta sbrisolona per prima cosa mischiate le due farine con lo zucchero e un pizzico di sale in una ciotola.
Unite le mandorle spezzettate grossolanamente e mescolate il tutto.
Fate un po' di spazio al centro, a fontana, e unite i due tuorli.
Aggiungete la scorza di limone grattugiata finemente e il burro morbido tagliato a pezzetti.
Lavorate il tutto con le mani fino a ottenere un impasto costituito da grosse briciole.
Imburrate uno stampo a cerniera da 26 cm di diametro e disponetevi il composto sbriciolato livellandolo con delicatezza, senza premere.
Cuocete in forno caldo a 180° per circa 40 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare completamente prima di sformare.
Trasferite la torta sbrisolona su un piatto da portata e servitela spezzettandola con le mani.
Scopri le ricette più originali e particolari del nostro territorio