La Nostra Bella Italia Liguria
lasagne al pesto
Questa ricetta

Le ricette
LIGURIA
 

PRIMO

LASAGNE AL PESTO

LASAGNE AL PESTO
 

Difficoltà

Facile

 

Tempo

20 MIN

 

Cottura

30 MIN

 

Dosi

6

Ingredienti

    • 250 g di sfoglia fresca all’uovo
    • 1 l di besciamella
    • 180 g di pesto fresco
    • 3 patate medie già lessate
    • 200 g di fagiolini già lessati
    • 70 g di parmigiano grattugiato
    • 1 noce di burro
    • 40 g di pinoli tostati
    • Sale

Preparazione

Con le lasagne al pesto si porta in tavola un piatto di sicuro successo. In questa ricetta, il pesto non è in abbinamento alle trofie, come vuole la cucina ligure tradizionale, ma è il condimento di una lasagna, che sarà apprezzata anche dai vegetariani, in alternativa alla classica lasagna alla bolognese. La nostra ricetta di lasagne al pesto è velocissima e prevede l'utilizzo di sfoglia all'uovo già pronta. La besciamella, invece, potreste farla voi, bastano pochissimi minuti, utilizzando il Bimby o seguendo la ricetta tradizionale di questa preparazione base.

Iniziate a preparare le lasagne al pesto, immergendo per un paio di minuti i fogli di sfoglia all'uovo. Scolateli uno alla volta e sistemateli su un canovaccio pulito. Imburrate una pirofila su tutti i lati.

Distribuite sul fondo uno strato di besciamella. Adagiate nella pirofila uno strato di pasta all’uovo. Copritelo con uno strato di pesto ed una manciata di pinoli.

Adagiate nella pirofila uno strato di pasta all’uovo. Copritelo con uno strato di pesto ed una manciata di pinoli. Proseguite con patate pelate e sbriciolate grossolanamente, insieme a qualche fagiolino. Ultimate con una generosa manciata di parmigiano ed uno strato di besciamella. Ricominciate con un nuovo strato di pasta, poi pesto, pinoli, patate, fagiolini, parmigiano e besciamella fino a riempire la pirofila.

Chiudete con un'ultima sfoglia di pasta ricoperta con pesto, besciamella, pinoli e parmigiano. Cuocete su livello medio del forno statico preriscaldato a 200° per circa 30 minuti, finché non si formerà una crosticina dorata sulla superficie della lasagna.

Sfornate e fate riposare le vostre lasagne al pesto per una decina di minuti prima di servire.

Specialità Liguria e

Le ricette regionali consigliate dallo staff

Scopri le ricette più originali e particolari del nostro territorio

Call center

Assistenza in viaggio

Contatta l'assistenza

Nei nostri documenti di viaggio sono inseriti tutti i contatti telefonici per eventuali situazioni di emergenza garantiti 24/7, da utilizzare nel caso in cui la tua agenzia di viaggi di riferimento risultasse chiusa. Gli stessi contatti sono validi anche qualora ti trovassi all’estero e non riuscissi a contattare i nostri assistenti locali ai numeri riportati sugli stessi documenti di viaggio.

Se non avessi la possibilità di telefonare puoi scrivere alla mail
helpline@ideeperviaggiare.com