Scopri le procedure aggiornate per viaggiare nel mondo
Difficoltà
Media
Tempo
25 MIN
Cottura
1H E 5 MIN
Dosi
4-6
Una preparazione tradizionale della cucina ligure a base di pochi e semplici ingredienti: verdure e legumi si accompagnano a uova, parmigiano, maggiorana e noce moscata. Un piatto che si prepara in 25 minuti e cuoce in forno per un'ora e un quarto. Una ricetta semplice da fare, pronta in poche mosse e che può essere servita sia tiepida che a temperatura ambiente.
Il risultato è un polpettone di patete e fagiolini dal gusto delicato ma intenso, che si presenta con una crosta fragrante e "sabbiosa" che ben bilancia la consistenza morbida e compatta dell'impasto.
Lavate le patate e lessatele con la buccia per 35 minuti.
Scolatele e passatele ancora calde nello schiacciapatate facendo ricadere la polpa in una ciotola.
Mondate i fagiolini e lessateli in acqua salata per 10-15 minuti, scolateli, tritateli e mescolateli con le patate schiacciate.
Sbucciate e tritate la cipolla, fatela rosolare dolcemente in 3 cucchiai d’acqua e 3 d’olio in una padella per 3-4 minuti, poi unitela all’impasto di patate e fagiolini insieme alla maggiorana e mescolate.
Sgusciate le uova in una ciotola, mescolatele col parmigiano, conditele con sale e una grattata di noce moscata, infine incorporatele alle verdure mescolando bene fino a ottenere un composto omogeneo.
Accendete il forno a 180°. Imburrate una pirofila e cospargetela di pangrattato, stendetevi delicatamente il composto facendo uno strato uniforme di circa 2 centimetri.
Rigate la superficie coi rebbi di una forchetta, spolverizzate con poco pangrattato, guarnite con qualche fiocchetto di burro e infornate per 25-30 minuti fino a che la superficie sarà leggermente dorata.
Lasciate intiepidire e servite anche a temperatura ambiente.
Scopri le ricette più originali e particolari del nostro territorio