La Nostra Bella Italia Lazio
cariciofi alla giudia
Questa ricetta

Le ricette
LAZIO
 

SECONDO

CARICIOFI ALLA GIUDIA

CARICIOFI ALLA GIUDIA
 

Difficoltà

Media

 

Tempo

40 MIN

 

Cottura

25 MIN

 

Dosi

4

Ingredienti

    • 4 carciofi teneri detti “cimaroli”
    • 1/2 limone
    • 2 cucchiai di succo di limone
    • 1 litro e 1/2 d’olio
    • sale
    • pepe

Preparazione

Mondate i carciofi delle foglie più dure e tuffateli in acqua fredda e succo di limone. Sgocciolateli e, tenendoli per il gambo, pressateli sul piano di lavoro in modo che le foglie si allarghino, quindi salateli e pepateli dentro e fuori.

In una larga padella dai bordi alti scaldate a fiamma media abbondante olio, immergetevi i carciofi, cuoceteli per circa 10-12 minuti rigirandoli con l’aiuto di due forchette.

Quando iniziano a diventare color oro controllate alla base del gambo la cottura che deve essere leggermente al dente. Ritirateli con la paletta bucata e asciugateli su carta assorbente.

Scaldate di nuovo l’olio a fiamma vivace, con una forchetta infilzate alla base un carciofo alla volta e tenetelo immerso nell’olio bollente per circa 3-4 minuti. Le foglie si apriranno come i petali di un fiore diventando croccanti.

A questo punto chi conosce i segreti della cucina, sa che deve spruzzarli con un getto d’acqua fredda: le foglie diventeranno ancora più croccanti.

Ritirate i carciofi, asciugateli su un telo da cucina o su carta assorbente e serviteli subito caldissimi. Sono un appetitoso antipasto, ma anche un contorno o una pietanza nella misura di due carciofi a persona.

Specialità Lazio e

Le ricette regionali consigliate dallo staff

Scopri le ricette più originali e particolari del nostro territorio

Call center

Assistenza in viaggio

Contatta l'assistenza

Nei nostri documenti di viaggio sono inseriti tutti i contatti telefonici per eventuali situazioni di emergenza garantiti 24/7, da utilizzare nel caso in cui la tua agenzia di viaggi di riferimento risultasse chiusa. Gli stessi contatti sono validi anche qualora ti trovassi all’estero e non riuscissi a contattare i nostri assistenti locali ai numeri riportati sugli stessi documenti di viaggio.

Se non avessi la possibilità di telefonare puoi scrivere alla mail
helpline@ideeperviaggiare.com