Scopri le procedure aggiornate per viaggiare nel mondo
Difficoltà
Media
Tempo
40 MIN
Cottura
15 MIN
Dosi
6
Un primo piatto molto semplice, ma con ingredienti eccellenti, queste pappardelle con lardo, castagne e grappa, soddisferanno chi ama i sapori rustici e delicati al tempo stesso. Un piatto ricco e corroborante, perfetto per i primi freddi. Le pappardelle con lardo, castagne e grappa mettono insieme in un unico piatto quattro ingredienti che fanno subito pensare a una tavolata con gli amici, a una fresca sera autunnale e al primo fuoco acceso nel camino. Preparare le pappardelle è molto semplice, in questa ricetta vi spiegheremo passo dopo passo come preparare una perfetta pasta all'uovo. Il condimento di questo primo piatto è gustosissimo, ricco e altrettanto veloce da realizzare. Si utilizzano prodotti d'eccellenza del nostro terriorio, come il lardo di Arnad, in Valle d’Aosta, che è anche il solo lardo europeo certificato DOP, poi le castagne di con tante ottime varietà fra cui scegliere e una buona grappa (l'acquavite di vinaccia distillata esclusivamente in Italia). Il risultato è un imperdibile, nutriente e saporito primo piatto. Le castagne e la pasta all'uovo sono un ottimo connubio, che ritroviamo nella ricetta della pasta fresca con farina di castagne, per creare piatti come i tortelli di castane e funghi. Provate le pappardelle con lardo, castagne e grappa e tante altre invitanti ricette di primi piatti con pasta all'uovo!
Nell'esecuzione della ricetta delle pappardelle al lardo, castange e grappa, si iniza dalla preparazione della pasta all'uovo per le pappardelle. Impastate tutti gli ingredienti per la pasta energicamente, fino a raggiungere una massa liscia e omogenea. Per i meno esperti, in alternativa, è possibile utilizzare una bacinella capiente per maneggiare più agevolmente gli ingredienti e sporcare meno. Avvolgete nella pellicola alimentare e fate riposare a temperatura ambiente per 1 ora.
Con una sfogliatrice, o un mattarello, stendete la pasta dello spessore di 2 mm circa. Quindi tagliatela a strisce della larghezza di 3 cm circa (per chi non avesse la macchina della pasta, le pappardelle si possono tagliare tranquillamente a coltello). Cuocetele in acqua bollente salata per 3 minuti.
In una casseruola bassa e larga mettete metà del burro, il lardo tagliato a striscioline, le foglie di salvia e le castagne.
Nel caso si adoperino le castagne fresche, queste andranno precedentemente sbollentate e private della loro pellicina.
Una volta ben rosolati tutti gli ingredienti spegnete il fuoco e sfumate con la grappa, facendo attenzione alla fiammata.
Scolate le pappardelle, avendo cura di non lasciarle troppo asciutte, versate nella casseruola con il condimento, aggiungere la rimanenza del burro e una spolverata di parmigiano grattugiato.
Amalgamate il tutto a fuoco spento e servite le pappardelle con lardo, castagne e grappa, ancora calde.
Scopri le ricette più originali e particolari del nostro territorio