La Nostra Bella Italia Umbria
minestra di lenticchie
Questa ricetta

Le ricette
UMBRIA
 

PRIMO

MINESTRA DI LENTICCHIE

MINESTRA DI LENTICCHIE
 

Difficoltà

Facile

 

Tempo

15 MIN

 

Cottura

40 MIN

 

Dosi

4

Ingredienti

    La minestra di lenticchie, realizzata in questa ricetta con le pregiate lenticchie di Castelluccio da Norcia​, è un primo piatto gustoso e nutriente. Semplice negli ingredienti e facile nel procedimento è perfetta per le cene delle serate invernali.

    INGREDIENTI

    • 250 g di lenticchie di Castelluccio
    • 4 pomodori rossi di grandezza media
    • 1 fettina di lardo
    • 1/2 spicchio d'aglio
    • 2-3 foglie di salvia
    • olio extravergine di oliva
    • sale

Preparazione

La minestra di lenticchie è un primo piatto gustoso, sano e nutriente che con le sue innumerevoli varianti è tradizionale in molte parti d'Italia, dove la coltivazione delle lenticchie è piuttosto antica. 

La lenticchia di Castelluccio da Norcia, protagonista della ricetta umbra che vi proponiamo, è un prodotto la cui bontà e pregiatezza sono riconosciute anche dal marchio IGP. Piccola, molto saporita e dalla buccia sottile è assolutamente perfetta in minestra, da gustare così senza l'aggiunta di pasta o altri cereali. 

Le lenticchie sono legumi noti per il loro elevato potere nutritivo: sono un'ottima fonte di proteine vegetali e sono ricche in ferro, fosforo e vitamine del gruppo B. Esiste una grande varietà di lenticchie, che differiscono in termini di dimensioni, colore e sapore e di conseguenza un infinito numero di preparazioni diverse che vanno dalle più classiche Lenticchie in umido agli sfiziosi Maltagliati con ragù di lenticchie, passando per una specialità etnica come il Dahl di lenticchie rosse decorticate.

E se vi piacciono creme e vellutate provate, la Vellutata di lenticchie realizzata con una parte di lenticchie rosse decorticate o la deliziosa Minestra di lenticchie e funghi. 

E tra le più buone minestre di legumi con le quali coccolare le cene invernali, ci sono senz'altro anche la Minestra di ceci e la Minestra di fagioli.

Specialità Umbria e

Le ricette regionali consigliate dallo staff

Scopri le ricette più originali e particolari del nostro territorio

Call center

Assistenza in viaggio

Contatta l'assistenza

Nei nostri documenti di viaggio sono inseriti tutti i contatti telefonici per eventuali situazioni di emergenza garantiti 24/7, da utilizzare nel caso in cui la tua agenzia di viaggi di riferimento risultasse chiusa. Gli stessi contatti sono validi anche qualora ti trovassi all’estero e non riuscissi a contattare i nostri assistenti locali ai numeri riportati sugli stessi documenti di viaggio.

Se non avessi la possibilità di telefonare puoi scrivere alla mail
helpline@ideeperviaggiare.com