La Nostra Bella Italia Umbria
pasta con gli asparagi
Questa ricetta

Le ricette
UMBRIA
 

PRIMO

PASTA CON GLI ASPARAGI

PASTA CON GLI ASPARAGI
 

Difficoltà

Facile

 

Tempo

10 MIN

 

Cottura

25 MIN

 

Dosi

4

Ingredienti

    • 320 g di spaghetti
    • 1 mazzo di asparagi
    • 400 g di pomodori pelati
    • pecorino grattugiato
    • olio extravergine di oliva
    • sale
    • pepe nero

Preparazione

Gli ortaggi primaverili hanno il vantaggio di essere particolarmente buoni se valorizzati da preparazioni semplici e veloci. E semplice e veloce è decisamente la pasta con gli asparagi, ricetta vegetariana che prevede una brevissima lista degli ingredienti assicurando un risultato molto appetitoso.

Gli asparagi vengono cotti direttamente in padella senza esser prima sbollentati, mantenendo così integri tutto il sapore e le sostanze che contengono.

Pomodori pelati di buona qualità e una generosa spolverata di pecorino stagionato completano il piatto. Non tralasciate l'operazione di pelatura dei gambi: in questo modo anche quelli più grossi cuoceranno perfettamente.

Questa è una ricetta tipica dell'Umbria, regione dove si ha la fortuna di incontrare facilmente anche gli asparagi di campagna, quelli selvatici per intendersi, che sono perfetti per questa preparazione.

Sono molte le proposte di ricette con gli asparagi, tra i super classici il risotto agli asparagi, le tagliatelle con gli asparagi e la squisita frittata di asparagi.

Specialità Umbria e

Le ricette regionali consigliate dallo staff

Scopri le ricette più originali e particolari del nostro territorio

Call center

Assistenza in viaggio

Contatta l'assistenza

Nei nostri documenti di viaggio sono inseriti tutti i contatti telefonici per eventuali situazioni di emergenza garantiti 24/7, da utilizzare nel caso in cui la tua agenzia di viaggi di riferimento risultasse chiusa. Gli stessi contatti sono validi anche qualora ti trovassi all’estero e non riuscissi a contattare i nostri assistenti locali ai numeri riportati sugli stessi documenti di viaggio.

Se non avessi la possibilità di telefonare puoi scrivere alla mail
helpline@ideeperviaggiare.com