Scopri le procedure aggiornate per viaggiare nel mondo
Difficoltà
Media
Tempo
30 MIN
Cottura
1H E 45 MIN
Dosi
4
Preparate la salsa: in una casseruola possibilmente di coccio versate il vino bianco e il vino rosso, l’aceto e l’olio, quindi aggiungete i fegatini e il prosciutto tritati, il limone sbucciato e tagliato a fettine, gli spicchi d’aglio leggermente schiacciati, la salvia, il rametto di rosmarino, le bacche di ginepro, sale e pepe.
Ponete sul fuoco e lasciate cuocere fino a quando il liquido si è ridotto alla quantità di circa un quarto.
Ritirate, regolate il sale, versate metà salsa nella cosiddetta “leccarda” e l’altra metà tenetela da parte in una salsiera.
Spennellate d’olio i piccioni, infilateli nello spiedo del forno, sotto disponete la “leccarda” in modo che vi si raccolga il grasso che colerà dai volatili durante la cottura.
Iniziate a cuocere a fuoco vivace, dopo circa 10 minuti diminuite il calore e cuocete i piccioni per circa 1 ora e 15 minuti spennellandoli di quando in quando con la salsa della leccarda.
Ritirate, tagliate a metà oppure in quarti i piccioni (dipende dalla loro grandezza), disponeteli sul piatto da portata, sopra distribuite la salsa caldissima e serviteli a tavola con l’altra salsa a parte.
Scopri le ricette più originali e particolari del nostro territorio