Scopri le procedure aggiornate per viaggiare nel mondo
Difficoltà
Media
Tempo
15 MIN
Cottura
25 MIN
Dosi
-
I cantucci sono i più famosi dolcetti della tradizione toscana, sono biscottini secchi preparati con farina, burro, uova e mandorle. Sono caratterizzati da un'inconfondibile forma che si ottiene tagliando a piccole fette un filone d'impasto appena sfornato. Un secondo passaggio in forno, per pochi minuti conferisce loro la giusta croccantezza. Sono pronti in 40 minuti. Il modo migliore per gustare i cantucci è accompagnarli con un bicchiere di vin santo, per un dopo cena goloso. Ma sono così buoni che ogni occasione della giornata è buona per sgranocchiarne uno (o più).
Per realizzare i cantucci cominciate a raccogliere in una boule le due uova intere con lo zucchero semolato e lavoratele brevemente con uno sbattitore elettrico. Unite la farina e il bicarbonato e mescolate fino a ottenere un impasto granuloso.
Aggiungete quindi il burro, le mandorle intere, la scorza d’arancia e il miele. Lavorate velocemente l’impasto e formate un panetto.
Dividete il panetto in due parti e con le mani lievemente infarinate ricavate da ciascuna un filoncino.
Disponeteli entrambi su una teglia coperta di carta forno e spennellateli con il tuorlo d’uovo.
Fate cuocere in forno preriscaldato a 190° per 20 minuti.
Ritirateli, fateli riposare qualche minuto e tagliate ogni filone a fettine diagonali, dello spessore di un centimetro circa, ricavando così i cantucci.
Fate quindi dorare i biscotti, per altri 5 minuti, in forno a 200°.
Sfornate i cantucci e fateli raffreddare completamente prima di servirli.
Scopri le ricette più originali e particolari del nostro territorio