Scopri le procedure aggiornate per viaggiare nel mondo
Difficoltà
Facile
Tempo
10 MIN
Cottura
60 MIN
Dosi
-
La ricetta dei necci si perde nella memoria tradizionale delle terre appenniniche tosco-emiliane dove le castagne sono sempre state un cibo fondamentale per il sostentamento delle popolazioni rurali, e non solo. E con la "farina dolce", la farina di castagne appunto, impastata con sola acqua e poco zucchero, si preparano questi dolci semplici, ma squisiti. Crespelle senza uova che farcite con una crema di ricotta e zucchero diventano una merenda super o una colazione alternativa e gustosa.
Iniziate la realizzazione di questa ricetta preparando la farcitura per i necci: in una ciotola lavorate a lungo la ricotta vaccina setacciata con lo zucchero, con l’aiuto di una frusta, finché non otterrete un composto cremoso e omogeneo. Tenete da parte.
Dedicatevi ora alla preparazione dei necci. Setacciate in una ciotola la farina di castagne. Unite lo zucchero e il sale e poi l’acqua, aggiunta a filo poco alla volta continuando a mescolare con una frusta per evitare la formazione di grumi. In caso il composto risultasse troppo duro unite ulteriore acqua. Dovrete ottenere una pastella abbastanza fluida.
Ungete d'olio una padellina antiaderente e versate un mestolo d’impasto. Ruotate la padella in modo che il composto si possa distribuire in maniera omogenea.
Fate cuocere a fuoco basso per circa 3 minuti per lato. Ripetete la stessa operazione fino all'esaurimento dell'impasto, impilando su un piatto i necci già pronti e tenendoli al caldo.
Farcite i necci disponendo un po' di ricotta al centro di ognuno e arrotolandoli su se stessi.
Servite subito i necci con la ricotta ancora tiepidi.
Scopri le ricette più originali e particolari del nostro territorio