Le ricette
TOSCANA
 

DOLCE

NECCI

NECCI
 

Difficoltà

Facile

 

Tempo

10 MIN

 

Cottura

60 MIN

 

Dosi

-

Ingredienti

    PER CIRCA 10 NECCI

    • 300 g di farina di castagne
    • 2 cucchiai di zucchero semolato
    • 350 ml di acqua
    • 1 pizzico di sale
    • olio extravergine di oliva
    • PER LA FARCITURA
    • 750 g di ricotta vaccina fresca
    • 100 g di zucchero semolato

Preparazione

La ricetta dei necci si perde nella memoria tradizionale delle terre appenniniche tosco-emiliane dove le castagne sono sempre state un cibo fondamentale per il sostentamento delle popolazioni rurali, e non solo. E con la "farina dolce", la farina di castagne appunto, impastata con sola acqua e poco zucchero, si preparano questi dolci semplici, ma squisiti. Crespelle senza uova che farcite con una crema di ricotta e zucchero diventano una merenda super o una colazione alternativa e gustosa.

Iniziate la realizzazione di questa ricetta preparando la farcitura per i necci: in una ciotola lavorate a lungo la ricotta vaccina setacciata con lo zucchero, con l’aiuto di una frusta, finché non otterrete un composto cremoso e omogeneo. Tenete da parte.

Dedicatevi ora alla preparazione dei necci. Setacciate in una ciotola la farina di castagne. Unite lo zucchero e il sale e poi l’acqua, aggiunta a filo poco alla volta continuando a mescolare con una frusta per evitare la formazione di grumi. In caso il composto risultasse troppo duro unite ulteriore acqua. Dovrete ottenere una pastella abbastanza fluida.

Ungete d'olio una padellina antiaderente e versate un mestolo d’impasto. Ruotate la padella in modo che il composto si possa distribuire in maniera omogenea.

Fate cuocere a fuoco basso per circa 3 minuti per lato. Ripetete la stessa operazione fino all'esaurimento dell'impasto, impilando su un piatto i necci già pronti e tenendoli al caldo.

Farcite i necci disponendo un po' di ricotta al centro di ognuno e arrotolandoli su se stessi.  

Servite subito i necci con la ricotta ancora tiepidi.

Specialità Toscana e

Le ricette regionali consigliate dallo staff

Scopri le ricette più originali e particolari del nostro territorio

Call center

Assistenza in viaggio

Contatta l'assistenza

Nei nostri documenti di viaggio sono inseriti tutti i contatti telefonici per eventuali situazioni di emergenza garantiti 24/7, da utilizzare nel caso in cui la tua agenzia di viaggi di riferimento risultasse chiusa. Gli stessi contatti sono validi anche qualora ti trovassi all’estero e non riuscissi a contattare i nostri assistenti locali ai numeri riportati sugli stessi documenti di viaggio.

Se non avessi la possibilità di telefonare puoi scrivere alla mail
helpline@ideeperviaggiare.com