Scopri le procedure aggiornate per viaggiare nel mondo
Difficoltà
Media
Tempo
10 MIN
Cottura
25 MIN
Dosi
4
Le triglie alla livornese sono un secondo piatto di pesce appetitoso e saporito. Gli ingredienti per realizzare questa gustosa ricetta della cucina toscana sono pochi e semplicissimi: triglie fresche, pomodoro che può essere la polpa pronta o quello fresco tagliato a tocchetti, aglio e prezzemolo. Un procedimento semplice e veloce che assicura una pietanza di assoluta bontà. Le triglie sono pesci di mare piuttosto pregiati. Facilmente riconoscibili per il loro colore rosso e rosato possono essere di sabbia e di scoglio, queste ultime ancora più ricercate per quanto molto spinose.
Per preparare le triglie alla livornese pulite ed eviscerate il pesce.
Fate scaldare 4 cucchiai d'olio in una padella abbastanza larga da contenere tutte le triglie e fatevi soffriggere l'aglio e il prezzemolo tritati.
Quando hanno preso colore unite la polpa di pomodoro, salate, pepate e lasciate sobbollire per 5 minuti o poco più.
Adagiatevi quindi le triglie. Fatele cuocere per una ventina di minuti a fuoco basso, coprendo con un coperchio per i primi minuti e poi scoprendo.
Muovete ogni tanto la padella in modo che la salsa non attacchi ma evitate di girare i pesci per non rischiare di romperli.
Al termine della cottura fate riposare e assestare la pietanza per 5-10 minuti tenendola al caldo, quindi servite le triglie alla livornese cospargendole, se gradito, con altro prezzemolo tritato.
Scopri le ricette più originali e particolari del nostro territorio