info
Emergenza COVID-19
Emergenza COVID-19

Gestione emergenza Covid-19

Caro cliente, collega agente di viaggio e viaggiatore, desideriamo trasmetterti il massimo del supporto al fine di tutelarti, in questo periodo in cui la voglia di viaggiare è minata dall’emergenza Covid-19. 

Riteniamo sia doveroso informarti in merito alla gestione di IDEE PER VIAGGIARE di questo particolare momento dallo scenario costantemente mutevole. 

Per rassicurare e garantire il benessere dei clienti e l’operatività quotidiana dello staff, abbiamo istituito un team dedicato che segue costantemente l’evolversi della situazione.


Per tutti i passeggeri che hanno ricevuto un voucher emesso tra il 7 marzo 2020 e il 31 luglio 2020:

Ti ricordiamo che il Voucher, nel rispetto del vigente quadro normativo (art. 88 bis del DL 17.3.2020, n. 18, convertito con modificazioni in Legge 24.4.2020, n. 27, come ulteriormente modificato dalla legge di conversione del DL 19 maggio 2020 n. 34, ed ora dal DL 22.3.2021, n. 41, convertito con modificazioni in Legge 21.5.2021, n. 69), può essere utilizzato per una prenotazione effettuata entro 24 mesi dalla data di emissione, a favore dei medesimi viaggiatori ed è valido quale prenotazione per un pacchetto turistico con destinazione a scelta tra quelle programmate da IDEE PER VIAGGIARE e può essere utilizzato esclusivamente prenotando presso la medesima agenzia di viaggi. Il Voucher in possesso di clienti IDEE PER VIAGGIARE, è frazionabile su più prenotazioni e, nel caso di non utilizzo, è rimborsabile alla data della scadenza (24 mesi dall’emissione). Il rimborso è pari all’importo versato ad IDEE PER VIAGGIARE ed è riportato sul Voucher emesso ed inviato all’Agenzia di Viaggi. 

Per pura trasparenza evidenziamo, laddove necessario, che IDEE PER VIAGGIARE aderisce al Fondo ASTOI istituito per garantire il cliente da ogni potenziale rischio sia per insolvenza, sia per l’eventuale fallimento (art. 47 del Codice del Turismo – DLGS 79/2011). Resta inteso che adegueremo senza indugio la nostra policy laddove nel prossimo futuro venissero modificati i criteri di gestione delle condizioni dedicate a tale evento, sia nei confronti dell’agenzia di viaggi intermediatrice sia del relativo cliente.


Quanto accaduto negli scorsi mesi, ha sicuramente generato problematiche che riteniamo non necessario ripetere e approfondire, ma è pur vero che tutto sta volgendo verso una totale riapertura del nostro mondo; l’utilizzo del voucher non è più semplicemente un documento sostitutivo, ma un diritto concreto ed effettivo ed invitiamo ad utilizzarlo.

Ricordiamo inoltre che, laddove gli intestatari del voucher non potessero o non volessero viaggiare entro la data di scadenza, potranno utilizzarlo per una nuova prenotazione per poi cedere il pacchetto di viaggio senza alcun costo aggiuntivo ad un parente o conoscente, in ottemperanza all’Art 38 del Codice del Turismo, recuperando quindi da terzi l’importo del proprio voucher. 

Il legislatore ha previsto anche la possibilità di cedere il Voucher all’agenzia di viaggi, se questa acconsente alla cessione. In particolare, riteniamo che quest’importante opportunità non sia stata evidenziata globalmente nel modo corretto ed è dunque utile informare i clienti di questa opportunità, certi che apprezzerete gli sforzi che IDEE PER VIAGGIARE ha prodotto quotidianamente per stare al fianco delle agenzie di viaggio e dei clienti.


Per partenze fino al 31 agosto 2021:

Ti invitiamo a consultare il sito della Farnesina www.viaggiaresicuri.it in merito al DPCM del 29 luglio che disciplina gli spostamenti per i cittadini italiani da/per l’estero.

IDEE PER VIAGGIARE, a completa tutela dei clienti e consapevole dell’attuale situazione sanitaria dei paesi presenti nella nostra programmazione, dei blocchi in entrata ed uscita imposti dalle destinazioni e dal Governo italiano, non accetta prenotazioni per pacchetti che prevedono partenza fino al 31 agosto 2021, laddove la destinazione finale non sia aperta al Turismo, eccezion fatta per le deroghe previste dalla Legge.


Per partenze future:

Puoi fare riferimento alle condizioni generali di contratto e all’iniziativa commerciale Insieme, per maggiori informazioni consulta la nostra pagina dedicata alla sicurezza.


IDEE PER VIAGGIARE farà in ogni caso il possibile per concordare, anche con il supporto dei suoi fornitori, soluzioni di buon senso, al fine di soddisfare le esigenze dei clienti.


La palma, come tutti sanno, per sua natura, resiste alle circostanze anche più catastrofiche: quando c’è vento forte, il suo fusto si flette e le sue foglie assecondano la direzione del vento, offrendo meno resistenza e reggendo quindi più facilmente anche agli uragani più forti. Passerà anche questa tempesta e la palma di IDEE PER VIAGGIARE ci sarà!
#FidatiDellaPalma
Aggiornato al 16/08/2021

Call center

Assistenza in viaggio

Contatta l'assistenza

+39 06.52098111

Numero unico di assistenza prima della partenza, attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7

Al fine di garantirti un’accurata assistenza in caso di inconvenienti alla partenza, prendi nota di questo contatto telefonico nel caso in cui la tua agenzia di viaggi di riferimento risultasse chiusa.
Utilizza questo numero anche qualora ti trovassi all’estero e non riuscissi a contattare i nostri assistenti locali ai numeri riportati sui tuoi documenti di viaggio.