La Nostra Bella Italia
Valle D'Aosta
Valle D'Aosta

Valle D'Aosta

La nostra bella Italia

Scopri la Valle D'Aosta

È la più piccola regione italiana, abbarbicata nell’angolo in alto a sinistra della cartina, schiacciata fra un’ansa del Piemonte, la Francia e la Svizzera. I suoi picchi, condivisi con gli stati confinanti, sono fra i più alti d’Europa e fanno della Valle D'Aosta uno dei luoghi di maggior richiamo per gli sport invernali e per gli sport estivi di montagna.

Aosta ne è capoluogo ma anche unica provincia. La città rappresenta il più importante esempio di architettura romana del Nord Italia, considerata un angolo dell'antica Roma tra le Alpi. È nota per il Complesso di S. Orso, con il suo chiostro romanico, il Priorato e la Basilica paleocristiana e la Cattedrale, costruita nel corso dell'XI secolo, e l’Arco di Augusto.

Continua a leggere
 

Courmayeur, località turistica che attira ogni anno milioni di visitatori, è una combinazione perfetta di atmosfera alpina e di vita mondana. Una calda e curata accoglienza, attenzione alla tradizione e rispetto dell'architettura locale sono le principali caratteristiche della località. Il Monte Bianco domina il paesaggio e le avveniristiche cabine della funivia Skyway invitano all'ascesa, per raggiungere un balcone panoramico a quasi 3.500 metri, dalla vista ineguagliabile.

I forti, poi, sono un vanto di questa piccola regione: il Forte di Bard è il più famoso, alla sinistra della Dora Baltea, a guardia della gola che conduce a Donnas. Già al tempo di Teodorico, nel VI sec. d.C., vi è documentata la presenza di guarnigioni. Lo ricostruirono i Savoia nel XIX secolo, prima che cadesse in disuso. Nel 2006 il Forte ha riaperto i battenti inaugurando il Museo delle Alpi. Il Castello di Fénis, la più celebre e affascinante tra le dimore fortificate valdostane, prestigiosa dimora della nobile famiglia Challant, risale al XVI secolo. E poi, ancora, il Castello di Verrès, il Castello Savoia a Gressoney-Saint-Jean, il Castello di Issogne, quello di Aymavilles, di Sarre, di St. Pierre, Baraing ed altri ancora.

La natura, però, la fa da padrona con il Parco nazionale del Gran Paradiso, il più antico d’Italia, e il più piccolo e confinante Mont Avic. Non mancano le terme a Prè St. Didier e le immense montagne che regalano comprensori sciistici eccellenti: dal Breuil-Cervinia/Valtournenche/Zermatt che vanta il primato, con 322 km di piste, al Monterosa Ski, a La Thuile. D’estate, tutto questo bianco si trasforma in uno scenario di verde e di roccia, ideale per pedalate in mountain bike, trekking e passeggiate, alpinismo.

 
Chiudi

Wonderful World

Parole per viaggiare

Conca in vivo smeraldo tra foschi passaggi dischiusa, o pia Courmayeur, ti saluto.

Giosuè Carducci


Esplora subito

Le esperienze più apprezzate

Scopri i luoghi più amati in vacanza. Cerchi relax o avventura? Guarda subito le nostre proposte.

Tutte le

Esperienze sulla mappa

Scopri tutte le proposte all'interno del territorio e scegli le esperienze in base alle tue preferenze.

Filtri esperienze

Seleziona le categorie che ti interessano e poi clicca sul nome della località per vedere le proposte.




 

Curiosità e cose utili da sapere

In Valle D'Aosta la gastronomia offre grandi percorsi di gusto, con prodotti DOP come la Fontina, la toma di Gressoney o il lardo di Arnad, o sapori inattesi quali, ad esempio, il teteun di Gignod o lo jambon à la braise di Saint Oyen, salumi o altri latticini quali il salignoun o il seras.
Le particolari condizioni climatiche della Valle d'Aosta, come le caratteristiche dei terreni e l’ esposizione e pendenza, non hanno reso la vita facile ai viticoltori. Tuttavia la valorizzazione della coltivazione della vite ha creato un’ampia gamma di vini di montagna prestigiosi come il Blanc de Morgex et de La Salle, il Torrette, il Nus Rouge, lo Chambave Rouge e altri. Per chi preferisce i vini dolci, il Chambave Muscat vale un brindisi.

Specialità Valle D'aosta e

Le ricette regionali consigliate dallo staff

Scopri le ricette più originali e particolari del nostro territorio

Call center

Assistenza in viaggio

Contatta l'assistenza

+39 06.52098111

Numero unico di assistenza prima della partenza, attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7

Al fine di garantirti un’accurata assistenza in caso di inconvenienti alla partenza, prendi nota di questo contatto telefonico nel caso in cui la tua agenzia di viaggi di riferimento risultasse chiusa.
Utilizza questo numero anche qualora ti trovassi all’estero e non riuscissi a contattare i nostri assistenti locali ai numeri riportati sui tuoi documenti di viaggio.