viaggi offerte
cile e bolivia tour incanto sudamericano

Volo + Tour
Marcelletti

Volo + 10 notti

Cile e Bolivia, tour Incanto Sudamericano

Santiago

L'offerta include

Calma

Passione

Stupore

Scoperta

Divertimento

Unicità

Volo di linea

  • Volo di linea in classe economica

Tour

Assicurazioni e altro

  • Polizza All-Risk
  • Assistenza in loco 24/7
  • Tasse Aeroportuali
  • Apertura pratica
Francesca Ridolfi
Francesca Ridolfi,

Product Manager America Latina dal 2020:

"Un viaggio emozionante, muovendosi tra i paesaggi suggestivi offerti dai deserti e altipiani del Cile e della Bolivia, un itinerario che cattura il l visitatore, proiettandolo in esperienze uniche in paesi permeati da una natura vergine, da culture millenarie e da grandi spazi aperti e spettacolari, un viaggio che arriva al profondo dell'anima, lontano dalle moltitudini. "

Let's go

Giorno per giorno

Itinerario completo
1. Tour Santiago

Incanto Sudamericano: Cile e Bolivia - Tour di 10 giorni/11 notti
(di seguito tutti i dettagli)

Giorno 1 - Volo in partenza da Roma Fiumicino arrivo a Madrid Volo in partenza da Madrid arrivo a Santiago

Santiago del Cile
Arrivo al mattino.  Incontro con un rappresentante e trasferimento in hotel. Mattinata a disposizione. Nel pomeriggio visita di Santiago, capitale del Cile, moderna città con alti grattacieli e una superficie molto estesa. La visita include: Plaza de Armas, dove si trova la Cattedrale, in stile neoclassico, la zona pedonale di Paseo Ahumada, il Palazzo della Posta Centrale. Si prosegue a piedi fino al Palazzo della “Moneda” (XVIII secolo), all'origine sede ufficiale della Zecca, poi palazzo del Presidente e oggi solo sede di uffici presidenziali, con la Chiesa di San Francesco (non sempre aperta al pubblico), il più antico edificio coloniale della città e il Museo Archeologico, con interessanti reperti delle varie culture che abitarono nel Paese. Si termina con il Cerro San Cristòbal, una collinetta che sovrasta Santiago e dalla quale si ha una vista spettacolare sulla città. Rientro in hotel. Pernottamento.

Hotel: Cumbres Lastarria o similare

Santiago

Dettaglio itinerario

Giorno 2 - Santiago

Santiago del Cile - Viña del Mar -Valparaiso - Santiago  del Cile
Prima colazione in hotel. In mattinata partenza verso la costa, attraversando le valli di Curacavì e Casablanca, quest'ultima conosciuta per il successo avuto nella produzione di vini di alta qualità. Il tour prosegue fino alla costa per la visita di Playa Las Salinas, Renaca e la città di Viña del Mar, conosciuta come la Città Giardino, per i bei parchi e le eleganti residenze che si aprono lungo viali molto curati. Proseguimento per la vicina Valparaiso, il più grande porto del Cile, esempio di sviluppo urbanistico latino-americano del tardo XIX secolo. Molte le chiese, le piccole strade, la Piazza Sotomayor, i palazzi storici, gli ascensori lignei che collegano la zona collinare con la parte bassa della città. Vi si trova un'altra casa di Neruda, “La Sebastiana”, oggi divenuta un museo ricercato. Al termine rientro in hotel a Santiago. Pernottamento.

Hotel: Cumbres Lastarria o similare

Santiago

Dettaglio itinerario

Giorno 3 - Volo in partenza da Santiago arrivo a El Loa Airport - Calama

Santiago - Calama 2.250 m.  (volo interno 2, 05 h) - San Pedro de Atacama 2.440 m
Prima colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto e partenza per Calama. Proseguimento in auto per San Pedro de Atacama. Arrivo e sistemazione in hotel. Pomeriggio, visita della Cordillera de la Sal, che rappresenta un'esperienza unica: essa è costituita per il 90% da sedimenti salini e per il restante 10% da altri minerali. Il paesaggio è lunare, con formazioni di sale pietrificato modellate dai venti nel corso dei millenni, senza tracce di vita: un insieme quasi irreale. Al termine, rientro in hotel. Pernottamento.

Hotel: Desertica o similare

San Pedro de Atacama

Dettaglio itinerario

Giorno 4 - San Pedro de Atacama

San Pedro de Atacama - Lagune Altiplaniche e Salar 4, 500 m - San Pedro de Atacama
Prima colazione in hotel. Intera giornata di visita alle Lagune Altiplaniche, percorrendo circa 350 km e salendo a circa 4.500 m. Lungo la strada si visita il piccolo villaggio di Socaire con una piccola chiesa di epoca coloniale. Le lagune Miñiques e Miscanti si trovano all'interno della Reserva Nacional de los Flamencos.Pranzo in ristorante a Socaire. Nel pomeriggio partenza in direzione di San Pedro. Sosta per la visita di Toconao, un piccolo “pueblo” coloniale interamente costruito con pietre di origine vulcanica (liparite). Camminata nell'oasi verde e coltivata della “Valle el Jeri”. Proseguimento verso il Salar de Atacama, un'immensa distesa di sale di rara bellezza che si estende per circa 300.000 ettari con una larghezza di 100 km. All'interno del Salar si ammira la Laguna Chaxa, habitat dei fenicotteri rosa. Rientro in hotel a San Pedro de Atacama. Pernottamento.

Hotel: Desertica o similare

San Pedro de Atacama

Dettaglio itinerario

Giorno 5 - San Pedro de Atacama

San Pedro de Atacama (2.440 m) - Geisers del Tatio e Valle di Machuca (4.300 m) - San Pedro de Atacama
All'alba partenza in direzione nord-est per la visita del Geyser del Tatio zona geotermale di origine vulcanica. L'altitudine contribuisce alle basse temperature, dando origine al fenomeno dei geyser, maggiormente visibile nelle prime ore del mattino. Prima colazione al sacco. Rientro a San Pedro de Atacama, tempo a disposizione per visitare il Mercato Artigianale. Pernottamento.

Hotel: Desertica o similare

San Pedro de Atacama

Dettaglio itinerario

Giorno 6 - Laguna Hedionda

San Pedro de Atacama (2.440 m) - Hito Cajon (frontiera Cile-Bolivia 4.480 m)- Laguna Hedionda
Prima colazione in hotel. Al mattino partenza in direzione della frontiera con la Bolivia. Disbrigo delle formalità doganali. Incontro con la guida boliviana e partenza per la Laguna Verde, simile ad uno smeraldo gigante, dalla quale si ha una vista impressionante del Vulcano Licancabur, alto ben 5.865 metri. La speciale luminosità delle sue acque verdi è abbagliante, la colorazione è dovuta alla forte presenzia di magnesio. Proseguimento per i geyser del "Sol de Manana", spettacolari fumarole e crateri vulcanici disseminati su di un'area di un chilometro quadrato, con una intensa, costante attività: i crateri ribollono di lava mentre le fumarole emettono spruzzi misti di acqua e vapore e possono raggiungere l'altezza di 100 metri; questi fenomeni sono la rappresentazione di come doveva essere la superficie terrestre agli albori della Terra. Il campo geotermale si trova ad una altitudine di 4.900 metri. Il percorso successivo, che si snoda tra suggestivi deserti e montagne, conduce alla bellissima Laguna Colorada, caratterizzata dal  profondo colore rosso delle sue acque, e abitata da una moltitudine di flamingo di ben tre specie, offrendo uno scenario eccezionale alla vista. Nei dintorni si possono osservare esemplari della tipica fauna andina, tra cui vigogne e lama.. Pranzo stile picnic. Proseguimento verso la Laguna Hedionda, cosi chiamata per l'alto contenuto di zolfo nell'acqua, seguendo un suggestivo paesaggio desertico, costellato da suggestive lagune come la Ramaditas, Honda, Chiarcota e Kanapa.. Arrivo e sistemazione nell'esclusiva Cupola del Dome, sulle sponde della Laguna Hedionda. Cena e pernottamento.

Hotel: Dome o similare

Laguna Hedionda

Dettaglio itinerario

Giorno 7 - Uyuni

Laguna Hedionda - Uyuni (3.620 m)
Prima colazione.  Al mattino presto si potrammo ammirare i fenicotteri che passeggiano nei pressi del Domo. Partenza in auto 4x 4, in direzione sud verso il Salar de Uyuni, attraversando la Isla Campana e altre isolate isole, con lo sfondo di maestosi paesaggi dell'altipiano boliviano. Pranzo stile picnic durante il percorso. Arrivo a Jirira, ai margini del Vulcano Tunupa a metà pomeriggio  e sistemazione presso il Deluxe Airstream Camper, nel mezzo del suggestivo Salar de Uyuni, in un contesto straordinario, offerto dalle  Ande boliviane che circondano l'immensa distesa bianca del deserto di sale. Impressionante il contrasto tra il biancore accecante del deserto, e i sorprendenti colori del cielo di Uyuni al tramonto, uno spettacolo da contemplare mentre si sorseggia un cocktail, avvolti dal un silenzio ovattato. Dopo una cena gourmet al camper, l'opportunità unica di osservare la moltitudine di brillanti stelle dell'emisfero australe, mentre si apprendono nozioni sulla Cosmovisione Andina. Pernottamento al Deluxe Airstream Camper. 

Hotel: Airstream Camper – Deluxe o similare

Colchani

Dettaglio itinerario

Giorno 8 - Colchani

Uyuni (3.620 m) - Colchani
Prima colazione e partenza per l'escursione dell'intera giornata in jeep 4x4 nel Salar de Uyuni, il più grande deserto salato sulla terra, situato sull'altipiano boliviano andino, dove si estende per circa 12.000 kmq. Le Ande Boliviane offrono stupefacenti panorami, difficilmente eguagliabili: il sole si rifrange sui cristalli salini dell'ampia distesa, creando un gioco di luci e miraggi che rendono il paesaggio magico ed irreale, il suono del silenzio accellera i battiti del cuore e si ha la sensazione che non possono esserci altri posti al mondo come questo. Si attraversa il Salar verso il suo interno, dove si trova la Isla Incahuasi, la cui superficie rocciosa contiene fossili di alghe marine ed è punteggiata da cactus giganti, alcuni vecchi di centinaia di anni, cresciuti fino ad un'altezza di oltre 12 metri. Salendo in cima alla collina, il panorama a 360 gradi che offre il Salar è assolutamente struggente. Pranzo gourmet al Deluxe Airstream Camper. Al termine trasferimento a Colchani per visitare una fabbrica di sale locale. Sistemazione nel particolare hotel costruito interamente con blocchi di sale. Cena e pernottamento.

 

 

 

 

 

 

 

Hotel: Luna Salada o similare

Uyuni

Dettaglio itinerario

Giorno 9 - La Paz

 Uyuni -  La Paz (3.650 m) (volo interno 0, 50 h)
Prima colazione in hotel. Trasferimento all'aeroporto e volo per La Paz. Arrivo e visita della città, capitale amministrativa della Bolivia. Rispetto all'altopiano che la circonda, La Paz si trova 700 metri più in basso, ma resta sempre la capitale più alta al mondo, con i suoi 3.650 metri. Sorge in una vallata, alla confluenza di due fiumi. La città presenta oggi un aspetto metropolitano e vivace: le antiche case in legno in stile coloniale sono spesso inserite tra i palazzi e grattacieli moderni, e questo crea un bizzarro gioco architettonico. Si visita la Chiesa di San Francesco, la Cattedrale e il Palazzo Presidenziale. La città ospita diversi mercati dell'artigianato, ma il più famoso e caratteristico è il Mercato de Las Brujas, ovvero il Mercato delle Streghe, dove si trovano le erbe curative, i medicamenti, ma soprattutto dove si possono ancora incontrare gli "stregoni". La visita include anche un percorso in teleferica da un punto all'altro della città per godere di una splendida vista e una sosta alla Valle della Luna, una formazione rocciosa desertica che ricorda la superficie lunare. Rientro in hotel. Pernottamento.

 

 

Hotel: Camino Real Suites o similare

La Paz

Dettaglio itinerario

Giorno 10 - La Paz

La Paz - Yungas (Cotapata National Park) 
Prima colazione in hotel. Al mattino incontro con la guida in hotel e partenza per una escursione volta a  scoprire la natura boliviana, esplorando la montagna e le foreste umide delle Yungas. Le Yungas sono valli subtropicali situate ai piedi della catena montuose delle Ande, nel dipartimento di La Paz, e hanno un clima semi-tropicale e una vegetazione esuberante. Si tratta diun'area umida e nuvolosa con abbondanti precipitazioni, ideale per coltivare caffè, agrumi, canna da zucchero, coca, cacao,  banane,  papaia,  lacayotes,  lúcumas,  amaranto e molte altre varietà di frutta e verdura. È una delle ecoregioni più ricche del paese, che contiene un gran numero di specie animali e vegetali. Si abbandonano le comodità della città  per entrare in contatto con un mondo  più primitivo e cangiante: è nelle foreste umide che si può apprezzare la più varia biodiversità della flora e fauna, e dove avvengono meravigliosi intercambi che creano nuova vita e specie. Durante il percorso sosta nel pittoresco villaggio di Coroico, circondato da favolosi scenari naturali e vegetazione esotica, e dove si può apprezzare una singolare simbiosi etnica e culturale tra gli afro- boliviani e gli indigeni aymara. Pranzo in corso d'escursione. Al termine, rientro a La Paz. Pernottamento.

Hotel: Camino Real Suites o similare

La Paz

Dettaglio itinerario

Giorni 11 - 12 - Volo in partenza da Lima arrivo a Madrid Volo in partenza da Madrid arrivo a Roma Fiumicino

La Paz
Prima colazione in hotel. Trasferimento all'aeroporto. Fine dei servizi.

Pernottamento in volo

Dettaglio itinerario

Incanto Sudamericano: Cile e Bolivia - Tour di 10 giorni/11 notti



Partenza da Santiago

Have fun

Scopri il tour

Un viaggio emozionante,   muovendosi tra i paesaggi suggestivi offerti dai deserti e altipiani del Cile e della Bolivia,   un itinerario che cattura il l visitatore, proiettandolo in esperienze uniche in paesi permeati da una natura vergine, da culture millenarie e  da grandi spazi aperti e spettacolari, un viaggio che arriva al profondo dell'anima, lontano dalle moltitudini. 

Itinerario: Santiago del Cile - San Pedro de Atacama - Lagune Altiplaniche -  Salar de Uyuni - La Paz

  • Visitare la moderna capitale del Cile, prima di lasciare i suoi ritmi frenetici
  • Farsi rapire lo sguardo dagli incredibili panorami dello sconfinato Salar de Atacama
  • Raggiungere altitudini estreme per ammirare il prodigio dei geyser del Tatio
  • Addormentarsi in una confortevole Dome, ai margini di una laguna popolata di fenicotteri
  • Pernottare nel caratteristico Airstream Camper, in pieno Salar de Uyuni, sormontati dalle brillanti stelle dell'emisfero australe
  • Ammirare la capitale più alta al mondo dall'audace teleferica
  • Curiosare tra talismani, pietre e pozioni nel caratteristico Mercato delle Streghe
  • Scoprire la grande biodiversità 

  • Cumbres Lastarria o similare (Santiago)
  • Desertica o similare (San Pedro de Atacama)
  • Dome o similare (Laguna Hedionda)
  • Airstream Camper – Deluxe o similare (Colchani)
  • Luna Salada o similare (Uyuni)
  • Camino Real Suites o similare (La Paz)

IL TOUR INCLUDE:

  • Sistemazione negli hotel indicati o similari 
  • Sistemazione in doppia nella Cupola "Dome" alla Laguna Hedionda
  • Sistemazione in doppia nel Deluxe Airstream Camper al Salar de Uyuni
  • Pasti, come indicati in programma, con menù fissi
  • Visite ed escursioni indicate nel programma su base privata con guida in italiano 
  • Ingressi alle zone archeologiche ed ai musei
  • Trasferimento privato aeroporto/hotel in arrivo a Santiago con guida in italiano
  • Trasferimento privato  hotel/aeroporto a Santiago con il solo autista
  • Trasferimenti privati aeroporto Calama/hotel San Pedro de Atacama e viceversa, con il solo autista
  • Trasferimenti privati con guida parlante italiano, in Bolivia

 IL TOUR NON INCLUDE:

  • Bevande durante i pasti indicati nel programma
  • Le escursioni opzionali
  • Mance, facchinaggio in Hotel e gli extra in genere
  • Quanto non espressamente indicato alla voce "Il tour include"

Nota Bene:

  • La Bolivia è probabilmente il paese più autentico del Sud America e vi si può respirare la vera e genuina cultura dell'America Latina. La genuinità non è purtroppo sempre sinonimo di perfezione,   e nonostante si voglia sempre garantire il miglior servizio possibile, a volte può accadere che si presentino difficoltà operative che possono causare variazioni nel programma previsto. 
  • Segnaliamo che le località visitate si trovano ad altitudini diverse fra loro e l'organismo è sottoposto ad una forte sollecitazione per potersi adeguare velocemente alle variazioni di pressione atmosferica.
  • Il periodo migliore per visitare il Salar de Uyuni è da Aprile a Novembre. La stagione delle piogge va da Dicembre a Marzo. In questo periodo, a causa dell'allagamento delle strade non pavimentate, i trasferimenti possono richiedere un tempo maggiore.

PENALI PER CANCELLAZIONE:

Data l'esclusività di alcune strutture presenti nell'itinerario si applicano le seguenti penali in caso di cancellazione:

Fino a 35 giorni prima della partenza: nessuna penalità
Da 34 a 21 giorni prima: 20% del valore del pacchetto
Da 20 a 7 giorni prima:   50%
Da 6 a 0 giorni prima:     100%

Great choice

Una vacanza esclusiva

Affidati ad un nostro consulente e richiedi maggiori informazioni per un preventivo personalizzato

 

La quotazione "su richiesta" include prodotti con un costo totale superiore ai 9000 € per persona. Richiedi un preventivo per una quotazione dettagliata.

Cerchi un viaggio diverso da questo?

Esplora le altre offerteCile

Call center

Assistenza in viaggio

Contatta l'assistenza

+39 06.56559866 sempre attivo (24/7)

+39 06.52098111 sempre attivo (24/7)

helpline@ideeperviaggiare.com

Al fine di garantirti un’accurata assistenza per ogni eventualità, prendi nota di questi contatti nel caso in cui la tua agenzia di viaggi di riferimento risultasse chiusa.
I contatti sono validi anche qualora ti trovassi all’estero e non riuscissi a contattare i nostri assistenti locali ai numeri riportati sui tuoi documenti di viaggio.