Scopri le procedure aggiornate per viaggiare nel mondo
Calma
Passione
Stupore
Scoperta
Divertimento
Unicità
Volo di linea
Transfer e assistenza
Tour
Tour Esclusivo Idee per Viaggiare con partenze garantite, minimo 2 massimo 15 partecipanti
Cancun - Merida - Riviera Maya
Sistemazioni alberghiere
Bahia Principe Grand Tulum
All Inclusive
Assicurazioni e altro
Product Manager America Latina dal 2020
Voglia di Yucatan - Tour di 4 giorni/3 notti
(di seguito tutti i dettagli)
Cancun
Arrivo all'aeroporto di Cancun, trasferimento e sistemazione in hotel. Cena libera. Pernottamento.
Hotel: Krystal Urban Cancun o similare
Cancun
Dettaglio itinerario
Cancún -Izamal - Mérida - 380 km
Prima colazione in hotel. Partenza per Mérida, lungo il percorso visita al sito archeologico di Ek 'Balam. Il nome, in lingua Maya, significa “giaguaro nero” e la sua architettura monumentale di certo fa presumere quanto fosse una città abbastanza influente. La splendida piazza centrale è bordata da tre massicce strutture cerimoniali. La piramide principale, meglio conosciuta come “La Torre” è simile ad altri imponenti edifici delle aree Maya nel nord est della penisola dello Yucatán. Recentemente è stata portata alla luce una delle “strade bianche” (sachbeob) che univano i vari siti sacri, lunga quasi due chilometri. Recenti studi hanno mostrato come Ek 'Balam fosse stata abitata dal tardo periodo pre-classico e l'inizio del classico (tra il 100 a.C. ed il 300 d.C.) fino alla colonizzazione Spagnola. Il suo massimo splendore lo ebbe tra il 700 d.C. ed il 1000 d.C., ovvero nel periodo classico Maya. Gli antichi edifici furono ampliati e si presume che Ek 'Balam fosse un importante centro agricolo, tesi questa supportata anche dalle coltivazioni che tuttora si producono nella zona (grano, cotone, produzione di miele d'api). L'edificio principale che è stato restaurato è la grande piramide al centro dell'Acropoli: essa è lunga 146 m., larga 55 m e alta 58 m. La grande e massiccia bocca, simile a quella di un mostro, era presumibilmente il guardiano dell'entrata. La facciata mostra bassorilievi di figure animali e antropomorfe alate simili ad angeli. Tra gli altri edifici sono visibili uno “ziggurat”, un arco posto accanto all'entrata e il campo per il Gioco della Pelota. Al termine proseguimento per Izamal, arrivo e pranzo in ristorante. La città, considerata la gemma coloniale dello Yucatán, è soprannominata la “Ciudad Amarilla”, per il colore giallo ocra dei suoi edifici. Nei tempi antichi Izamal era un centro dedicato all'adorazione della suprema divinità maya Itzamná e del dio del sole Kinich-Kakmó, a questi e ad altre divinità erano dedicati una decina di templi a piramide. Forse furono proprio tali espressioni solenni della religiosità maya che indussero gli spagnoli a costruire l'imponente monastero francescano che ancora oggi si erge nel cuore della città. Visita della cittadina, del mercato, del Convento di S. Antonio e del suo Monastero, dedicato alla Virgen de Izamal. Proseguimento per Mérida. Arrivo in serata e sistemazione in hotel. Pernottamento.
Hotel: Courtyard by Marriott Merida Downtown o similare
Merida
Dettaglio itinerario
Merida - Uxmal - Merida
Prima colazione in hotel. Partenza per Uxmal, visita della zona archeologica, considerata tra le più belle del Messico. Al fascino di Uxmal contribuisce la posizione nella regione collinare di Puuc, che significa “colline”, gli unici rilievi in una penisola quasi completamente pianeggiante, che hanno dato il nome all'architettura della zona. Lo stile Puuc trova a Uxmal la sua massima espressione, e può essere considerato il “Barocco Maya”, il nome originario era Chilam Balam, fu un importante centro Maya collegato a Uxmal da una grande strada bianca lastricata e sopraelevata. Di particolare interesse il Quadrilatero delle Monache, il Palazzo del Governatore e la Piramide dell'Indovino. Pranzo in ristorante. Al termine rientro a Mérida e visita della città: un reticolo di strade, perpendicolari una all'altra, costituisce la parte più antica. Capitale dello Stato dello Yucatán, chiamata nei secoli scorsi la "città bianca" per la pulizia delle strade e perchè i suoi abitanti vestivano sempre di bianco. Solo nel 1542, dopo 14 anni di guerre, la città Maya di T'Hò fu conquistata dagli spagnoli. Ai tempi delle colonie, Mérida era un avamposto di frontiera e fiorente centro commerciale, protetta da enormi mura in parte ancora visibili. Tale ricchezza si basava però, sullo sfruttamento e la schiavitù degli Indios Maya, i quali diedero vita, nella prima metà del secolo scorso, alla sanguinosa Guerra delle Caste. Intorno al 1880 la città, raggiunta una nuova stabilità, conobbe un incredibile benessere, grazie ai suoi redditizi commerci con l'Europa, la Florida e Cuba ma anche grazie all'esportazione dell'Henequen. Sulla piazza principale si affacciano il Palazzo del Governo, la Cattedrale, il Palazzo Municipale e la Casa Montejo. La Cattedrale è la più antica del Nordamerica ed è costata la vita a diverse decine di schiavi Maya impiegati nella costruzione, l'edificio è in sobrio stile rinascimentale con una facciata disadorna e severa. Rientro in hotel. Pernottamento.
Hotel: Courtyard by Marriott Merida Downtown o similare
Merida
Dettaglio itinerario
Merida - Chichen Itza - Riviera Maya 410 km.
Prima colazione in hotel. Partenza per Chichén Itzá e visita della più vasta area archeologica dello Yucatán. Il suo nome deriva dalla parola Maya “Chi” che vuol dire bocca, “Chen” che vuol dire bene e “Itzá” riferito alla tribù che abitava questa zona. Fu un importante centro della cultura Maya-Tolteca tra l'XI ed il XII secolo, la cui fusione si ritrova nelle numerose immagini di Chaac-Mool, nei rilievi di serpenti, giaguari, aquile e atlanti. Al popolo degli Itzá si deve la costruzione della grande piramide di Kukulkán, detta “El Castillo”, alta 25 metri, che domina il centro cerimoniale e la quale in realtà è il calendario Maya costruito in pietra: ciascuno dei nove livelli del Castillo è diviso in due parti da una scalinata, a formare 18 terrazze separate che ricordano i 18 mesi di 20 giorni dell'Anno Vago. La somma dei gradini è 364 e l'ultimo gradino che porta al tempio sulla sommità è il 365°, ovvero il ciclo solare completo. Il Tempio dei Guerrieri, il Tempio di Chaac-Mool e il campo del Gioco della Pelota appartengono alla fase di influenza tolteca. Degno di nota è l'Osservatorio a pianta circolare, che rammenta la scala a chiocciola. Tra gli altri edifici facenti parte del parco archeologico ricordiamo: la Piattaforma dei Crani, il tempio dei Giaguari, il cenote, pozzo sacro naturale di circa 60 metri di diametro. Nel pomeriggio proseguimento per la Riviera Maya e si stemazione presso l'hotel prescelto per l'eventuale soggiorno balneare (costo non incluso nella quota di partecipazione).
Hotel: Bahia Principe Grand Tulum
Camera: DOUBLE STANDARD
Riviera Maya
Dettaglio itinerario
Bahia Principe Grand Tulum
(di seguito tutti i dettagli)
Hotel: Bahia Principe Grand Tulum
Camera: DOUBLE STANDARD
Riviera Maya
Dettaglio itinerario
Pernottamento in volo
Dettaglio itinerario
Yucatán... culla di una delle civiltà più complesse ed importanti dell'emisfero occidentale che ci ha lasciato incredibili testimonianze del suo passato splendore. I Maya... un grande popolo i cui discendenti ancora oggi si tramandano una cultura millenaria ricca di storia e tradizioni ancora integre ed affascinanti. Il Mar dei Caraibi... il paradiso del Caribe Messicano, dedicato agli amanti del mare per un soggiorno d'autore
Itinerario: Cancun - Merida - Riviera Maya
IL TOUR INCLUDE
IL TOUR NON INCLUDE
N.B.:
Per la categoria Deluxe del tour si fa presente che l'hotel Casa Lecanda Boutique di Merida non accetta bambini.
Relax e divertimento, cultura e natura: al resort Bahia Principe Grand Tulum la noia non esiste! Si trova a circa 40 minuti da Playa del Carmen e a circa un'ora dall'Aeroporto Internazionale di Cancún, sulla costa caraibica della Riviera Maya, direttamente sulla spiaggia. Sabbia bianca e acqua turchese o piscina con idromassaggio, sport o visite a siti archeologici, escursioni per esplorare la natura e i cenote e immersioni in acquari naturali con pesci dai colori sorprendenti. Questo resort, per la sua posizione strategica e per l'offerta di intrattenimento, è l'ideale per una vacanza ricca di varietà, anche grazie alla possibilità di fruire di molti dei servizi del vicino Principe Grand Coba, che fa parte della stessa catena.
Ambienti dai caratteri vivaci e cucina per ogni palato: il resort Bahia Principe Grand Tulum offre agli ospiti la possibilità di spaziare fra la cucina internazionale del ristorante Yucatán, a buffet, e del Beach Food Truck, direttamente sulla spiaggia, che ricrea l'atmosfera dei camionicini che dispensano prelibato street food. Il Burger Andale si trova invece nell'area del parco acquatico, ombreggiato dagli alberi e dai tendaggi dai colori naturali. Fra i ristoranti à la carte, il Tequila, specializzato in cucina messicana, il Gran Tortuga, che propone grigliate, la cucina gourmet di Don Pablo e gli altri ristoranti dell'hotel Bahia Principe Grand Coba come il Mikado (specialità giapponesi) o il Portofino (cucina italiana). Disseminati in tutto il resort, dalla spiaggia alla piscina, sono numerosissimi i bar dove sorbire una bevanda fresca, rilassarsi con un cocktail al tramonto o consumare un pasto leggero.
Dalla SPA, con i suoi trattamenti per la bellezza e il benessere, alle piscine con vasca idromassaggio, dal centro fitness e i campi da tennis alle attività acquatiche come il kayak, lo snorkeling e le immersioni: le possibilità di rilassarsi e di praticare sport in questo resort sono infinite.
Nelle vicinanze, oltre ai campi da golf a 9 e 18 buche, ci sono riserve naturali e siti archeologici tutti da scoprire.
L'intrattenimento, diurno e serale, è particolarmente curato, fra tornei, giochi, spettacoli e feste a tema, discoteca.
Ai bambini sono dedicati gli spazi e i servizi del Mini Club, fra giochi, escursioni e laboratori. La Zama Fun Area, a tema maya, è un parco giochi con scivoli e sabbia, piscine e zipline a disposizione dei più piccoli.