Scopri le procedure aggiornate per viaggiare nel mondo
Difficoltà
Facile
Tempo
10 MIN
Cottura
10 MIN
Dosi
4
I maccheroni alla molisana sono quello che si definisce un gran bel piatto di pasta. Rustici e sostanziosi, dalla ricetta facile, sono un primo che arriva dal Molise e che si compone di ingredienti semplici, ma gustosi. In più, è pronta in 20 minuti: da inserire tra i nostri primi piatti di pasta per quando scatta la voglia di carboidrato. Chi ama i sapori decisi, non potrà quindi resistere a questi maccheroni dal sugo a base di pancetta preparato con un soffritto di cipolla e aglio, arricchito da erbe aromatiche e peperoncino, per una nota piacevolmente piccantina e aromatica. Il tutto condito con del pecorino grattugiato. La pancetta è un ottimo alleato per dare carattere ai piatti: provate anche i fusilli con zucchine e pancetta o gli spaghetti di farro con pancetta e capesante.
Preparare i maccheroni alla molisana è semplice. In un tegame scaldate due cucchiai d’olio e insaporitevi la cipolla e l’aglio tritati finemente.
Aggiungete la pancetta a dadini, il prezzemolo, il basilico tritati e il peperoncino sminuzzato. Lasciate cuocere qualche minuto
Lessate la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente e fatela insaporire nella padella con il sugo e il pecorino grattugiato.
Mescolate bene il tutto. Trasferite nel piatto da portata e servite i vostri maccheroni alla molisana.
Scopri le ricette più originali e particolari del nostro territorio