La Nostra Bella Italia Molise
maccheroni alla molisana
Questa ricetta

Le ricette
MOLISE
 

PRIMO

Maccheroni alla molisana

Maccheroni alla molisana
 

Difficoltà

Facile

 

Tempo

10 MIN

 

Cottura

10 MIN

 

Dosi

4

Ingredienti

    • 320 g di maccheroni
    • 100 g di pancetta a dadini
    • 1 cipolla
    • 1 spicchio d’aglio
    • 1 ciuffo di prezzemolo
    • qualche foglia di basilico
    • 1 peperoncino
    • pecorino grattugiato
    • olio extravergine d'oliva
    • sale

Preparazione

I maccheroni alla molisana sono quello che si definisce un gran bel piatto di pasta. Rustici e sostanziosi, dalla ricetta facile, sono un primo che arriva dal Molise e che si compone di ingredienti semplici, ma gustosi. In più, è pronta in 20 minuti: da inserire tra i nostri primi piatti di pasta per quando scatta la voglia di carboidrato. Chi ama i sapori decisi, non potrà quindi resistere a questi maccheroni dal sugo a base di pancetta preparato con un soffritto di cipolla e aglio, arricchito da erbe aromatiche e peperoncino, per una nota piacevolmente piccantina e aromatica. Il tutto condito con del pecorino grattugiato. La pancetta è un ottimo alleato per dare carattere ai piatti: provate anche i fusilli con zucchine e pancetta o gli spaghetti di farro con pancetta e capesante.

Preparare i maccheroni alla molisana è semplice. In un tegame scaldate due cucchiai d’olio e insaporitevi la cipolla e l’aglio tritati finemente.

Aggiungete la pancetta a dadini, il prezzemolo, il basilico tritati e il peperoncino sminuzzato. Lasciate cuocere qualche minuto

Lessate la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente e fatela insaporire nella padella con il sugo e il pecorino grattugiato.

Mescolate bene il tutto. Trasferite nel piatto da portata e servite i vostri maccheroni alla molisana.

 

Specialità Molise e

Le ricette regionali consigliate dallo staff

Scopri le ricette più originali e particolari del nostro territorio

Call center

Assistenza in viaggio

Contatta l'assistenza

Nei nostri documenti di viaggio sono inseriti tutti i contatti telefonici per eventuali situazioni di emergenza garantiti 24/7, da utilizzare nel caso in cui la tua agenzia di viaggi di riferimento risultasse chiusa. Gli stessi contatti sono validi anche qualora ti trovassi all’estero e non riuscissi a contattare i nostri assistenti locali ai numeri riportati sugli stessi documenti di viaggio.

Se non avessi la possibilità di telefonare puoi scrivere alla mail
helpline@ideeperviaggiare.com