La Nostra Bella Italia Molise
cavatelli con pesto di noci, pecorino e peperone arrostito
Questa ricetta

Le ricette
MOLISE
 

Cavatelli con pesto di noci, pecorino e peperone arrostito

Cavatelli con pesto di noci, pecorino e peperone arrostito
 

Difficoltà

Facile

 

Tempo

20 MIN

 

Cottura

20 MIN

 

Dosi

4

Ingredienti

    • 300 g di cavatelli
    • 100 g di pecorino toscano
    • 2 peperoni
    • 130 g di noci
    • olio extravergine d'oliva
    • sale
    • pepe
    • timo

Preparazione

Per un primo piatto dal sapore semplice e inteso, provate la ricetta dei cavatelli con pesto di noci, pecorino e peperone arrostito. I cavatelli sono un formato di pasta fresca, tipico del sud Italia, originario del Molise, inseriti nell’elenco dei P.A.T. (Prodotti Agroalimentari Tradizionali) di questa regione, ma molto diffusi anche in Puglia e Basilicata.

Per realizzare la ricetta dei i cavatelli con pesto di noci, pecorino e peperone arrostito si parte dalla cottura del peperone, che può avvenire sotto al grill del forno o su fiamma viva, girandolo spesso, finché la pelle si gonfia e si annerisce.

Lasciate che i peperoni, così arrostiti, perdano un po' del loro calore chiusi in un sacchetto di carta, poi spellateli, apriteli ed eliminate semi e coste bianche, tagliateli a falde, fateli raffreddare e metteteli da parte.

Intanto preparate il pesto di noci, mettendo nel frullatore il pecorino grattugiato, l'olio e le noci sgusciate e frullando il tutto fino ad ottenere una crema liscia.

Cuocete i cavatelli in abbondante acqua bollente leggermente salata. Riponete il pesto di noci e pecorino in una boule di acciaio che metterete poi a scaldare sopra la pentola dell'acqua.

Tagliate i peperoni a cubetti molto piccoli ed aggiungeteli al sugo.

Scolate i cavatelli tenendo da parte un po' dell'acqua di cottura per ammorbidire il sugo, se necessario. Servite il piatto di cavatelli con pesto di noci, pecorino e peperone arrostito, profumando con timo e pepe.

Specialità Molise e

Le ricette regionali consigliate dallo staff

Scopri le ricette più originali e particolari del nostro territorio

Call center

Assistenza in viaggio

Contatta l'assistenza

Nei nostri documenti di viaggio sono inseriti tutti i contatti telefonici per eventuali situazioni di emergenza garantiti 24/7, da utilizzare nel caso in cui la tua agenzia di viaggi di riferimento risultasse chiusa. Gli stessi contatti sono validi anche qualora ti trovassi all’estero e non riuscissi a contattare i nostri assistenti locali ai numeri riportati sugli stessi documenti di viaggio.

Se non avessi la possibilità di telefonare puoi scrivere alla mail
helpline@ideeperviaggiare.com