viaggi
Living Guatemala
Living Guatemala

Fuoco

Living Guatemala

Centro America

Coloratissimo, vivace, strettamente connesso con la dimensione spirituale: il quetzal splendente, uccello dal piumaggio multicolore, simbolo del Guatemala, rappresenta appieno l’anima di questo straordinario Paese. 

Vederlo librarsi in volo, con tutti i colori accesi della sua livrea e le sue lunghe e sinuose piume della coda, è un’autentica meraviglia: la stessa inaspettata sensazione che ti colpisce quando vedi le piramidi Maya emergere dalla giungla a Tikal, quando scopri certi scorci della città coloniale di Antigua, con i palazzi barocchi incorniciati dalle sagome imperiose dei vulcani che la circondano. 


Ritrovi i colori sgargianti del quetzal nei costumi tradizionali delle popolazioni che abitano le sponde del Lago Atitlán, nelle maschere che vorticano nelle danze delle festività di Chichicastenango e negli huipil, le tuniche ricamate indossate dalle donne, i cui modelli risalgono all’epoca precolombiana, conservati presso il Museo Ixchel a Città del Guatemala. Li ritrovi nei vivacissimi mercati, e nei tappeti di fiori e delle composizioni di segatura colorata che ricoprono le strade acciottolate di Antigua durante la Semana Santa, testimone di come i riti degli Europei si siano fusi con quelli delle popolazioni che abitano questa terra fin dalle proprie origini.


Il quetzal, sacro per i Maya, interpretava con il suo volo elegante la spiccata tensione dei Guatemaltechi verso un mondo divino, una tensione che slanciava verso il cielo i templi e le piramidi delle antiche città precolombiane.
Ma è diventato anche simbolo di libertà: si dice che un quetzal non possa vivere in cattività, si dice che il quetzal abbia perso la sua voce armoniosa dopo l’arrivo dei conquistador spagnoli. Non è del tutto vero: nel tessuto di culture e identità del Guatemala di oggi spiccano ancora le vivacissime identità di popolazioni che da secoli coltivano le proprie tradizioni.


Per vivere appieno il Guatemala, scegli un tour che ti accompagni fra tesori archeologici e nelle città coloniali, fra giungle e vulcani, laghi d’alta quota e coste caraibiche, magari spingiti fino al confine con l’Honduras, per scoprire le straordinarie rovine di Copán. Oppure scegli di combinare un viaggio in Guatemala con un tour in Messico, per immergerti totalmente nell’eredità Maya e nella magia dell’atmosfera coloniale, per vivere una natura esplosiva, per scoprire un‘incredibile mosaico di tradizioni.

Call center

Assistenza in viaggio

Contatta l'assistenza

+39 06.52098111 sempre attivo (24/7)

+39 06.56559866 sempre attivo (24/7)

helpline@ideeperviaggiare.com

Al fine di garantirti un’accurata assistenza per ogni eventualità, prendi nota di questi contatti nel caso in cui la tua agenzia di viaggi di riferimento risultasse chiusa.
I contatti sono validi anche qualora ti trovassi all’estero e non riuscissi a contattare i nostri assistenti locali ai numeri riportati sui tuoi documenti di viaggio.