Scopri le procedure aggiornate per viaggiare nel mondo
13.940 kmq
395.000
Le Bahamas sono situate nell'Oceano Atlantico, a Est della Florida, a Nord di Cuba e del resto dei Caraibi, e a Ovest della dipendenza britannica di Turks e Caicos.
Il clima delle Bahamas è tropicale e la temperatura media annuale si aggira intorno ai 25°C.
La stagione secca va da metà novembre a metà maggio: in questo periodo la temperatura oscilla tra i 26 e 29°C e le precipitazioni sono rare.
La stagione umida va da metà maggio a metà novembre e la temperatura media è di circa 30°C. Le precipitazioni sono più abbondanti e frequenti. Tra fine agosto e ottobre ci si può imbattere in uragani.
La moneta locale è il Dollaro delle Bahamas (BSD).
La lingua ufficiale è l'inglese e gli abitanti parlano anche il creolo bahamense.
Il fuso orario è GMT-5, quindi 6 ore in meno rispetto all'Italia.
La corrente alle Bahamas è a 110V, 60Hz di frequenza. Le prese elettriche utilizzate sono a due o tre lamelle piatte.
Durante il giorno, in qualsiasi periodo dell'anno, basterà indossare abbigliamento casual estivo. Tra dicembre e febbraio è consigliabile avere sempre a portata di mano una giacca o una felpa per le sere più fresche.
La stragrande maggioranza della popolazione è cristiana, delle diverse confessioni protestanti. Molto diffuso è ancora l'obeah, un insieme di rituali e di credenze importati con la tratta degli schiavi e in parte fusi con le religioni dei coloni.
La cultura tradizionale di questo arcipelago, pur abbondantemente influenzata dallo stile di vita americano importato con il turismo, viene coltivata soprattutto nelle isole meno abitate. La popolazione indigena fu decimata dopo l'arrivo degli Europei e ad essere state tramandate sono le usanze dei Paesi africani da cui vennero trasferiti gli schiavi impiegati al servizio dei coloni.
Molto vivace, ad esempio, è la tradizione musicale, un ibrido della musica suonata dagli schiavi e delle canzoni portate dai coloni: il goombay è il genere musicale tipico, il cui nome deriva da quello delle percussioni impiegate, che a loro volta devono il loro nome alla parola bantu che significa ritmo.
L'arcipelago delle Bahamas, prima della scoperta da parte di Cristoforo Colombo, era abitato dai nativi lucayos, una popolazione pacifica che vi si era insediata tra il 500 e l'800 d.C. a seguito della migrazione dalle isole circostanti. L'incontro con gli Europei finì in breve tempo per decimare la popolazione locale, ridotta in schiavitù o contagiata dalle malattie importate dai conquistatori. Il nome "Bahamas" è frutto dell'adattamento locale del nome Islas de la Bajamar con cui l'arcipelago era stato battezzato dagli Spagnoli, colpiti dai fondali particolarmente bassi che circondavano queste isole coralline.
Nella prima metà del XVII secolo furono gli Inglesi a imporre il proprio dominio sull'arcipelago, confrontandosi con i pirati che sulle isole avevano basato il loro covo. Solo nel 1718 la Corona prese pieno possesso del territorio, avviando una economia basata sulle piantagioni e stabilizzando gli insediamenti. La schiavitù venne abolita nel 1834.
Solo nel 1973 le Bahamas conquistarono l'indipendenza.
Per entrare nel Paese è necessario avere il passaporto con validità residua di 6 mesi. Occorre essere in possesso del biglietto aereo valido per il ritorno. Non è richiesto alcun visto di ingresso per soggiorni inferiori a 90 giorni.
Tutti i minori italiani che viaggiano devono essere muniti di documento di viaggio individuale. Per informazioni sui documenti necessari per viaggi all'estero con minori si prega di consultare il sito
http://www.viaggiaresicuri.it/#/approfondimenti/documentidiviaggio
Per conoscere la documentazione completa può essere utile anche consultare il sito della Polizia di Stato
http://www.poliziadistato.it/articolo/191
Gran parte dei voli che raggiungono questa destinazione prevedono uno scalo tecnico negli Stati Uniti. È quindi necessario presentarsi ai controlli con la opportuna documentazione per accedere agli Stati Uniti (ESTA, da ottenere attraverso il sito Internet https://esta.cbp.dhs.gov). Si ricorda inoltre che le proprie valigie devono essere sottoposte al riconoscimento bagagli (vanno quindi ritirate e reimbarcate).
Alcune destinazioni della nostra programmazione richiedono più di una pagina libera sul passaporto per l'accesso al paese. È quindi buona norma controllare, prima della partenza, di avere un numero sufficiente di pagine libere per i timbri doganali. La normativa varia da paese a paese, alcuni ne richiedono una soltanto, altri addirittura 3. L'esperienza consiglia, per sicurezza, di avere almeno 2 pagine libere in più del numero delle destinazioni visitate. Se ad esempio si visitano 2 destinazioni, è consigliato avere 4 pagine libere sul passaporto.
Inoltre il passaporto deve essere integro in tutte le sue pagine e nella sua copertina: in caso sia danneggiato anche in piccola parte potrebbe essere negato l’imbarco.
Non è richiesta alcuna vaccinazione obbligatoria. Valgono comunque le regole di base per ogni viaggio: non bere acqua del rubinetto, lavare bene frutta e verdura.
Si consiglia, prima di intraprendere il viaggio, di stipulare un'adeguata assicurazione sanitaria che preveda, oltre alla copertura delle spese mediche, anche l'eventuale rimpatrio aereo sanitario o il trasferimento in altro Paese.
Non esistono camere con 3 e 4 letti, ma solamente camere con due letti double o 2 letti queen size (una piazza e mezza). Quindi in caso triple o quadruple sarà possibile condividere i letti esistenti. Molti hotel sono 100% non fumatori, in caso di richiesta per camere fumatori è possibile fare solo una semplice segnalazione ma senza alcun tipo di garanzia.
Il tour operator consiglia di controllare eventuali escursioni acquistate in loco da organizzazioni non ufficiali e da privati e, in ogni caso, resta inteso che il nostro corrispondente locale non è responsabile per i disservizi causati dall’acquisto delle stesse.
Al momento del check-in in un hotel solitamente viene richiesta la carta di credito a garanzia e viene bloccata una determinata somma a titolo cauzionale. Ciò è totalmente slegato dal pagamento dei servizi effettuato dal tour operator ed è una prassi molto comune a livello internazionale. La carta di credito del cliente viene richiesta laddove l'hotel disponga di servizi opzionali a pagamento, quali il minibar, la TV via cavo, boutique o ristoranti, qualora cioè sia possibile acquistare e di conseguenza far addebitare gli importi da saldare al momento del check-out.
Il vaccino contro la febbre gialla è richiesto a coloro che provengono da Paesi considerati a rischio trasmissione, come ad esempio: Bolivia, Colombia, Ecuador, Perù ed alcune aree dell'Argentina. È opportuno verificare con congruo anticipo rispetto alla data di partenza.
Alcuni hotel possono richiedere il pagamento in loco di tassa di soggiorno e di resort fee non prepagabili dall'Italia. L'importo può variare da hotel a hotel o da località a località.
Ospita la capitale delle Isole Bahamas, Nassau, meta del jet-set internazionale. Per le sue strade si assaporano le tradizioni e l’affascinante storia del Paese tra antiche case color pastello, chiese gotico-inglesi, caratteristici mercatini della paglia. È inoltre patria dello shopping, con la sua famosa Bay Street dove, accanto alle firme internazionali più famose, si possono trovare molti negozietti caratteristici.
Collegata a New Providence dal Harbour Bridge è una località turistica costellata di resort tra i più esclusivi, casinò, infinite e bianchissime spiagge e lo spettacolare campo da golf dell’Ocean Club.
È l’isola più ricca di parchi e riserve naturali dell'intero arcipelago. Due sono centri abitati, Freeport e Lucaya, dove si concentra la vita dell’isola mentre il resto della popolazione è distriubuita in piccoli villaggi.
Le Out Island come anche Le Family Island sono veri paradisi terrestri incontaminati, prevalentemente poco popolate, ideali per abbandonarsi alla quiete. Qui si respira l’atmosfera più autentica delle Isole Bahamas: spiagge spettacolari e deserte, calette nascoste, estesi parchi e riserve naturali, pittoreschi porticcioli e sonnolenti villaggi da favola e ancora, intimi resort di charme, cottage sulla spiaggia e incantevoli ville.
Il contrasto tra il blu profondo dell’Oceano Atlantico e il colore turchese del Mar dei Caraibi è l’immagine unica e indimenticabile che si ha sotto gli occhi percorrendo il Glass Window Bridge, il lembo di sabbia più stretto di Eleuthera. L’isola si allarga per un massimo di 3 km ed offre bianchissime spiagge incontaminate, incantevoli promontori e graziosi borghi coloniali.
In pochi minuti di navigazione si raggiunge Harbour Island con il suo piccolo villaggio di Dunmore Town. Qui ci si sente immediatamente catapultati in una dimensione diversa: casette dalle tinte pastello, soffice sabbia corallina dall’inconfondibile colore rosa, gente cordiale e accogliente.
Mille sfumature blu, dal turchese, a colbalto fino al celeste più limpido, che si intrecciano a formare una tavolozza di colori unica al mondo. Centinaia di insenature compongono l’Exuma Cays Land and Sea Park, luogo da favola che si raggiunge in barca o in idrovolante per trascorrere piacevoli giornate di tranquillità assoluta, immersi in una natura incontaminata.
Long Island è composta da chilometri di spiagge bianche e splendide e baie nascoste. A Columbus Point si può ammirare il monumento eretto più di 500 anni fa in onore del navigatore Cristoforo Colombo. Le acque che circondano Long Island sono ricche di tesori che gli appassionati di immersioni non possono lasciarsi sfuggire, primo fra tutti il Dean’s Blue Hole, una dolina marina con una profondità di 202 metri, la seconda più profonda al mondo.
Bimini, nota per aver ispirato il grande Hemingway offre l'opportunita di fare lunghe passeggiate in piccole stradine, frequentare caratteristici locali e partecipare alle tradizionali battute di pesca.
San Salvador è il luogo ideale di pace e relax con le sue lunghissime spiagge semideserte. L’isola offre anche spunti culturali molto interessanti fra i monumenti e siti archeologici risalenti al periodo dei Lucayan e il New World Museum, dove è allestita una mostra sul viaggio di Cristoforo Colombo che approdò qui nel 1492 .
A partire da
2.310 €
(Tutto incluso)
A partire da
3.370 €
(Tutto incluso)
A partire da
3.700 €
(Tutto incluso)
Prezzo
su richiesta
La quotazione "su richiesta" include prodotti con un costo totale superiore ai 9000 € per persona. Entrando nell’offerta puoi richiedere una quotazione dettagliata.
Ottieni senza impegno un preventivo personalizzato per la tua vacanza.
Gli esperti di IDEE PER VIAGGIARE sono a tua disposizione per organizzare insieme a te un viaggio unico e indimenticabile.
Qual è il momento migliore per godersi mare, spiagge e sole in questo Paese caraibico?
Quali sono l’abbigliamento e gli accessori più utili per la tua vacanza alle Bahamas? Organizzati con i nostri consigli
Gli indigeni e gli Spagnoli, i pirati e gli Inglesi: l’arcipelago nel corso dei secoli
Puoi nuotare con loro nelle acque cristalline di Big Major Cay