Scopri le procedure aggiornate per viaggiare nel mondo
Il territorio di Ras Al Khaimah è costellato di siti archeologici: da quello preistorico di Dhayah, al piccolo villaggio di Ghalilah, passando per le tombe di Fashghah e l'isola sabbiosa di Hulaylah. Nel 1991, una spedizione internazionale composta anche da Italiani, ha catalogato oltre 75 torri difensive, alcune di esse risalenti al terzo secolo a.C.. L'Emirato attrae sempre più visitatori, curiosi di scoprire il suo ricco passato, la sua natura incontaminata, gli splendidi fondali marini e le sue spiagge dorate baciate dal sole e affacciate sulle calde acque del Golfo.
La società di Ras Al Khaimah ha mantenuto, a differenza di altri emirati, un collegamento con l’ancestrale società tribale che, ancora oggi, rimane suddivisa in tre macrogruppi: le tribù montane, quelle costiere e, infine, quelle del deserto. Le differenze tra un gruppo tribale e l’altro sono dettate principalmente da nette differenze linguistiche causate dal fatto che i singoli clan, nel corso dei secoli, hanno adottato e sviluppato forme dialettali uniche.
Espressione dell'eredità tribale di Ras Al Khaimah è l’Al Wahabiyya, una delle forme d’arte più antiche della regione. Questa danza, eseguita nei giorni di festa e durante i matrimoni, è composta di tre atti nei quali il ballo, accompagnato dal ritmo dei tamburi, viene alternato a recitazioni poetiche. Particolarità di questa danza è il fatto che, tradizionalmente, i ballerini danzino armati.
Info sulla destinazione
Living Ras Al Khaimah
A partire da
1.560 €
(Tutto incluso)
Ottieni senza impegno un preventivo personalizzato per la tua vacanza.
Gli esperti di IDEE PER VIAGGIARE sono a tua disposizione per organizzare insieme a te un viaggio unico e indimenticabile.
Sulle coste di questo Emirato dall’entroterra montuoso non troverai mai il freddo: qual è il momento migliore per rilassarti ed esplorarlo?
Quali sono l'abbigliamento e gli accessori più utili per il tuo viaggio a Ras Al Khaimah? Organizzati con i nostri consigli!
Dalle tribù nomadi alle civiltà urbane, dai Romani all’Islam, dall’incontro con gli Europei all’apertura alla modernità