viaggi Living Cile
Informazioni utili
Informazioni utili

Living Cile

Informazioni utili

Documenti necessari

È richiesto passaporto in corso di validità con data di scadenza non inferiore ai 6 mesi.
Non è richiesto alcun visto per soggiorni inferiori ai tre mesi. All’arrivo in Cile dovrà essere compilato un formulario di dichiarazione doganale che va mantenuto fino alla fine del soggiorno e restituito alla dogana in uscita.

DOCUMENTI PER VIAGGI ALL'ESTERO DI MINORI

Tutti i minori italiani che viaggiano devono essere muniti di documento di viaggio individuale. Per informazioni sui documenti necessari per viaggi all'estero con minori si prega di consultare il sito
http://www.viaggiaresicuri.it/#/approfondimenti/documentidiviaggio
Per conoscere la documentazione completa può essere utile anche consultare il sito della Polizia di Stato
http://www.poliziadistato.it/articolo/191

PASSAPORTI E CONFERMA DEI SERVIZI

Alcuni fornitori di servizi Sudamericani richiedono il passaporto di tutti i partecipanti per poter procedere alla conferma.

Per questo motivo all’atto della prenotazione sarà necessario specificare, contestualmente agli altri dati anagrafici, anche i numeri di passaporto con data di emissione e scadenza, necessari per prenotare determinati servizi ed escursioni. 

In assenza di queste informazioni non sarà possibile procedere con le prenotazioni.

Vaccinazioni

Non è prevista nessuna vaccinazione obbligatoria.

Nella zona Nord del Cile si raggiungono altitudini che potrebbero causare malesseri a quanti hanno problemi cardiovascolari. Per ambientare l’organismo all’alta quota ed evitare il mal di montagna è bene salire gradualmente, consumare pasti leggeri, evitare di fare sforzi, non introdurre alcool e sedativi, bere molta acqua. La maggior parte degli hotel dispone di bombole di ossigeno. Suggeriamo di controllare il proprio stato di salute prima della partenza.

Il livello qualitativo delle strutture sanitarie è abbastanza soddisfacente, e le prestazioni sanitarie sono a pagamento. Si raccomanda di stipulare prima della partenza una polizza assicurativa che preveda la copertura di spese mediche e che preveda l’eventuale rimpatrio aereo sanitario o il trasferimento del paziente.

Lingua

La lingua ufficiale è lo Spagnolo. Conosciuta anche la lingua inglese. Alcuni dialetti indigeni sono tuttora in uso, particolarmente il Mapuche ed il Quechua.

Moneta

La valuta ufficiale è il Peso Cileno.

Dollari USA ed Euro sono generalmente accettati ovunque, e il cambio può essere fatto presso gli uffici di cambio autorizzati o le banche. Sono accettate le maggiori carte di credito.

Fuso orario

Il fuso orario è GMT-3, quindi si calcolano 4 ore in meno rispetto all'Italia quando in Cile vige l’ora legale (da ottobre a marzo); 6 ore in meno quando in Italia è in vigore l’ora legale; 5 ore in meno negli altri periodi. L’Isola di Pasqua è su fuso orario GMT-5.

Elettricità

La corrente elettrica è a 220V/50 Hz.

Prima di partire

ESCURSIONI ACQUISTATE IN LOCO

Il tour operator consiglia di controllare eventuali escursioni acquistate in loco da organizzazioni non ufficiali e da privati e, in ogni caso, resta inteso che il nostro corrispondente locale non è responsabile per i disservizi causati dall’acquisto delle stesse. Vi invitiamo pertanto ad effettuare le opportune verifiche insieme al nostro assistente locale. 

CARTA DI CREDITO A GARANZIA

Al momento del check-in in un hotel solitamente viene richiesta la carta di credito a garanzia e viene bloccata una determinata somma a titolo cauzionale. Ciò è totalmente slegato dal pagamento dei servizi effettuato dal tour operator ed è una prassi molto comune a livello internazionale. La carta di credito del cliente viene richiesta laddove l'hotel disponga di servizi opzionali a pagamento, quali il minibar, la TV via cavo, boutique o ristoranti, qualora cioè sia possibile acquistare e di conseguenza far addebitare gli importi da saldare al momento del check-out.

Attenzione!

RESORT FEE E TASSE DI SOGGIORNO

Alcuni hotel possono richiedere il pagamento in loco di tassa di soggiorno e di resort fee non prepagabili dall'Italia. L'importo può variare da hotel a hotel o da località a località.

Carpe diem

Migliori offerte del mese

Personalizza il tuo viaggio
Personalizza il tuo viaggio.
Chiedi un preventivo.

Ottieni senza impegno un preventivo personalizzato per la tua vacanza.
Gli esperti di IDEE PER VIAGGIARE sono a tua disposizione per organizzare insieme a te un viaggio unico e indimenticabile.

A closer look

È bello sapere che...

Call center

Assistenza in viaggio

Contatta l'assistenza

+39 06.52098111 sempre attivo (24/7)

helpline@ideeperviaggiare.com

Al fine di garantirti un’accurata assistenza per ogni eventualità, prendi nota di questi contatti nel caso in cui la tua agenzia di viaggi di riferimento risultasse chiusa.
I contatti sono validi anche qualora ti trovassi all’estero e non riuscissi a contattare i nostri assistenti locali ai numeri riportati sui tuoi documenti di viaggio.