viaggi Living Laos
Laos: un po' di storia
Laos: un po' di storia

Living Laos

Laos: un po' di storia

Abitato fin da 40.000 anni fa, con insediamenti che dal 4.000 a.C. si sono concentrati soprattutto nelle fertili aree intorno al Mekong, a partire dal X secolo il Laos è stato occupato da popolazioni thai migrate da altre zone, oltre che dalle tribù hmong-mien, stanziate nelle aree montuose.

I primi principati si consolidarono nel XIII secolo e a metà del XIV secolo un comandante militare di nome Fa Ngum, con l'appoggio dei Khmer, unì alcuni principati sparsi nella zona di Luang Prabang e diede vita a un regno proprio, chiamato Lan Xang, che significa letteralmente "un milione di elefanti". Il regno di Lan Xang si suddivise in tre regni nel XVII secolo.

Nel XIX secolo la Francia fece del Laos un proprio protettorato, utilizzandolo come zona cuscinetto tra i possedimenti coloniali e il Siam, l’attuale Thailandia. Nel 1953 il Paese ottenne l'indipendenza, ma continuò a essere dilaniato dai conflitti tra le fazioni realiste, neutraliste e comuniste.

Nel 1964 gli Stati Uniti cominciarono a bombardare le truppe Nord-vietnamite sul sentiero di Ho Chi Minh nel Laos orientale, esacerbando il conflitto tra il governo realista di Vientiane e il movimento comunista del Pathet Lao, schierato accanto al Vietnam del Nord. Quando nel 1973 fu negoziato un cessate il fuoco, il Laos deteneva il triste primato di Paese più bombardato della storia.

Nel dicembre del 1975 nacque la Repubblica Democratica Popolare del Laos. I Lao rimasero alleati con i comunisti vietnamiti per tutti gli anni '80. Dopo il 1975 molti esercizi privati vennero chiusi, ma a partire dal 1989 le regole riguardo alle imprese private sono state ammorbidite e i primi passi verso l'economia di mercato hanno determinato una modesta rinascita economica.

Dalla fine degli anni '90 l'economia ha subito un periodo di crisi, con un'inflazione che ha superato il 100% e con il Kip, la moneta nazionale, che si è svalutato di oltre il 500%: il risoluto Paese socialista ha reagito con una campagna senza precedenti, tutta incentrata sul turismo.

Carpe diem

Migliori offerte del mese

Personalizza il tuo viaggio
Personalizza il tuo viaggio.
Chiedi un preventivo.

Ottieni senza impegno un preventivo personalizzato per la tua vacanza.
Gli esperti di IDEE PER VIAGGIARE sono a tua disposizione per organizzare insieme a te un viaggio unico e indimenticabile.

A closer look

È bello sapere che...

Call center

Assistenza in viaggio

Contatta l'assistenza

+39 06.52098111

Numero unico di assistenza prima della partenza, attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7

Al fine di garantirti un’accurata assistenza in caso di inconvenienti alla partenza, prendi nota di questo contatto telefonico nel caso in cui la tua agenzia di viaggi di riferimento risultasse chiusa.
Utilizza questo numero anche qualora ti trovassi all’estero e non riuscissi a contattare i nostri assistenti locali ai numeri riportati sui tuoi documenti di viaggio.