viaggi Living Messico
Cosa fare in Messico
Cosa fare in Messico

Living Messico

Cosa fare in Messico

Mare, deserto e catene montuose, Oceano Atlantico e Oceano Pacifico, cultura precolombiana e eredità coloniale. Vivi tutti i colori e i contrasti del Messico con i nostri consigli.

Lasciati sorprendere dalle acque azzurre della costa dello Yucatán: dalle spiagge più frequentate e movimentate, come quella di Akumal, nei pressi di Tulum, alle lingue di sabbia più selvagge, come quelle della riserva della biosfera UNESCO di Sian Ka’an, con la loro magnifica barriera corallina. Ma le acque della penisola non sono quelle delle coste: la laguna di Bacalar è nota per le sue sette sfumature, dal blu più profondo al tenue celeste; l'Isla Mujeres, paradiso di delfini, tartarughe e barriera corallina, ha acque tanto belle da ospitare un museo sottomarino.

 

Visita i meravigliosi siti archeologici della penisola dello Yucatán: Chichen Itza, Patrimonio UNESCO, con la simbologia delle proporzioni della sua nota piramide Maya, il suo grande campo per la pelota e l'osservatorio che testimonia l'interesse per l'astronomia, ma anche Tulum, le cui rovine si trovano a picco sullo splendido mare dei Caraibi, e Coba, sconfinata e immersa nella foresta.

 

Nella penisola dello Yucatán, calati nel leggendario inframondo Maya scendendo in un cenote, le grotte carsiche collassate che nascondono fiumi sotterranei e piscine naturali di acqua limpidissima, in cui è possibile nuotare: fallo quando il sole è a perpendicolo e gioca con le stalattiti, le stalagmiti e la vegetazione.

 

Organizza il tuo set fotografico a Las Coloradas, dove lingue di sabbia bianca fanno da spartiacque fra il mare azzurrissimo e la laguna rosa, colorata dalle artemie saline. Questo inconsueto scenario, popolato da fenicotteri che delle artemie saline si nutrono, acquisendo il rosa della livrea, si trova nella riserva della biosfera di Ria Lagartos, saline patrimonio dell’UNESCO dal 1979.

Vivi la cerimonia curativa del temazcal, una sorta di sauna rituale avvolgente di vapore e densa di significati, e sperimenta i mille gusti e i mille colori della cucina messicana: il Messico è depositario di un'infinità di affascinanti tradizioni tutte da scoprire.

 

Esplora Città del Messico, la movimentata e popolosissima capitale cresciuta sulle rovine dell'azteca Tenochtitlán, tutelata dall'UNESCO: il Museo Nazionale di Antropologia è un ricco concentrato della cultura delle fastose civiltà mesoamericane; il Paseo de la Reforma, il viale alberato che taglia diagonalmente il centro di Città del Messico, sembra ricostruire le tappe della storia della capitale. A Città del Messico vedrai sfilare davanti a te l'architettura coloniale e l'architettura contemporanea, l'art déco del quartiere La Condesa o della Colonia Roma, le colline quasi californiane di Lomas de Chapultepec, e la vivacità di Coyoacán, il sobborgo dove visse Frida Kahlo, la cui Casa Azul è ora un museo.

 

A bordo di una trajinera, la coloratissima imbarcazione tradizionale, solca i canali di Xochimilco, nella zona Sud di Città del Messico: potrai vivere tradizione e folklore, tra giardini galleggianti, l'allegria delle gite domenicali delle famiglie messicane e la surreale e inquietante Isola delle Bambole.

 

Colleziona visite alle Città Magiche, oltre cento centri abitati che le istituzioni messicane hanno inserito nel programma Pueblos Mágicos, perché rappresentativi di tradizioni, testimonianze storiche, di uno stile di vita autentico: scoprirai Tequila con le sue piante di agave blu, impiegate per la produzione del distillato, le città coloniali degli stati centrali del Messico come San Miguel de Allende, con la sua cattedrale neogotica, centri bohémien come Todos Santos, nella Bassa California del Sud, dove si concentra una vita frizzante artistica.

Immergiti nella natura selvaggia della penisola della Baja California: ti aspettano Cabo San Luca, con i suoi faraglioni, l'Isola di Espirito Santu, che l'oceanografo francese Jacques Cousteau definì "l'acquario del mondo", la riserva naturale di El Vizcaíno, con il suo affascinante deserto che degrada nel mare.

Carpe diem

Migliori offerte del mese

Personalizza il tuo viaggio
Personalizza il tuo viaggio.
Chiedi un preventivo.

Ottieni senza impegno un preventivo personalizzato per la tua vacanza.
Gli esperti di IDEE PER VIAGGIARE sono a tua disposizione per organizzare insieme a te un viaggio unico e indimenticabile.

A closer look

È bello sapere che...

Call center

Assistenza in viaggio

Contatta l'assistenza

+39 06.52098111

Numero unico di assistenza prima della partenza, attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7

Al fine di garantire un'accurata assistenza nell'eventualità di inconvenienti o di impedimenti alla partenza, prendi nota di questo contatto telefonico laddove la tua agenzia di viaggi di riferimento risultasse chiusa.