viaggi Living Nuova Zelanda
Living Nuova Zelanda
Living Nuova Zelanda

Quando andare in Nuova Zelanda

Living Nuova Zelanda

Le isole della Nuova Zelanda, agli antipodi rispetto all’Italia, presentano ovviamente stagioni opposte alle nostre, e anche le diverse latitudini del Paese influiscono sul clima. È così che il clima più caldo e soleggiato si trova nell’isola settentrionale, dove è localizzata Auckland, soprattutto durante l’estate, mentre le temperature più fredde coinvolgono l’isola meridionale, dove si trova Queenstown, dove è tutt’altro che insolito che nevichi.

Da settembre a novembre si respira un’aria primaverile in buona parte del Paese. Le temperature, da Auckland a Queenstown, si aggirano intorno ai 15/18° C e la stagione ti invoglia a praticare attività ed escursioni all’aria aperta: le giornate sono lunghe, per buona parte soleggiate, e da ottobre in poi, quando anche l’acqua dei fiumi si scalda, puoi dedicarti anche al kayak o al rafting. Da novembre, soprattutto nella North Island, magari sulle spiagge di Coromandel, così come nella zona di Tairawhiti a Gisborne, la prima ad accogliere ogni mattino i raggi del sole, puoi iniziare ad apprezzare al meglio la vita di mare. Queste località raggiungono la maggiore affluenza di turisti durante i mesi estivi, da dicembre fino a fine febbraio, quando è piena estate.

La giornata dell’anno più lunga è il 21 dicembre e vivere il Natale in piena estate è davvero una sensazione insolita! La temperatura si aggira intorno ai 20/22°C, per raggiungere il picco estivo a gennaio, dove in alcune zone del Northland si possono raggiungere anche i 30°C. Se ami il surf, alcune coste sono particolarmente consigliate, in particolare quelle di Raglan, Taranaki e Mount Maunganui. In questo periodo dell’anno si concentrano poi la maggior parte delle manifestazioni culturali e dei festival: hanno luogo fino a febbraio, periodo di riapertura delle scuole e delle attività.  

Se la stagione estiva è la più popolare in Nuova Zelanda, cosa fare dunque nei restanti mesi dell’anno? In autunno, ossia da marzo a maggio, le temperature sono ancora molto piacevoli e questo periodo dell’anno può essere strategico per un viaggio: non ti ritroverai con troppi turisti a potrai accedere a tariffe e offerte convenienti. Se poi hai la passione per gli scenari invernali, immagina quando possa essere curioso partire dall’Italia d'estate con guanti e giacche a vento in valigia! Queenstown e Central Plateau fanno della Nuova Zelanda un vero e proprio paese delle meraviglie per gli amanti della neve: praticare sci o scendere con lo snowboard lungo le Southern Alps a luglio e ad agosto, quando nelle città italiane si suda, è un’esperienza unica, imperdibile!

Carpe diem

Migliori offerte del mese

Personalizza il tuo viaggio
Personalizza il tuo viaggio.
Chiedi un preventivo.

Ottieni senza impegno un preventivo personalizzato per la tua vacanza.
Gli esperti di IDEE PER VIAGGIARE sono a tua disposizione per organizzare insieme a te un viaggio unico e indimenticabile.

A closer look

È bello sapere che...

Call center

Assistenza in viaggio

Contatta l'assistenza

+39 06.52098111

Numero unico di assistenza prima della partenza, attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7

Al fine di garantirti un’accurata assistenza in caso di inconvenienti alla partenza, prendi nota di questo contatto telefonico nel caso in cui la tua agenzia di viaggi di riferimento risultasse chiusa.
Utilizza questo numero anche qualora ti trovassi all’estero e non riuscissi a contattare i nostri assistenti locali ai numeri riportati sui tuoi documenti di viaggio.