viaggi Living Nuova Zelanda
Nuova Zelanda: un po' di storia
Nuova Zelanda: un po' di storia

Living Nuova Zelanda

Nuova Zelanda: un po' di storia

I primi colonizzatori delle isole della Nuova Zelanda di cui si abbia notizia sono gruppi di Polinesiani che vi giunsero tra il 1000 e il 1300 d.C.. Da questi primi insediamenti si sviluppò quella che divenne la civiltà Maori.

Gli Olandesi giunsero sulle isole nel 1642 con la spedizione di Abel Tasman, che terminò con l'uccisione di numerosi membri dell'equipaggio da parte dei Maori. La Nuova Zelanda non si vide raggiungere da altri colonizzatori fino al 1769, quando sbarcò James Cook, che realizzò le mappe di quasi tutte le coste. L'arrivo sempre più frequente dei colonizzatori generò nuovi rapporti di forza tra le tribù locali, a causa dell'introduzione delle armi da fuoco, scambiate dagli Europei con cibo locale e acqua. Ne derivarono le cosiddette "guerre del moschetto".

All'inizio del XIX secolo arrivarono i primi missionari cristiani, che convertirono molti Maori. Per spegnere sul nascere le mire espansionistiche delle altre nazioni europee, l'Inghilterra mandò sulle isole William Hobson, che reclamò il territorio sotto la sovranità britannica e strinse un patto con le popolazioni locali: divennero il Nuovo Galles del Sud, grazie al trattato di Waitangi del 1841. Così nasceva la nazione neozelandese: la capitale venne fissata a Auckland nel 1841. Nel 1854 si insediò il primo parlamento neozelandese.

Nel 1861, dal contrasto tra gli Europei, che avevano scoperto l'oro, e i nativi Maori, che volevano preservare la sovranità sul territorio, scoppiarono le guerre Maori, che si conclusero dopo circa 20 anni con la vittoria di fatto degli Europei.

Nel 1893 la Nuova Zelanda fu il primo Paese al mondo a riconoscere il diritto di voto alle donne.

Nel corso del ventesimo secolo la Nuova Zelanda si dimostrò fedele alla Gran Bretagna durante tutti i grandi conflitti mondiali e le crisi internazionali. Nel 1947 ottenne finalmente l'indipendenza, staccandosi mano a mano dal cordone ombelicale britannico e divenendo una nazione autonoma nella quale i Maori hanno iniziato a rivendicare il proprio ruolo all'interno della società.

Carpe diem

Migliori offerte del mese

Personalizza il tuo viaggio
Personalizza il tuo viaggio.
Chiedi un preventivo.

Ottieni senza impegno un preventivo personalizzato per la tua vacanza.
Gli esperti di IDEE PER VIAGGIARE sono a tua disposizione per organizzare insieme a te un viaggio unico e indimenticabile.

A closer look

È bello sapere che...

Call center

Assistenza in viaggio

Contatta l'assistenza

+39 06.52098111

Numero unico di assistenza prima della partenza, attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7

Al fine di garantire un'accurata assistenza nell'eventualità di inconvenienti o di impedimenti alla partenza, prendi nota di questo contatto telefonico laddove la tua agenzia di viaggi di riferimento risultasse chiusa.