viaggi Living Repubblica Dominicana
Storia e cultura
Storia e cultura

Living Repubblica Dominicana

Storia e cultura

L'isola successivamente battezzata Hispaniola, che ora si divide fra Haiti e la Repubblica Dominicana, era abitata dalla popolazione dei Taino fin dal VII secolo. Fu Cristoforo Colombo il primo Europeo a sbarcare sull'isola nel 1492, e l'isola fu il primo dominio coloniale spagnolo nel Nuovo Mondo, base per l'avanzata dei conquistador nelle Americhe. Negli anni, la popolazione indigena, ridotta in schiavitù o colpita dalle malattie, venne decimata, sostituita dagli schiavi africani sfruttati nella lavorazione intensiva della canna da zucchero.

I secoli successivi trascorsero tra le scorribande dei pirati, le prime rivendicazioni di libertà degli schiavi, l'occupazione da parte di Haiti. Nel corso della prima metà del 1800 la schiavitù venne abolita e le terre vennero redistribuite, e nel 1863 la Repubblica Dominicana guadagnò l'indipendenza dal dominio spagnolo.

Per il Paese, il XX secolo è stato segnato dalla dittatura di Trujillo, insediato dagli Stati Uniti per continuare a godere dello sfruttamento economico dell'isola. Solo nel 1966 la Repubblica Dominicana si affrancò dal controllo di fatto da parte degli Stati Uniti.

La cultura dominicana, come quella di molti Paesi caraibici, rappresenta l'ibridazione tra l'eredità delle popolazioni indigene, le tradizioni europee e quelle delle popolazioni africane che vennero sfruttate con la schiavitù. Esempio di questa ibridazione sono le limè, bambole in argilla dagli abiti variopinti caratterizzate dall'assenza dei tratti del viso, proprio a rappresentare il felice e composito mix etnico del Paese.

Per quanto riguarda la musica e la danza, la Repubblica Dominicana è la patria del merengue e della bachata, entrambi riconosciuti dall'UNESCO fra i patrimoni immateriali dell'umanità, ma vi sono coltivate anche numerose musiche e danze tradizionali di origine africana, quali il teatro danzante Cocolo.

Best choices

Migliori offerte del mese

Personalizza il tuo viaggio
Personalizza il tuo viaggio.
Chiedi un preventivo.

Ottieni senza impegno un preventivo personalizzato per la tua vacanza.
Gli esperti di IDEE PER VIAGGIARE sono a tua disposizione per organizzare insieme a te un viaggio unico e indimenticabile.

A closer look

È bello sapere che...

Call center

Assistenza in viaggio

Contatta l'assistenza

+39 06.52098111 sempre attivo (24/7)

+39 06.56559866 sempre attivo (24/7)

helpline@ideeperviaggiare.com

Al fine di garantirti un’accurata assistenza per ogni eventualità, prendi nota di questi contatti nel caso in cui la tua agenzia di viaggi di riferimento risultasse chiusa.
I contatti sono validi anche qualora ti trovassi all’estero e non riuscissi a contattare i nostri assistenti locali ai numeri riportati sui tuoi documenti di viaggio.