Scopri le procedure aggiornate per viaggiare nel mondo
2512 kmq
850.000
Réunion si trova sul 21° parallelo, in pieni Tropici, in mezzo all'Oceano Indiano.
Il clima di Réunion è tropicale, con due stagioni. La stagione fresca e secca, da maggio a novembre, ha temperature che oscillano tra i 16°C e i 25°C. La stagione calda e umida, da novembre a maggio, prevede temperature che variano dai 26°C ai 34°C.
In montagna (si raggiungono anche i 2.500 metri di altitudine) le temperature variano dai 4°C ai 20°C, e di notte scendono anche sotto lo zero.
C'è da tenere presente che nei primi mesi dell'anno (stagione calda) sono possibili precipitazioni che possono anche assumere la forma di fenomeni ciclonici.
La moneta ufficiale è l'Euro. Sono accettate tutte le carte di credito.
Le lingue parlate a Réunion sono francese, inglese e creolo.
Il fuso orario è GMT+4, quindi si calcolano 3 ore in più rispetto all'Italia, che scendono a 2 quando da noi vige l'ora legale.
230V/50Hz, con presa di tipo francese.
Si consiglia un abbigliamento sportivo e informale.
Per chi effettua escursioni in montagna è necessaria l'attrezzatura da trekking, per cui sono utili dei vestiti pesanti, delle scarpe adeguate e una giacca impermeabile.
Non sono da dimenticare creme solari, occhiali da sole e un cappello per proteggersi dal sole.
La religione più diffusa è quella cattolica. Sull'isola sono presenti comunità indiane, cinesi e musulmane.
Malgasci e indiani, europei e cinesi: Réunion è un crogiolo di tradizioni che si manifestano in una cultura variegata e sfaccettata.
Ne sono un esempio le danze tradizionali, la séga e la maloya, entrambe di origine africana, ma reinventate in chiave moderna.
Anche la cucina, con i suoi coloratissimi piatti e le sue spezie, è un esempio della varietà ospitata a Réunion. Basti pensare anche al solo aperitivo: dai bouchon, ravioli al vapore ripieni di carne simili a quelli cinesi, ai bonbon piment, polpettine fritte e speziate di legumi simili ai falafel, tutto riflette la varietà delle popolazioni che convivono sull'isola.
La storia di Réunion segue quella della vicina isola di Mauritius. Scoperta nel 1512 dal navigatore portoghese Pedro de Mascarenhas, insieme a Rodrigues e Mauritius, l'isola divenne proprietà delle Francia solo nel 1642, quando le venne attribuito il nome di l'Île Bourbon. Per anni l'isola venne utilizzata come base per i commerci. In un successivo momento venne introdotta la coltivazione di caffè: tra il 1715 e il 1730 divenne il principale prodotto di esportazione e di conseguenza cambiò rapidamente l'economia dell'isola.
L'isola acquistò importanza sotto Mahé de La Bourdonnais, che governò dal 1735 al 1746, ma a causa della annosa rivalità tra Francia e Gran Bretagna, nonché del crollo della Compagnia Francese delle Indie Orientali, nel 1764 il governo dell'isola finì direttamente nelle mani della corona francese.
Verso la fine del XVIII secolo iniziò una profonda ribellione da parte degli schiavi che, organizzati con propri capi, cominciarono a lottare per la loro indipendenza. Ceduta da Napoleone agli Inglesi per 5 anni, Réunion ritornò alla Francia nel 1815. Gli Inglesi introdussero a Réunion la canna da zucchero, che in breve divenne la coltivazione principale, e l'industria della vaniglia.
Se non sono previsti scali in paesi non appartenenti alla Comunità Europea, è sufficiente la carta d'identità valida per l’espatrio. Altrimenti è necessario il passaporto con una validità residua di almeno 6 mesi.
Réunion è un territorio d'oltremare francese (è Francia a tutti gli effetti), pertanto l'ambasciata di riferimento è quella di Parigi. In ogni caso, per necessità, rivolgersi al consolato italiano di Saint Denis de la Reunion: - Vice Consolato Onorario, Résidence Compagnie des Indes - 20 rue de la Compagnie - App. 11 - 97400 SAINT-DENIS (LA REUNION) - Cell. : +262 (0)6 92 28 28 33
Tutti i minori italiani che viaggiano devono essere muniti di documento di viaggio individuale. Per informazioni sui documenti necessari per viaggi all'estero con minori si prega di consultare il sito
http://www.viaggiaresicuri.it/#/approfondimenti/documentidiviaggio
Per conoscere la documentazione completa può essere utile anche consultare il sito della Polizia di Stato
http://www.poliziadistato.it/articolo/191
Non è richiesta nessuna vaccinazione. A coloro che provengono da aree affette da febbre gialla o che abbiano solo transitato per più di 6 ore nell'aeroporto di un Paese a rischio di trasmissione della malattia, è richiesta obbligatoriamente la vaccinazione a partire dai 9 mesi di età.
A Réunion è possibile ricevere le cure urgenti presentando la Tessera Europea di Assicurazione Malattia (TEAM), chiamata Tessera Sanitaria, valida nel paese in quanto Dipartimento francese d'oltremare.
In genere l'acqua del rubinetto è sicura in tutta l'isola, tranne che nelle più remote aree rurali. Tuttavia è più prudente bere sempre acqua imbottigliata.
Si consiglia di portare sempre con sé una piccola farmacia da viaggio e di stipulare, comunque, un'assicurazione sanitaria che preveda, oltre alla copertura delle spese mediche, anche l'eventuale rimpatrio aereo sanitario o il trasferimento in altro Paese.
Ogni luogo ha la sua natura... e mentre voi osservate la natura, la natura sta osservando voi!
La vegetazione rigogliosa del paese è l’habitat naturale di molte specie animali, non pericolose per l’uomo. L’esistenza di un ecosistema tropicale non esclude la diffusione di piccoli ratti che ogni tanto fanno capolino nelle vicinanze dei resort o degli alberghi, attratti dal calore e dalla possibilità di trovare del cibo.
Il geco, che fa la sua comparsa dopo il tramonto, è molto comune in tutte le zone a clima temperato e svolge una funzione importante perché si ciba di insetti parassiti e spesso diventa parte delle mura domestiche.
Tra le specie comuni può essere inoltre annoverata anche la volpe volante, un pipistrello notturno del tutto innocuo che si ciba principalmente della frutta che si trova sulle cime degli alberi e delle palme (soprattutto alle Maldive, alle Seychelles ed in alcune isole caraibiche).
È possibile incontrare anche insetti di piccole dimensioni assolutamente non velenosi. Non può essere perciò completamente esclusa la possibilità che nella propria camera possano introdursi, magari dopo aver lasciato aperta la finestra, piccolissimi insetti. Ciò non denota una carenza di pulizia da parte della struttura ma è semplicemente frutto della natura che circonda la maggioranza dei resort che periodicamente utilizzano prodotti per tenerli lontani.
Si consiglia in ogni caso di munirsi di repellenti e di adottare le normali precauzioni.
Il tour operator consiglia di controllare eventuali escursioni acquistate in loco da organizzazioni non ufficiali e da privati e, in ogni caso, resta inteso che il nostro corrispondente locale non è responsabile per i disservizi causati dall’acquisto delle stesse.
Al momento del check-in in un hotel solitamente viene richiesta la carta di credito a garanzia e viene bloccata una determinata somma a titolo cauzionale. Ciò è totalmente slegato dal pagamento dei servizi effettuato dal tour operator ed è una prassi molto comune a livello internazionale. La carta di credito del cliente viene richiesta laddove l'hotel disponga di servizi opzionali a pagamento, quali il minibar, la TV via cavo, boutique o ristoranti, qualora cioè sia possibile acquistare e di conseguenza far addebitare gli importi da saldare al momento del check-out.
La prima cosa da tenere in considerazione nel pianificare il viaggio è il clima. L'unico periodo indicato per fare trekking attraverso lo spettacolare paesaggio montano di Réunion è la stagione secca, che va da aprile a settembre. I periodi di maggiore affluenza sono i mesi di aprile e maggio e quello compreso tra la fine di luglio e i primi di settembre, che coincide con le vacanze scolastiche estive francesi.I mesi in cui si registrano meno presenze sono febbraio e marzo, che corrispondono alla stagione dei cicloni
In molti ristoranti i prezzi comprendono il servizio, ma laddove il menu recita service non compris il ristoratore si aspetta una mancia. Al contrario i tassisti non si aspettano alcun compenso extra. I negozianti disposti a contrattare sono pochi.
Vette che arrivano a 3500 metri, foreste, cascate d'acqua di 300 metri, gole profonde e silenziose, vulcani attivi. Il Piton de La Fournaise, ogni tanto fa il suo show richiamando sull'isola turisti da tutto il mondo. Differentemente dalle altre isole dell''Oceano Indiano, Reunion unisce il fascino dell'isola tropicale allo sviluppo di un frammento di paese europeo, essendo territorio d'oltremare francese.
La rete stradale sull'isola è ottima e dotata di una buona segnaletica. Salire sulle montagne percorrendo le strade dell'anfiteatro naturale è un'esperienza magnifica. Come nel resto della Francia, a Réunion si guida tenendo la destra.
Per guidare i cittadini della comunità europea possono utilizzare la propria patente con tranquillità.
A partire da
1.920 €
(Tutto incluso)
A partire da
2.640 €
(Tutto incluso)
Ottieni senza impegno un preventivo personalizzato per la tua vacanza.
Gli esperti di IDEE PER VIAGGIARE sono a tua disposizione per organizzare insieme a te un viaggio unico e indimenticabile.
Un clima tropicale mitigato dalle altitudini, due stagioni: qual è il momento migliore per esplorare questa isola dell’Oceano Indiano?
Un angolo di Francia a più di novemila chilometri da Parigi: un passato di esplorazioni e commerci
Una terra di convivenza tra le origini più disparate: tutte coesistono in armonia, ciascuna con la propria identità
Paesaggi grandiosi, tra deserti e foreste: nell’entroterra di Réunion trovi la natura nella sua veste più possente