viaggi Living Thailandia
Quando andare in Thailandia
Quando andare in Thailandia

Living Thailandia

Quando andare in Thailandia

La Thailandia, con i suoi scenari tanto vari, con le sue spiagge, le sue isole e le sue foreste, le sue città e il suo immenso patrimonio storico e culturale, ti offre occasioni per viaggiare in ogni periodo dell'anno. È vero però che ad ogni tipo di viaggio, di meta e di itinerario, corrisponde un periodo più piacevole, sulla base di temperature e condizioni climatiche.

Il clima thailandese è di tipo tropicale e le stagioni sono sostanzialmente due. Quella umida, estiva, è determinata dal monsone di Sud-ovest e va da maggio a ottobre: aprile e maggio sono i mesi più caldi, anche nella parte settentrionale del Paese, e si verificano le prime piogge, che andranno ad intensificarsi nei mesi successivi. Non è un caso che sia proprio a metà del mese di aprile che si celebra il Songkran, con cui si dà il benvenuto alla pioggia con scatenate battaglie a base di pistole ad acqua!
La stagione secca, quella invernale, va da novembre ad aprile: in questo periodo le temperature sono più moderate, puoi godere di un clima mite e asciutto e di cieli generalmente sereni.
Tieni conto che si tratta però di indicazioni di massima: le condizioni meteorologiche, nel corso dei mesi, variano di zona in zona.

Per un tour che tocchi gli splendidi siti archeologici e per godere della natura dell'entroterra, fra foreste e parchi, il periodo più piacevole è quello che va da dicembre a marzo: le temperature sono gradevoli e il tempo è stabilmente sereno.

Come organizzarti, poi, se hai in programma un viaggio in Thailandia che preveda del relax in spiaggia? La costa occidentale che affaccia sul mare delle Andamane, che comprende località come Kao Lak, Phuket, Phi Phi Island e Koh Lanta, ti incoraggia a godere della vita di mare soprattutto tra il mese di novembre e il mese di aprile. Ma anche d'estate puoi scoprire la natura e la cultura di questo Paese, orientandoti sulla costa Est, che affaccia sul Golfo della Thailandia e comprende le zone di Koh Samet, Koh Samui, Koh Tao e Koh Phangan: in questa area il clima è influenzato dal monsone di Sud-est e ti regala splendide giornate di sole rinfrescate da sporadiche piogge di breve durata, ottime per apprezzare al meglio la natura lussureggiante e le candide spiagge accarezzate da acque cristalline.

Carpe diem

Migliori offerte del mese

Personalizza il tuo viaggio
Personalizza il tuo viaggio.
Chiedi un preventivo.

Ottieni senza impegno un preventivo personalizzato per la tua vacanza.
Gli esperti di IDEE PER VIAGGIARE sono a tua disposizione per organizzare insieme a te un viaggio unico e indimenticabile.

A closer look

È bello sapere che...

Call center

Assistenza in viaggio

Contatta l'assistenza

+39 06.52098111

Numero unico di assistenza prima della partenza, attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7

Al fine di garantire un'accurata assistenza nell'eventualità di inconvenienti o di impedimenti alla partenza, prendi nota di questo contatto telefonico laddove la tua agenzia di viaggi di riferimento risultasse chiusa.