viaggi Living Thailandia
Cultura e tradizione
Cultura e tradizione

Living Thailandia

Cultura e tradizione

La Thailandia è un Paese che vanta una forte identità culturale, identità che si fonda su tre pilastri: il re, la nazione e la religione. Questi tre elementi, alimentati da tradizioni millenarie e consolidati dal fatto che la Thailandia non sia mai stata colonizzata da potenze straniere, non impediscono però al Paese di vivere appieno la modernità. Te ne accorgerai:  la Thailandia è una terra di forti contrasti e grattacieli con lussuose terrazze panoramiche su cui sorseggiare raffinati drink convivono con antichi templi e rituali come la questua quotidiana dei monaci, quartieri luminescenti di insegne al neon convivono con aree incontaminate e popolate da tribù il cui stile di vita è rimasto inalterato nei secoli.

Questo vale anche per l'accoglienza e le usanze. Pensa alla tradizione del massaggio: le origini del massaggio thai, detto nuad phaen boran, risalgono probabilmente alla cultura indiana, praticata e rielaborata nei templi buddisti thailandesi quale soluzione per equilibrare l'armonia tra corpo e spirito. Pur essendo considerata una pratica spirituale, questa serie di pressioni, stiramenti e mobilizzazioni delle articolazioni non è solo appannaggio di monaci e praticanti, ma è a tua disposizione. Se sei in cerca di benessere, potrai scegliere di farti praticare un massaggio in cui l'antichissima tradizione si coniuga con le più innovative e confortevoli strutture di accoglienza.

Un concetto simile vale per il tatuaggio o per una disciplina come il muay thai: la millenaria arte dei tatuaggi sacri non è più riservata ai guerrieri e sono in molti, anche fra le celebrità del cinema internazionale, ad averla impressa sulla propria pelle; la boxe thailandese, nata oltre 2.300 anni fa, al tempo delle migrazioni dei popoli thai, è uno sport apprezzato e praticato in tutto il mondo.

Questa capacità di aprirsi all'altro, coltivando al contempo le proprie tradizioni, si rispecchia anche nella cucina: il cibo è accoglienza e ha la capacità di unire. Non a caso in Thailandia, fra conoscenti, è usuale scambiarsi estemporanei inviti a "mangiare una cosa". Apprezzata in tutto il mondo, la cucina thailandese è un inconsueto connubio di sapori, consistenze, colori: lo puoi scoprire tanto nel cibo di strada quanto nelle pietanze servite nei ristoranti più raffinati, dal noto pad thai all'insalata di papaya, detta som tam, il piccante, il dolce, l'aspro, il salato e l'amaro convivono e si equilibrano in un gusto sempre fresco e sempre sorprendente.

In Thailandia, insomma, la vita è interpretata in chiave gioiosa, accogliente e fiduciosa nei confronti dell'altro. Non a caso è soprannominata "il paese del sorriso", una espressione del viso che ben trasmette il concetto di sanuk, definito come la predisposizione per il gioco, indispensabile per godere appieno della vita. Questo concetto è alla base dei legami fra conoscenti e congiunti, ma anche del rapporto con gli stranieri: in Thailandia ti sentirai sempre ben accolto proprio perché la compagnia è ritenuta un valore indispensabile per coltivare la felicità.

Carpe diem

Migliori offerte del mese

Personalizza il tuo viaggio
Personalizza il tuo viaggio.
Chiedi un preventivo.

Ottieni senza impegno un preventivo personalizzato per la tua vacanza.
Gli esperti di IDEE PER VIAGGIARE sono a tua disposizione per organizzare insieme a te un viaggio unico e indimenticabile.

A closer look

È bello sapere che...

Call center

Assistenza in viaggio

Contatta l'assistenza

+39 06.52098111

Numero unico di assistenza prima della partenza, attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7

Al fine di garantire un'accurata assistenza nell'eventualità di inconvenienti o di impedimenti alla partenza, prendi nota di questo contatto telefonico laddove la tua agenzia di viaggi di riferimento risultasse chiusa.