viaggi Living Argentina
Quando andare in Argentina
Quando andare in Argentina

Living Argentina

Quando andare in Argentina

L’Argentina è un Paese sconfinato e dalla grande varietà: con i suoi quasi quattromila chilometri di estensione tra Nord e Sud e l’ampia variazione delle latitudini, con i suoi rilievi, preparati a viaggiare fra climi molto diversi fra loro.

Tieni presente innanzitutto che il Paese si trova nell’emisfero australe e che quindi le stagioni sono invertite rispetto all’Italia: primavera (21 settembre/21 dicembre); estate (21 dicembre/21 marzo); autunno (21 marzo/21 giugno); inverno (21 giugno/21 settembre). Per quanto riguarda i climi, trovi il calore e l’umidità dell’ambiente subtropicale a Nord; temperature miti e umidità negli altipiani della Pampa; il freddo sub-antartico nel Sud della Patagonia.

Se programmi di visitare la Patagonia e la Terra del Fuoco, il periodo migliore è l’estate australe (quindi il nostro inverno): le temperature sono meno rigide e avrai giornate più lunghe da sfruttare appieno. Questa stagione è anche la migliore per osservare la fauna marina: se leoni marini ed elefanti marini si crogiolano tutto l’anno a caccia del sole, lungo le coste della Penisola Valdés, i pinguini di Magellano si danno appuntamento tra settembre e aprile presso la riserva di Punta Tombo, in Patagonia, e tra novembre e marzo presso la Pinguinera di Isla Martillo, all’estremo Sud, nel canale di Beagle. Fra la fine di giugno e l’inizio di dicembre, poi, le balene franche fanno capolino nei pressi della Penisola Valdés: Punta Pirámides è il miglior punto di partenza per una escursione di whale watching.

Le cascate di Iguazù, invece, danno il loro meglio tra gennaio e maggio, quando la portata dell’acqua è massima. Il Nord e il Nord-Ovest possono essere invece visitati anche durante l’inverno australe (da giugno a settembre) poiché le piogge sono meno frequenti e le temperature sono di tipo tropicale.

L’autunno e la primavera sono i periodi migliori per visitare Buenos Aires, che però troverai accogliente tutto l’anno.

Carpe diem

Migliori offerte del mese

Personalizza il tuo viaggio
Personalizza il tuo viaggio.
Chiedi un preventivo.

Ottieni senza impegno un preventivo personalizzato per la tua vacanza.
Gli esperti di IDEE PER VIAGGIARE sono a tua disposizione per organizzare insieme a te un viaggio unico e indimenticabile.

A closer look

È bello sapere che...

Call center

Assistenza in viaggio

Contatta l'assistenza

+39 06.56559866 sempre attivo (24/7)

+39 06.52098111 sempre attivo (24/7)

helpline@ideeperviaggiare.com

Al fine di garantirti un’accurata assistenza per ogni eventualità, prendi nota di questi contatti nel caso in cui la tua agenzia di viaggi di riferimento risultasse chiusa.
I contatti sono validi anche qualora ti trovassi all’estero e non riuscissi a contattare i nostri assistenti locali ai numeri riportati sui tuoi documenti di viaggio.