L’Argentina è un Paese sconfinato e dalla grande varietà: con i suoi quasi quattromila chilometri di estensione tra Nord e Sud e l’ampia variazione delle latitudini, con i suoi rilievi, preparati a viaggiare fra climi molto diversi fra loro.
Tieni presente innanzitutto che il Paese si trova nell’emisfero australe e che quindi le stagioni sono invertite rispetto all’Italia: primavera (21 settembre/21 dicembre); estate (21 dicembre/21 marzo); autunno (21 marzo/21 giugno); inverno (21 giugno/21 settembre). Per quanto riguarda i climi, trovi il calore e l’umidità dell’ambiente subtropicale a Nord; temperature miti e umidità negli altipiani della Pampa; il freddo sub-antartico nel Sud della Patagonia.
Se programmi di visitare la Patagonia e la Terra del Fuoco, il periodo migliore è l’estate australe (quindi il nostro inverno): le temperature sono meno rigide e avrai giornate più lunghe da sfruttare appieno. Questa stagione è anche la migliore per osservare la fauna marina: se leoni marini ed elefanti marini si crogiolano tutto l’anno a caccia del sole, lungo le coste della Penisola Valdés, i pinguini di Magellano si danno appuntamento tra settembre e aprile presso la riserva di Punta Tombo, in Patagonia, e tra novembre e marzo presso la Pinguinera di Isla Martillo, all’estremo Sud, nel canale di Beagle. Fra la fine di giugno e l’inizio di dicembre, poi, le balene franche fanno capolino nei pressi della Penisola Valdés: Punta Pirámides è il miglior punto di partenza per una escursione di whale watching.
Le cascate di Iguazù, invece, danno il loro meglio tra gennaio e maggio, quando la portata dell’acqua è massima. Il Nord e il Nord-Ovest possono essere invece visitati anche durante l’inverno australe (da giugno a settembre) poiché le piogge sono meno frequenti e le temperature sono di tipo tropicale.
L’autunno e la primavera sono i periodi migliori per visitare Buenos Aires, che però troverai accogliente tutto l’anno.
Living Argentina
Ottieni senza impegno un preventivo personalizzato per la tua vacanza.
Gli esperti di IDEE PER VIAGGIARE sono a tua disposizione per organizzare insieme a te un viaggio unico e indimenticabile.
Quali sono l'abbigliamento e gli accessori più utili al tuo viaggio in Argentina? Organizzati con i nostri consigli
La costruzione dell’identità di questo Paese è passata da secoli tumultuosi, tra conflitti e dittature, tra immigrazione e sviluppo economico